eco world gas s.r.l. 0 Postato 10 Marzo 2020 Report Share Postato 10 Marzo 2020 2 ore fa, Moscerino said: Mi sembra strano che a soli 80.000Km il catalizzatore o le sonde siano andate. Leggevo che può essere anche il GPL scadente (dalle mie parti ne gira tanto sporco), siete d'accordo? Invece è possibile se la carburazione non è corretta di solito quando è magra e si continua a guidare con la spia accesa.. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Marzo 2020 Author Report Share Postato 10 Marzo 2020 1 ora fa, eco world gas s.r.l. said: Invece è possibile se la carburazione non è corretta di solito quando è magra e si continua a guidare con la spia accesa.. Non si è mai accesa prima...anche se ho comprato l'auto usata. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Marzo 2020 Author Report Share Postato 10 Marzo 2020 3 ore fa, dado_1984 said: ciao sul gpl scandente non sono d'accordo, se fa schifo senti proprio il motore che strattona e perde colpi, spia per mancate accensioni. Su internet ho letto che questo errore capita anche a benzina (meno di frequente) ed una causa può essere la benzina scadente... Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 10 Marzo 2020 Report Share Postato 10 Marzo 2020 mai sentito dire che la causa sia la benzina scadente,anche se lo fosse una volta consumata dovrebbe spegnersi. Comunque a sto punto mi viene da pensare che c'è da correggere la mappa. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Marzo 2020 Author Report Share Postato 10 Marzo 2020 51 minuti fa, eco world gas s.r.l. said: mai sentito dire che la causa sia la benzina scadente,anche se lo fosse una volta consumata dovrebbe spegnersi. Comunque a sto punto mi viene da pensare che c'è da correggere la mappa. È già stata corretta più volte in passato. Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 10 Marzo 2020 Report Share Postato 10 Marzo 2020 quindi vuol dire che sta spia non è la prima volta che si accende. Abbi pazienza Moscerino ma se mi dici che è stata corretta più volte ,vuol dire che non è la prima volta che si accende sta spia. Qualcosa non quadra,poi l'hai acquistata pure usata sta macchina ,quindi ......... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Marzo 2020 Author Report Share Postato 10 Marzo 2020 Si era accesa una prima volta, ma era a causa delle candele ed iniettori GPL (infatti l'errore era mancata accensione di un cilindro). Candele sostituite, iniettori revisionati, rifatta mappatura. Poi per un anno tutto tutto, 4 mesi fa si accende la spia con segnale P0420 e sono stati puliti gli iniettori del GPL. Ieri si è riaccesa ancora con errore P0420. La bobina (con cavi candele integrati) è nuova di 2 anni fa, perchè quando ho comprato l'auto il giorno dopo è saltata e l'hanno cambiata in garanzia. Gioco valvole ok, controllato a 65.000Km, ora ne ha quasi 80.000Km. Quote Link to post Share on other sites
sgherro 0 Postato 11 Marzo 2020 Report Share Postato 11 Marzo 2020 voto per una delle 2 lambda che ha tirato le cuoia (te lo auguro)....... oppure per il KAT che si e' "esaurito" Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 11 Marzo 2020 Report Share Postato 11 Marzo 2020 Pulire gli iniettori non serve a niente. Può andare bene per 1000 /2000 km per poi ripresentarsi il problema. Cambia gli iniettori e rifai la mappa. Gli iniettori che hai tu non hanno un costo eccessivo. Scusa mi permetto ,però se vuoi dei consigli o dei pareri nostri ,ci devi dire le cose come stanno ,no di dirle per metà,perché una volta dici una cosa ,un altra volta ne dici un altra. Io sinceramente vado in confusione . Se non sei chiaro con noi,pensa l'installatore che ti deve fare il lavoro ,cosa ci capirà!?! Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 12 Marzo 2020 Author Report Share Postato 12 Marzo 2020 On 11/3/2020 at 13:59, sgherro said: voto per una delle 2 lambda che ha tirato le cuoia (te lo auguro)....... oppure per il KAT che si e' "esaurito" Catalizzatore quasi esaurito, ho fatto la revisione e l'ha passata appena appena... La domanda: io ho comprato l'auto usata, ma il precedente proprietario non aveva mai cambiato le candele, ne revisionato gli iniettori del GPL in 60.000Km finchè mi sono trovato l'auto che girava a 3. Io ho cambiato le candele, revisionato gli iniettori e per un anno tutto ok. Possono essere state delle mancate accensioni (candele vecchie e iniettori GPL malfunzionanti) a rovinare il catalizzatore? Oppure la mappatura del GPL? Io l'ho rifatta nell'occasione della revisione degli iniettori. P.s: la bobina unica con cavi candele integrati è stata cambiata appena comprata l'auto usata...quindi ha solo 2 anni. Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 12 Marzo 2020 Report Share Postato 12 Marzo 2020 Il catalizzatore si rovina quando gli arrivano le fiammate dal motore. Le fiammate escono dal motore quando la combustione è troppo lenta (normalmente a ora che si apre la valvola di scarico il combustibile è già tutto bruciato, quindi la fiamma è esaurita). La combustione del GPL può risultare lenta quando la temperatura del motore è troppo bassa. Secondo me hai sbagliato quando hai fatto abbassare la temperatura di commutazione sotto i 40°, però le fiammate potrebbero generarsi anche per altri motivi. Non escluderei che fossero causate da una scintilla troppo debole, oppure da una miscela non corretta. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 13 Marzo 2020 Author Report Share Postato 13 Marzo 2020 Ho messo la temperatura di passaggio a gas a 30gradi, non a 20. Per me è stato il precedente proprietario, ha girato con le candele originali per 60.000km e con chissà quale mappatura e con gli iniettori GPL rovinati. La spia si è era accesa con il motore a 95gradi, così ha rilevato la diagnosi OBD, quindi non per un passaggio a gas troppo presto (come temperatura). Quote Link to post Share on other sites
eco world gas s.r.l. 0 Postato 13 Marzo 2020 Report Share Postato 13 Marzo 2020 Betullo ,non me ne volere ,ma la temperatura c'entra poco. E' più probabile una mappatura magra ,a lungo andare fai fuori il catalizzatore. E' difficile farlo fuori ,però se la mappa è fatta male ,gli iniettori sono malandati quindi non hanno un corretto flusso ,alla fine è chiaro che fai i danni,perché brucia male. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 13 Marzo 2020 Author Report Share Postato 13 Marzo 2020 1 ora fa, eco world gas s.r.l. said: Betullo ,non me ne volere ,ma la temperatura c'entra poco. E' più probabile una mappatura magra ,a lungo andare fai fuori il catalizzatore. E' difficile farlo fuori ,però se la mappa è fatta male ,gli iniettori sono malandati quindi non hanno un corretto flusso ,alla fine è chiaro che fai i danni,perché brucia male. Propendo per questa ipotesi. Però io quando ho ritirato l'auto e per i successivi 20.000Km effettuati da me ho visto la spia solo 3 volte. La prima erano le candele e gli iniettori -> cambiati entrambi e rimappata - spia errore mancate accensioni La seconda dopo un anno -> errore catalizzatore -> puliti iniettori GPL Dopo altri 6 mesi (pochi giorni fa) -> errore catalizzatore Non ho mai girato con la spia accesa. Comunque se alla revisione mi hanno detto che i valori dei gas erano alti, almeno posso escludere la sonda lambda a valle del catalizzatore e concentrarmi su di lui? Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 13 Marzo 2020 Report Share Postato 13 Marzo 2020 Se gli iniettori gas sono rovinati in genere diventano lenti, quindi rendono grassa la carburazione e magra a benzina. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora