Jump to content

Problema accensione Punto 1.2 69 CV


Ibizacrono

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una Punto a benzina 1.2 69 CV del 2017  con 38.000 km e ho questo problema: la macchina non si avvia al primo colpo e accade tipicamente a freddo (ferma da almeno 12 ore) oppure anche a caldo in caso di avviamenti frequenti. Altre volte si accende subito ma i giri scendono in fretta e la macchina si spegne. E' come se la centralina sbagliasse i parametri della miscela.Il motore di avviamento gira bene e la batteria non dà segni di cedimento.

 

Finora ho fatto:

 

- Cambio candele

- Cambio filtro aria

- Pulizia del corpo farfallato

- Batteria nuova e maggiorata in corrente di spunto e capacità

- Provati diversi distributori di carburante

- Attendere spegnimento spie e ronzio della pompa prima di mettere in moto (non credo dipenda dalla chiave in quanto non ci sono segnalazioni)

 

In memoria non ci sono errori e la macchina una volta avviata va bene. Il meccanico dice che è normale ma francamente mi rode dover accendere la macchina due volte ogni mattina.

 

Cosa potrebbe essere?

 

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Una leggera perdita di benzina nel circuito di alimentazione, che fa formare nei condotti qualche bolla d'aria?

Non mi viene in mente altro. Se poi la diagnosi non riporta errori, la cosa è strana. Perché almeno qualche mancata accensione o errore nel dosare il carburante, dovrebbe registrarla.

Link to comment
Share on other sites

Una leggera perdita di benzina nel circuito di alimentazione, che fa formare nei condotti qualche bolla d'aria?

Non mi viene in mente altro. Se poi la diagnosi non riporta errori, la cosa è strana. Perché almeno qualche mancata accensione o errore nel dosare il carburante, dovrebbe registrarla.

I consumi sono regolari e non noto odore di benzina o perdite, e una volta partita non ha mancamenti in accelerazione.

 

Una volta pulito il corpo farfallato hai fatto la procedura di apprendimento?

Si la proceduta è stata fatta.

 

Potrebbe essere a questo punto la centralina? Leggo diverse discussioni riguardo a problemi simili in tutte le auto in cui è stata adottata questa motorizzazione e in particolare l'Euro 6.

Ad esempio questo video mostra lo stesso problema su una 500 con stessa motorizzazione.

 

Link to comment
Share on other sites

Il video parla di accensione a caldo, mi pare che tu lamenti il problema solo a freddo o dopo un fermo auto di alcune ore.

Io avevo una punto del 2017, natural power, mai avuto questo problemi in quasi 120.000km ed era euro 6 pure quella.

Link to comment
Share on other sites

Io sulla Panda ho un 1.2 euro6 del 2018.

Non ha mai fatto così in 53 mila km che ho.

Quindi non è normale.

Prova a far girare la pompa 2 volte prima di dare l'accensione, per capire se è quella ad essere un po' debole.

Purtroppo ho già fatto questa prova ma a volte parte altre no. Ho notato che il problema si presenta più spesso se faccio tragitti brevi, o come spesso mi capita, accendendo l'auto per tirarla fuori dal garage e poi spegnerla e riaccenderla poco dopo.

Link to comment
Share on other sites

Il problema persiste, ho provato a girare il quadro più volte ma l'unico effetto che ottengo è un odore di benzina incombusta. Quindi deduco che la benzina arrivi e il problema sia di natura elettrica/elettronica/software.

 

Può essere un problema di iniettori? La cosa strana è che accade sempre se la macchina è ferma da 12/13 ore, è come se avesse un timer :blink:

 

Vorrei risolvere questo fastidioso problema anche per evitare sforzi alla batteria, motorino di avviamento e catalizzatore.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è sempre all'avvio e ieri mi è capitato che lo facesse anche a motore caldo. Il connettore è ben serrato.

 

Può essere benzina sporca? Anche se ho cambiato vari distributori sono tutti nella stessa zona, forse dovrei provare a riformirmi da distributori più distanti. Le benzine premium possono aiutare o rischio che siano "vecchie" perchè non hanno molto mercato?

 

Una strana cosa che ho notato è che quando la macchina si spegne appena partita, dopo sento un suono simile a un tack tack e la pompa della benzina gira ancora per qualche secondo (non dovrebbe fermarsi visto che il motore si è spento?). Poi avviandola di nuovo parte semza problema e ai giusti giri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...