Jump to content

Spia rossa fissa del gpl su grande punto


Neme88

Post consigliati

Salve, intanto inizio col salutarvi tutti visto che questo e il mio primo post su questo forum. Ho provato a cercare nelle discussioni già aperte ma non ho trovato qualcosa riguardo al mio problema,vi spiego: ho acquistato una grande punto usata con impianto gpl del 2006 da qualche giorno e ho fatto il pieno l altro ieri. Avrò fatto al massimo 130-150km e ieri sera l indicatore della quantità del gpl aveva solo una pallina verde accesa e dopo poco ha iniziato a lampeggiare come se fosse finito il gol ed e passata a benzina. stamattina ho premuto il pulsante per passare a GPL ed e passata. Pensando che avessi finito il gpl quando sono uscito oggi da lavoro sono andatoal distributore dicendo di fare il pieno e il ragazzo mi dice che sono 8.50€. io ovviamente gli chiedo come e possibile che era così poco e lui mi dice che ci era ancora mezzo pieno. Accendo il quadro e sul quadratino del GPL si accende solo un pallino rosso fisso poi accendo la macchina e sul quadratino del gpl non si accende niente, neanche una spia e se provo a premere il bottone all inizio si accendevq solo il pallino rosso e solo per il tempo che tengo premuto e dopo qualche km invece premendo si accendeva il pallino rosso e rimaneva acceso per circa un minuto e poi si spegneva e ovviamente la macchina non passa a GPL. Sapreste dirmi cosa potrebbe essere? Intanto vi ringrazio tutti per la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

E' da capire, avendo 13 anni, quando e se ha fatto una revisione dell'impianto. Parlo anche del filtro presente nel riduttore di pressione come magari controllare qualche sensore di pressione del gpl.....Se non sai la storia della macchina dovrai andare per esclusione.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

So che nel 2017 e stato fatto qualcosa che non ho capito perché parlava di sos bombole o sos GPL che da quel momento valeva altri 10 anni ma non so bene cosa sia non avendo mai avuto auto con impianto gpl. Nel pratico quindi cosa dovrei fare? Anche perché di gas so per certo che ce ne e perché pensando che era vuoto ho fatto rifornimento quindi c'è il pieno

Link to comment
Share on other sites

Nel 2017 ha cambiato la bombola per i 10 anni ma forse non ha revisionato il riduttore di pressione che ora ha il suo filtro (elettrovalvola) intasato. Tu non puoi fare nulla e deve andare solamente da impiantista capace. Generalmente dopo 10/11 anni con molti km, il riduttore è da revisionare e gli iniettori magari non chiudono bene andando grassi come miscela.

 

Come mio pensiero personale, dopo 10/11 anni forse meglio spendere 1000 euro un impianto nuovo o magari con la sostituzione/revisione di ogni componente.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate,se e stata fatta la revisione che vale per 10 anni in teoria se c'è qualcosa che non va non e in garanzia visto che non si sono accorti? Poi la macchina la ho pagata 600€ mi scoccerebbe moltissimo pagare 1000€ per un impianto nuovo. E poi se dovessi sostituire questo filtro quanto mi costerebbe circa? E devo andare da un meccanico qualunque o per forza da un installatore di GPL?

Link to comment
Share on other sites

È stato solo sostituito il serbatoio e li sei a posto per 10 anni, dubito sia stato fatto qualcosa all'impianto.

Se hai pagato 600 euro una grande punto, seppur con qualche anno sulle spalle significa che o aveva già qualche problema o ha una barca di km sulle spalle,quindi sicuramente dovevi mettere in preventivo di spenderci sopra qualcosina.

Ti consiglio di andare da un installatore, meglio se tratta la marca di impianto che monti tu.

Link to comment
Share on other sites

Solitamente l'indicatore di livello è attuato da un sensore al centro della bombola toroidale, che misura un galleggiante interno alla bombola. Potrebbe essersi rotto il sensore o incastrato il galleggiante. Prova a controllare se si è scollegato qualche filo, oppure prova a prendere un dosso col posteriore (senza esagerare) per vedere se si sblocca il galleggiante.

Certo che se il toroidale è pieno sarà dura far sbloccare il galleggiante, perché rimarrà tutto in altro anche prendendo un dosso.

 

Se ri-premi il pulsante del GPL succede qualcosa o non da segni di vita? Il click dell'elettrovalvola lo senti?

 

Se il quadratino del GPL si spegne completamente potrebbe essere un problema di centralina, verifica che i fili che la alimentano siano tutti connessi, sia quello della batteria, sia quello a massa.

Link to comment
Share on other sites

La ho pagata 600€ perché aveva 200000km ma e stata fatta distribuzione e frizione a 180000km comunque la ho pagata anche così poco perché mia madre ha un officina e quindi la ho pagata come la ha pagata lei. Oggi mentre sistemavo l autoradio e controllavo i fusibili ho visto che vicino alla batteria c era un fusibile volante quasi sciolto e lo ho cambiato e ora ha ripreso a funzionare il gas... Non penso che sia solo quello perché comunque a volte segna 4 pallini poi scende a 2 poi torna a 3 poi magari ne segna 1 e continua così ma per lo meno ora ha ripreso a funzionare

Link to comment
Share on other sites

Come non detto, ha funzionato due giorni e ora dopo aver fatto il pieno ha comunque sballato un po' con gli indicatori come vi dicevo prima 4 accesi poi 1 poi 3 e così via ma dopo un centinaio massimo 150km, si e accesa anche l altra spia rossa come quando finisce il gas ed ha iniziato a suonare proprio come se fosse finito il gas e anche se provo a ripremere il tasto lampeggia un poco e poi torna a suonare come se non ci fosse gas. Il fatto però e che sono sicuro che c'è perché dal pieno avrò fatto 100-150km... Non so che fare...

Link to comment
Share on other sites

ciao

bravo hai trovato il colpevole o almeno credo...il fusibile volante è quello che protegge la linea di alimentazione della centralina gpl e da quella tutto l'impianto, se è mezzo sciolto ci sono problemi lì...dubito sia la centralina quanto piuttosto qualche cavo che fa corto, tipicamente spellato o rovinato...segui quei fili e verifica che siano ok

600€ è un prezzo ridicolo per una vettura vecchia ma ancora funzionante, com manutenzione essenziale eseguita e comunque sicura....durasse anche solo 50000 km- ma credo che li superi- hai comunque fatto un affare.

L'indicatore livello è molto impreciso, segna correttamente praticamente solo il pieno, poi quando il gas si muove balla perchè la bombola non ha paratie dentro come il serbatoio benzina e il segnale del galleggiante praticamente non è filtrato come quello dell'indicatore benzina.

Tieni comunque d'occhio l'impianto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...