Moscerino 0 Postato 11 Ottobre 2019 Report Share Postato 11 Ottobre 2019 Eccomi a distanza di quasi un anno ancora alle prese con la spia motore. Riepilogando: bobina (un unico blocco, con cavi candele annessi che comanda tutti e 4 quattro i cilindri) nuova 03-2018. Candele e revisione iniettori, rimappatura gas 11-2018 Oggi se non sono troppo demoralizzato provo a collegare il mio scanner OBD per leggere l'errore, la spia resta accesa sia a gas che a benzina. Cosa mi devo aspettare questa volta? Comincio a non poterne più. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 11 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 11 Ottobre 2019 Ho fatto la diagnosi con il mio lettore OBD portatile: errore P0420 efficenza catalizzatore bancata 1. Si tratta di una delle 2 sonde lambda? I correttori a lungo termine (LTF) erano a -2,3% al momento dell'accensione della spia, quindi suppongo che la carburazione sia ok, no? Di solito fino a +/- 20% non si accende la spia motore. Non ho resettato l'errore, così lunedì il meccanico può leggerlo. Spero non sia il catalizzatore andato a soli 76.000Km...l'auto comunque gira bene, però la spia però non si spegne neanche andando a benzina. Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 11 Ottobre 2019 Report Share Postato 11 Ottobre 2019 sonda lambda 2, hai preso una botta o scalino sotto dove c'è la lambda 2? quella te la segnala solo la diagnosi il motore gira benissimo Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 11 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 11 Ottobre 2019 sonda lambda 2, hai preso una botta o scalino sotto dove c'è la lambda 2? quella te la segnala solo la diagnosi il motore gira benissimo L'auto non la uso io, può anche essere che abbia preso un colpo. Però la disgnosi dice: bancata 1 Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 15 Ottobre 2019 Report Share Postato 15 Ottobre 2019 Su un 4 cilindri di bancata ne hai solo una. Il catalizzatore potrebbe essersi danneggiato perché hai impostato la temperatura di commutazione troppo bassa. In pratica le fiammate del GPL incombusto lo hanno bruciato e quindi non sta più abbattendo le emissioni. Chiaramente usando il GPL le emissioni sono già basse in entrata (alla sonda 1), ma lui si aspetterebbe che in uscita dal catalizzatore (alla sonda 2) fossero ulteriormente abbattute di una certa percentuale. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 16 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 16 Ottobre 2019 Su un 4 cilindri di bancata ne hai solo una. Il catalizzatore potrebbe essersi danneggiato perché hai impostato la temperatura di commutazione troppo bassa. In pratica le fiammate del GPL incombusto lo hanno bruciato e quindi non sta più abbattendo le emissioni. Chiaramente usando il GPL le emissioni sono già basse in entrata (alla sonda 1), ma lui si aspetterebbe che in uscita dal catalizzatore (alla sonda 2) fossero ulteriormente abbattute di una certa percentuale. Cioè in un solo anno e 12.000Km con la temperatura di scambio a 30° invece di 40° ho già fritto il catalizzatore? Il meccanico mi ha detto che vuole controllare bene il catalizzatore...intanto ha trovato il sensore dell'acqua da cambiare. Potrebbe essere quest'ultimo il responsabile del cronico problema che si manifesta anche andando per giorni a benzina, ovvero a freddo non tiene il minimo e si spegne? Ho trovato un link interessante sul funzionamento del sensore di temperatura, dove dice che può influenzare anche i livelli di CO2 e quindi penso io dare errore sul catalizzatore. Posso mettere il link? Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 16 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 16 Ottobre 2019 Il meccanico ha cambiato il sensore della temperatura dell'acqua (un bulbo) ma il problema della spia è rimasto. Si sospetta catalizzatore finito...ma domani mi saprà dire meglio. Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 16 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 16 Ottobre 2019 Su un 4 cilindri di bancata ne hai solo una. Il catalizzatore potrebbe essersi danneggiato perché hai impostato la temperatura di commutazione troppo bassa. In pratica le fiammate del GPL incombusto lo hanno bruciato e quindi non sta più abbattendo le emissioni. Chiaramente usando il GPL le emissioni sono già basse in entrata (alla sonda 1), ma lui si aspetterebbe che in uscita dal catalizzatore (alla sonda 2) fossero ulteriormente abbattute di una certa percentuale. Grazie per la spiegazione, ma come faccio a sapere quale delle 2 sonde da errore? Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 16 Ottobre 2019 Report Share Postato 16 Ottobre 2019 Grazie per la spiegazione, ma come faccio a sapere quale delle 2 sonde da errore? La prima sonda è quella all'uscita dal motore, prima di arrivare al catalizzatore. Siccome a te da un errore relativo al catalizzatore, è per forza la sonda dopo il catalizzatore a segnalartela (quindi la seconda). Il catalizzatore si brucia quando gli arriva una fiammata di GPL incombusto. Questo può succedere se si fa bruciare il GPL quando il motore è ancora a temperatura troppo bassa. Comunque era solo un ipotesi, ci possono sicuramente essere altri motivi. Quote Link to post Share on other sites
Black Sabbath 0 Postato 16 Ottobre 2019 Report Share Postato 16 Ottobre 2019 Io farei fare un analisi dei gas di scarico..potrebbe essere anche la sonda a valle del cat andata Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 17 Ottobre 2019 Report Share Postato 17 Ottobre 2019 era successo sula punto 1.2 di un conoscente...spia accesa e macchina ok, ad un check visivo la sonda sotto aveva preso una botta...l'ha lasciata così finchè non l'ha venduta Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 17 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 17 Ottobre 2019 Grazie per l'informazione. Però spero che il meccanico abbia controllato visivamente la sonda. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 17 Ottobre 2019 Report Share Postato 17 Ottobre 2019 Basta collegare un examiner o un pc alla presa obd per vedere come lavorano le due sonde... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 17 Ottobre 2019 Author Report Share Postato 17 Ottobre 2019 Basta collegare un examiner o un pc alla presa obd per vedere come lavorano le due sonde... Invece l'impianto GPL dovrebbe essere ok? Gli iniettori sono stati revisionati un anno fa. Quote Link to post Share on other sites
pao81 100 Postato 21 Ottobre 2019 Report Share Postato 21 Ottobre 2019 Invece l'impianto GPL dovrebbe essere ok? Gli iniettori sono stati revisionati un anno fa. Lo sai in base alla diagnosi. Se ci sono missfire allora qualche dubbio comincerei ad averlo. Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora