Jump to content

Alfa Romeo Mito 2012 + gpl BRC...rompicapo


a.boss

Post consigliati

buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea e scrivo dalla provincia di Trento.

 

Provo a rivolgermi a questo forum per vedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un problema che ho sulla mia Alfa Mito QV 170 cv S&S+ impianto BRC Sequent.

 

Prima di scrivere qua ho provato a chiedere informazioni su un altro forum, ma nessuno mi ha potuto aiutare. Prima ancora di rivolgermi ai forum ho ovviamente provato a risolvere la cosa dal mio installatore (che non ha saputo - o voluto - trovare una soluzione) e a rivolgermi direttamente alla BRC, che "gentilmente" mi ha dirottato dal mio installatore o da un suo collega.

 

Vi descrivo brevemente il problema: la mia Mito con Start&Stop monta un BRC Sequent. Però, appena installato mi sono accorto di un difetto: premendo velocemente il pedale della frizione (tipo una cambiata sportiva) la centralina commuta l'alimentazione da gpl a benzina (senza nessun segnale acustico, ma segnalando il passaggio col cambio colore dei led dell'indicatore di stato. Immediatamente dopo ricommuta l'alimentazione a gas. Questo succede tutte le volte che il pedale della frizione viene premuto velocemente. Se invece cambio lentamente 9 volte su 10 l'alimentazione rimane a gpl, ogni tanto avviene la commutazione gpl-benzina-gpl.

 

Questa cosa ovviamente non mi ha fatto piacere, al che mi sono rivolto all'installatore che, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di tempo, ha sempre fatto spallucce. Alla BRC stessa cosa, anzi peggio, perché loro coi privati non parlano.

 

Dopo qualche periodo di utilizzo della vettura in queste condizioni ho fatto un esperimento. Ho scollegato dalla frizione il cavo che prende il segnale dallo slide ad essa collegato. "Magicamente" il problema è svanito, cambiata sportiva o lenta che sia, l'impianto rimane commutato a gpl e tutto funziona a meraviglia. Il problema è che scollegando la frizione lo S&S smette di funzionare, e anche questo non mi fa piacere.

 

Giungo quindi alla mia domanda...qualcuno degli utenti di questo forum è in grado di aiutarmi a risovere il mio problema?

 

Vi ringrazio e vi saluto cordialmente

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Scollengado il cavo del sensore della frizione da errore riguado allo start and stop oltre a non funzionare?

Non subito, l’errore compare dopo una mezz’ora di guida su strada di montagna. Se invece viaggio in autostrada può anche non apparire

Link to comment
Share on other sites

Ma lo fa anche se azioni la frizione da fermo??

 

Non escluderei un problema di qualche contatto elettrico un po LABILE che quando la macchina scossona manda\manca qualche segnale strano (vedi guida montagna, guida sportiva ecc...)

 

 

OT: imho ci sta che BRC non risponda ai privati... quello che non capisco e' come scelga gli istallatori su cui appiccica il suo nome: in questo sito (che secondo e' il sito di riferimento in italia del gpl) ci sono stati svariati casi dove gli istallatori non si sono mostrati all'altezza

e nonostante la  "sput.....mata"  la casa madra  fa spallucce rimbalzandoti.....  E dire che (non faccio nomi) in questo forum hanno scritto anche loro tecnici trincerati dietro il riserbo del nickname... ne sono convinto.

Link to comment
Share on other sites

Scollengado il cavo del sensore della frizione da errore riguado allo start and stop oltre a non funzionare?

 

non lo farei perche il body fiat usa il segnale della frizione per scollegare il cruise... altrimenti sarebbero fuorigiri ogni cambiata (oltre ovviamente tutti gli altri dispositivi collegati dalla frizione tipo starstop ecc...)

Link to comment
Share on other sites

 

Scollengado il cavo del sensore della frizione da errore riguado allo start and stop oltre a non funzionare?

non lo farei perche il body fiat usa il segnale della frizione per scollegare il cruise... altrimenti sarebbero fuorigiri ogni cambiata (oltre ovviamente tutti gli altri dispositivi collegati dalla frizione tipo starstop ecc...)

In realtà oltre allo S&S funziona tutto, anche il limitatore

Link to comment
Share on other sites

Ma lo fa anche se azioni la frizione da fermo??

