Jump to content

bombolone GPL e barra antirollio post


taccagno76

Post consigliati

salve a tutti ho una bmw 325i e92 con impianto landi e bombolone da 55lt nel bagagliaio.

La macchina va da dio e con 25 euro ci faccio 500km con un 6 cilindri setato.

Il problema è questo, la macchina dinamicamente è sempre stata bella (assetto M etc) ma devo dire che il bombolone dietro un po si sente, sarà che alza il baricentro dietro ma se guido un po forzandola la differenza la sento. Che ne dite se metto una barra antirollio post maggiorata? penso che il bombolone faccia rollare un po troppo il posteriore (rispetto all'anteriore). Ora è da 15mm potrei mettere quella della M3 che è da 22

Link to comment
Share on other sites

Tu l'hai messo come un problema di baricentro, ma l'hai risolto come un problema di rigidità della scocca ...

 

Comunque 55 litri di gpl sono meno di 30kg e uno non gira con il serbatoio sempre pieno ... sei sicuro che non abbia semplicemente gli ammortizzatori un po' stanchi ?

Link to comment
Share on other sites

E' sicuramente illegale quindi ti consiglio di evitare.

 

Non lo sapevo (sul serio).... ma perche?

 

Alcuni mi avevano detto che le barre duomi sono illegali ma ancora non ho capito perche...mai sentito della barra antirollio

 

Cmnq la scelta di intervenire sulla barra di torsione io penso sia una buona idea: l'auto non cambia radicalmente come con l'assetto (magari spinto) e poi (non succede ma se succede) se mai un funzionario  della motorizzazione (ad es.)  ti alzasse l'auto sul ponte cosa vedrebbe?? nulla

Link to comment
Share on other sites

............bmw 325i e92..........

La macchina va da dio e con 25 euro ci faccio 500km con un 6 cilindri setato.

 

 

OT: cmnq complimenti per il consumo contenuto... se dove vivi lo paghi 0.6 fai 12km/l che per il tipo di auto e' ottimo

Link to comment
Share on other sites

concordo, verifica bene gli ammo etc...è vero che sono meno di 50 kg, ma un pò si sentono se hai il "sedere" fino, come se portassi una persona dietro. Se hai la ciambella il fatto è aggravato che è a sbalzo e cambiano leggermente i momenti d'inerzia.Però dovresti vedere non il peso assoluto ma la differenza di peso con la dotazione di serie (sorta attrezzi).

Non credo che la barra maggiorata faccia qualcosa, ma se ne monti una BMW di serie nessuno se ne accorgerà mai...men che meno in revisione. Sfido chiunque ad andare a leggere i seriali di ogni cosa...in revisione IMHO non si accorgono nemmeno se hai un cerchio con ET leggermente diverso- ovvio non parliamo di BBS canale rovesciato super tuning german style.

Se hai soldi tempo e voglia puoi provare. Però un tenst ammortizzatori serio andrebbe fatto.

Link to comment
Share on other sites

parlo della barra antirollio, non della barra duomi

 

Tu l'hai messo come un problema di baricentro, ma l'hai risolto come un problema di rigidità della scocca ...

 

Comunque 55 litri di gpl sono meno di 30kg e uno non gira con il serbatoio sempre pieno ... sei sicuro che non abbia semplicemente gli ammortizzatori un po' stanchi ?

 

marco, prima di montare la bombola ho cambiato sia gli ammortizzatori che i tamponi. Parlo del rollio indotto da una massa così pesante ed in alto

Link to comment
Share on other sites

 

............bmw 325i e92..........

La macchina va da dio e con 25 euro ci faccio 500km con un 6 cilindri setato.

 

 

OT: cmnq complimenti per il consumo contenuto... se dove vivi lo paghi 0.6 fai 12km/l che per il tipo di auto e' ottimo

 

 

 

Conoscendo l'auto farà più i 10 o massimo gli 11, pagando il gpl 50/55 

 

L'ultimo rifornimento io l'ho fatto a 49.6 ...

Link to comment
Share on other sites

comunque la massa di cui stiamo parlando è abbastanza piccola, rispetto all'auto e non tanto in alto in realtà (in alto lo definirei dal tetto in su). oltretutto è all'interno del passo, quindi non a sbalzo. perciò non dovrebbe incidere davvero sulla dinamica del veicolo.

Link to comment
Share on other sites

comunque la massa di cui stiamo parlando è abbastanza piccola, rispetto all'auto e non tanto in alto in realtà (in alto lo definirei dal tetto in su). oltretutto è all'interno del passo, quindi non a sbalzo. perciò non dovrebbe incidere davvero sulla dinamica del veicolo.

