Jump to content

prima auto a gas


giuguar

Post consigliati

Ciao a tutti

Mi aiutate a scegliere una macchina? devo cambiare automobile e la prossima pensavo di prenderla (o convertirla) a GPL viste le future restrizioni in molti centri storici.

Percorro 20/25000 km l'anno, cerco una vettura di classe media (la mia macchina attuale e' una ford fusion).

Ho letto che non tutti i motori si prestano alla conversione e convertendo l'auto sbagliata si rischia seriamente di rimetterci piu soldi di quanti se ne sarebbero risparmiati lasciando l'auto a benzina.

 

Ad esempio ho sentito che i motori con testate in alluminio non vanno bene? che i motori a carburatori (ma ancora ne fanno?) non vanno bene con i moderni impianti? Che le opel e le ford danno meno problemi a GPL? Che e' meglio installarsi l'impianto separatamente piuttosto che di fabbrica perche' alle fabbriche li installa tutti Landini (questa me la spiegate? e' brutto Landini?!).

 

Inoltre: a conti fatti con i 20000km che faccio io, conviene il GPL? (vengo da una vita di gasolio e non so rendermi conto). Non sono interessata al metano in quanto non voglio la schiavitu' di andare a cercarmi i distributori col gps...

 

Come budget di spesa vorrei stare intorno ai 15000 euro.

Che altri fattori dovrei prendere in considerazione secondo voi?

 

In definitiva (escludendo le vetture del gruppo Fiat), in base alle vostre conoscenze/informazioni e alla vostra esperienza anche personale, quali sono le vetture degli ultimi 2-3 anni che si sono dimostrate in assoulto migliori (intendo piu affidabili meccanicamente, non mi interessano le prestazioni) se convertite a GPL? Non voglio entrare dal meccanico prima che la vettura abbia 35 anni, manutenzione ordinaria a parte!!!!:)))))

 

 

Mi aiutate per favore?

;)

Giulia

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, benvenuta! Purtroppo ormai le auto che si possono trasformare si contano sulle dita di una mano. Le poche sono Fiat...ma non tutte neanche quelle.

Landi non Landini la marca che dicevi tu...

Ti andrebbe una Fiat Tipo/Giulietta/500X/Renegade?

Link to comment
Share on other sites

Non voglio entrare dal meccanico prima che la vettura abbia 35 anni

 

 

Sono parecchiotti  :D

 

 

Come auto "media" (che in generale si tradurrebbe con "almeno segmento C - medie compatte" ... la Fusion comunque sarebbe un B, essendo derivata dalla Fiesta) su quel budget (se parliamo di nuovo, ma non hai specificato) l'unica soluzione sarebbe la Fiat Tipo ...

Link to comment
Share on other sites

Hai scritto:"Non voglio entrare dal meccanico prima che la vettura abbia 35 anni, manutenzione ordinaria a parte!!!!:)))))".

 

Ed allora, una buona spesa è una Toyota. Come media c'è la Corolla, che è appena stata rinnovata. Vai a dare un'occhiata...

Link to comment
Share on other sites

Hai scritto:"Non voglio entrare dal meccanico prima che la vettura abbia 35 anni, manutenzione ordinaria a parte!!!! :)))))".

 

Ed allora, una buona spesa è una Toyota. Come media c'è la Corolla, che è appena stata rinnovata. Vai a dare un'occhiata...

 

A me il motore Toyota è schiattato a 250 mila km (mi sono sembrati un po' pochini).

Inoltre le Toyota sono notoriamente inadatte al gas. Fosse un usato ok, ma per prendere un nuovo si spendono un sacco di soldi, è un azzardo troppo grande convertire una Toyota.

Quindi io propenderei per Tipo o Giulietta. Se non ti piacciono cercherei un usato di altra marca da convertire, oppure lascerei perdere il GPL.

Link to comment
Share on other sites

 

Hai scritto:"Non voglio entrare dal meccanico prima che la vettura abbia 35 anni, manutenzione ordinaria a parte!!!! :)))))".

 

Ed allora, una buona spesa è una Toyota. Come media c'è la Corolla, che è appena stata rinnovata. Vai a dare un'occhiata...

 

A me il motore Toyota è schiattato a 250 mila km (mi sono sembrati un po' pochini).

Inoltre le Toyota sono notoriamente inadatte al gas. Fosse un usato ok, ma per prendere un nuovo si spendono un sacco di soldi, è un azzardo troppo grande convertire una Toyota.

Quindi io propenderei per Tipo o Giulietta. Se non ti piacciono cercherei un usato di altra marca da convertire, oppure lascerei perdere il GPL.

 

Ho parlato di Yaris Hybrid; le ibride sono notoriamente molto adatte alla trasformazione a gpl...

Link to comment
Share on other sites

Toyota Yaris Hybrid.

Come budget dovresti esserci e, in più, in seguito puoi trasformarla a gpl.

25 km/l , 10 anni di garanzia e la qualità Toyota.

 

 

quoto,con la precisazione che installanto l'impianto sulla garanzia ti possono fare storie e che la ganranzia dei 10 anni è sulla parte ibrida.

cerchiamo di dare informazioni esatte,altrimenti evitiamo.

Link to comment
Share on other sites

 

Toyota Yaris Hybrid.

Come budget dovresti esserci e, in più, in seguito puoi trasformarla a gpl.

25 km/l , 10 anni di garanzia e la qualità Toyota.

 

 

quoto,con la precisazione che installanto l'impianto sulla garanzia ti possono fare storie e che la ganranzia dei 10 anni è sulla parte ibrida.

cerchiamo di dare informazioni esatte,altrimenti evitiamo.

 

 

"la ganranzia dei 10 anni è sulla parte ibrida.

cerchiamo di dare informazioni esatte,altrimenti evitiamo."

 

Ti inviterei a leggere ATTENTAMENTE la pagina dedicata:

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/toyota-hybrid-service#garanzia

Come giustamente hai affermato, cerchiamo di dare informazioni esatte, altrimenti evitiamo....

Link to comment
Share on other sites

A me il meccanico Toyota aveva detto che, avendo installato l'impianto a GPL, avevo perso la garanzia. Era una garanzia di 3 anni.

Fortunatamente non ne ho avuto bisogno in quanto non era un problema di centralina come temevo, era un problema  causato da un connettore elettrico che si era danneggiato sostituendo una lampadina. Ho risolto con 20 euro.

Penso che le garanzie da 10 anni servano solo a farti pagare dei costosissimi tagliandi, infatti quando ho capito il gioco ho subito smesso di farli. Da un meccanico di fiducia spendo 100 Euro per un tagliando, se me lo faccio da solo spendo 40 Euro (con olio di categoria Acea C3). Quelli della concessionaria vogliono oltre 200 Euro, che per 2 volte all'anno non sono noccioline...

Uno che compra un millino di segmento A lo fa per risparmiare, non per svenarsi ai concessionari Toyota.

 

Ora ho comprato una Panda nuova ma non tagliando nemmeno questa. Se si rompe pagherò il prezzo che c'è da pagare (ma non sarà molto più alto dei prezzi dei tagliandi).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...