 

Non escluderei un problema di qualche contatto elettrico un po LABILE che quando la macchina scossona manda\manca qualche segnale strano (vedi guida montagna, guida sportiva ecc...)

 

 

OT: imho ci sta che BRC non risponda ai privati... quello che non capisco e' come scelga gli istallatori su cui appiccica il suo nome: in questo sito (che secondo e' il sito di riferimento in italia del gpl) ci sono stati svariati casi dove gli istallatori non si sono mostrati all'altezza

e nonostante la "sput.....mata" la casa madra fa spallucce rimbalzandoti..... E dire che (non faccio nomi) in questo forum hanno scritto anche loro tecnici trincerati dietro il riserbo del nickname... ne sono convinto.

Visto che mi state aiutando ho riconnesso in questi giorni il cavo della frizione

Addirittura adesso il “difetto” lo fa ancora ma meno volte

Link to comment
Share on other sites

ciao

mi viene in mente...visto che hai l'interfaccia...dove hanno preso il segnale di giri?

Mi ha detto l'installatore che c’è solo il sensore di pressione assoluta (non so nemmeno cosa sia..). Il sensore dei giri dice che non crede di averlo collegato

Link to comment
Share on other sites

 

Ma lo fa anche se azioni la frizione da fermo??

 

Non escluderei un problema di qualche contatto elettrico un po LABILE che quando la macchina scossona manda\manca qualche segnale strano (vedi guida montagna, guida sportiva ecc...)

 

 

OT: imho ci sta che BRC non risponda ai privati... quello che non capisco e' come scelga gli istallatori su cui appiccica il suo nome: in questo sito (che secondo e' il sito di riferimento in italia del gpl) ci sono stati svariati casi dove gli istallatori non si sono mostrati all'altezza

e nonostante la "sput.....mata" la casa madra fa spallucce rimbalzandoti..... E dire che (non faccio nomi) in questo forum hanno scritto anche loro tecnici trincerati dietro il riserbo del nickname... ne sono convinto.

Visto che mi state aiutando ho riconnesso in questi giorni il cavo della frizione

Addirittura adesso il “difetto” lo fa ancora ma meno volte

 

Mi fa pensare ad un problema di funzionamento del sensore frizione, che innesca un disturbo elettrico strano. Controlla bene tutto il cablaggio, in cerca di fili spelati, connettori lenti, contatti ossidati, ecc. Nel caso, se non costa una follia, valuta l'idea di cambiare il sensore "al buio", nella speranza che vada tutto a posto.

Da quel che racconti e dai difetti che riporti, sembra più un problema del cablaggio "normale" dell'auto, che non un problema della centralina GPL.

Roba da elettrauto (bravo), comunque. Come il 90 % dei problemi di cui si legge qui.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma lo fa anche se azioni la frizione da fermo??

 

Non escluderei un problema di qualche contatto elettrico un po LABILE che quando la macchina scossona manda\manca qualche segnale strano (vedi guida montagna, guida sportiva ecc...)

 

 

OT: imho ci sta che BRC non risponda ai privati... quello che non capisco e' come scelga gli istallatori su cui appiccica il suo nome: in questo sito (che secondo e' il sito di riferimento in italia del gpl) ci sono stati svariati casi dove gli istallatori non si sono mostrati all'altezza

e nonostante la "sput.....mata" la casa madra fa spallucce rimbalzandoti..... E dire che (non faccio nomi) in questo forum hanno scritto anche loro tecnici trincerati dietro il riserbo del nickname... ne sono convinto.

Visto che mi state aiutando ho riconnesso in questi giorni il cavo della frizione

Addirittura adesso il “difetto” lo fa ancora ma meno volte

Mi fa pensare ad un problema di funzionamento del sensore frizione, che innesca un disturbo elettrico strano. Controlla bene tutto il cablaggio, in cerca di fili spelati, connettori lenti, contatti ossidati, ecc. Nel caso, se non costa una follia, valuta l'idea di cambiare il sensore "al buio", nella speranza che vada tutto a posto.

Da quel che racconti e dai difetti che riporti, sembra più un problema del cablaggio "normale" dell'auto, che non un problema della centralina GPL.

Roba da elettrauto (bravo), comunque. Come il 90 % dei problemi di cui si legge qui.

 

Avevo in mente anche io di provare a cambiare quel sensore..costa una settantina di euro. Stranamente però lo S&S funziona sempre.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...