Jump to content

come scegliere un auto a gas (quello che nessuno i dice)

Post consigliati

Vediamo di chiarire un paio di concetti l

Quali sono i motori con rapporto di compressione elevato a benzina? I turbo! Che infatti, salvo rare eccezioni, si gasano senza grossi problemi.

.

Il contrario, i turbo hanno rapporto di compressione piu basso!

Se non moltiplichi il rapporto di compressione atmosferico per la sovra alimentazione, si.

• Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

ho perso di vista il topic per 2 giorni e ci sono 4 pagine...

comunque..

ho avuto solo 4 auto a gpl trasformate

mercedes clk 200k euro 2, partiva tassativamente a benzina specie a freddo che non ne voleva sapere di girare a gas. Venduta a 330000 km copo 220000 km di gpl...problemi 0 (escluderei l'alternatore e il sensore di fase che ho dovuto sostituire, non legati al gpl)

fiat panda 3 porte 1.1 euro 3...demolita per incidente a 200000 km, guarnizione testa andata a 190000 km: 100000 km a gpl

mercedes c200k 185000 km di cui 160000 a gpl, problemi 0

fiat punto evo 1.2 €5...ha solo 30000 km a gas, ovviamente tutto bene, a breve verifca giochi valvole per scrupolo

é vero, sul c 200 ci metto 20/25€ la mese di benzina in inverno, che in estate diventano 10 scarsi. E' vero che risparmi meno rispetto a quando si andava al 100% a gpl MA

quando andavi 100% gpl con gli aspirati avevi una strozzatura sull'aspirazione/carburatore e i consumi a gpl salivano di piu del benzina anche del 30%, oggi direi che siamo intorno al 20% in più

la benzina che bruci la usi per muoverti, quindi non sono 20 30 € al mese nel ces.so ma il delta tra girare a benzina e andare a gpl, che quantifico nel 50% di quella cifra

Di rifare teste a km umani anche qua se ne parla poco, c'è stato il caso del quasquai nissan che rischiava di durare 60000 km ,piuttosto che il caso (isolato per quel che ne so) del juke turbo di un utente qua che ha rifatto la testa intorno ai 100000km...

per carità son cose che capitano ma non la vedo così drammatica.

Purtroppo sui  benzina ID ci va contributo benza o impianto iniezione diretta liquida IMHO rischioso come affidailità sua.

ma da li a rifare teste a tappeto a km ridicoli ce ne va

Possiedo una Golf V Plus del 2007 con classico motore 1.6 8V codice BSE che ha raggiunto quasi 200.000km senza problemi.

Monta un impianto landi omega plus installato successivamente perchè di serie la VW vendeva solo la Golf V normale denominata bifuel g. A quel tempo le Golf uscivano di fabbrica per adare da impiantista esterno ed autorizzato VW per installare impianto landi.

Successivamente con la Golf 6 il motore è rimasto pressochè identico ma l'impianto usciva dalla casa con il GPL. Osservando il codice del motore ho notato che la sigla era cambiato, pur rimanendo il classico 1.6 8v, e la testata, da quanto capito, era stata irrobustita a livello di sedi e valvole.

Nonostante questo i modelli precedenti continuano a macinare KM ed un mio collega con Golf IV aveva anche raggiunto i 250.000km

In ogni caso con il mio motore, se si decidesse di rifarlo, è possibile montare la testata della Golf preddisposta per il GPL sul motore con sigla precedente perchè sono identici.

Un saluto

• 11 months later...
il 6/10/2019 at 20:25, Marcord ha scritto:

Sì, ma la sede la puoi incamiciare in acciaio ...

Forse arrivo tardi.

Quasi un anno dalla risposta.

Vabbè.

Le sedi sono SEMPRE di materiale diverso dall'alluminio, si spazia dagli acciai stellitati alle sedi sinterizzate a quelle in bronzo all'alluminio (che non ha alcuna caratteristica meccanica in comune con l'alluminio, le cuproleghe speciali hanno caratteristiche eccellenti)...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...