Come spesso accade, il problema non è tanto la massa, ché anzi in una vettura a trazione posteriore migliora il bilanciamento dei pesi, quanto dello spostamento laterale del carburante: lo sciabordio del gpl. Quello di sente abbastanza, è come far rotolare a destra e sinistra una palla di piombo di qualche decina di chili di peso nel baule. Davvero fastidioso e facilmente percepibile. Da questo punto di vista i toroidali sono meglio. È vero: vengono montati più in basso, ma in questo modo si alza il peso di ferri, cric, ruota di scorta, ecc.

Se proprio il nostro OP vuole ridurre il peso, elimini ferri, cric, ruotino, ecc. in favore di un ben più leggero kit di riparazione. Magari facendo l'estensione assicurativa per il traino gratuito...

Link to comment
Share on other sites

 

E' sicuramente illegale quindi ti consiglio di evitare.

 

Non lo sapevo (sul serio).... ma perche?

 

Alcuni mi avevano detto che le barre duomi sono illegali ma ancora non ho capito perche...mai sentito della barra antirollio

 

Cmnq la scelta di intervenire sulla barra di torsione io penso sia una buona idea: l'auto non cambia radicalmente come con l'assetto (magari spinto) e poi (non succede ma se succede) se mai un funzionario  della motorizzazione (ad es.)  ti alzasse l'auto sul ponte cosa vedrebbe?? nulla

 

 

Sono illegali anche le molle ribassate e i distanziali alle ruote, che ritengo più innocui di una modifica alla barra anti rollio. Le leggi italiane sono molto restrittive e in caso di sinistro grave sono sicuro che il perito delle assicurazioni saprebbe come avvantaggiarsene.

 

Io comunque sono dubbioso sull'intervento anche dal punto di vista tecnico. Tempo fa avevo ascoltato una spiegazione di un ingegnere Fiat.

Diceva che, a parità di pianale, per la versione a 4 porte hanno rifatto completamente l'assetto rispetto alla versione a 5 porte (incluse le barre anti rollio), in quanto cambiando il baricentro tutti i calcoli vanno rifatti da zero.

Quindi è sicuramente sensato intervenire sulla barra antirollio al variare del baricentro, taccagno76 ha avuto una intuizione giusta. Ma in che modo va modificata?

La barra anti rollio della M3 è studiata specificatamente per fare il tempo in pista, quindi con baule vuoto e ammortizzatori rigidi.

Usandola su un modello con sospensioni morbide e baule pieno si rischia di rendere l'auto pericolosa.

 

Io non sono esperto di sistemi sospensivi, ma una cosa la so: ciò che non si piega si spezza.

Se l'auto non rolla tutta l'energia viene trasferita rigidamente sul pneumatico, che rischia quindi di perdere aderenza senza dare alcuna sensazione di preavviso al conducente.

Link to comment
Share on other sites

cordy...

non avevo considerato che il cilindrico non ha paratie quindi 20 kg che si muovono. Perla spiegazione di betullo non fa una piega, ovviamente non si possono rifare calcoli da capo o farli troppo approssimati,...per il toroidale purtoppo è a sbalzo oltre l'asse posteriore , di una distanza non trascurabile sulle 3 volumi.

Attrezzi vari e ruota su un'auto del genere li lasci a casa, anche perchè liberi nel bagagliaio sballottano ad ogni curva allegra.Io stesso lascio a casa la scorta se non devo fare viaggi per evitare che si muova per il bagagliaio

in caso di sinistro potresti passare guai...è una possibilità molto rara,dato che parliamo di un componente comunque originale, non credo che si vada a vedere il codice di tutti i componenti in distinta base di un modello, la prima cosa che si va a vedere credo siano gomme e cerchi, marmitta, motore, centralina, barre duomi aggiunte a posteriori, ammortizzatori e molle.

Link to comment
Share on other sites

 

parlo della barra antirollio, non della barra duomi

 

 

Sorry, ho letto distrattamente  :)

 

Non ce n'è tanta di gente che va a cambiare le barre antirollio ... 

 

 

Io quando ero giovane! L'avevo fatto sul 318 E36 posteriormente mettendo quella della 325 ( a memoria passava da Ø18 a 23) perche volevo ridurre ancora il rollio che c'era comunque nonostante avessi anche l'assetto omologato della Koni

Link to comment
Share on other sites

montare la barra da 22mm è abbastanza diffuso tra chi vuole rendere più sportiva e sovrasterzante la sua bmw di questa generazione. io lo farei per avere un posteriore più controllato come rollio che sento non in sintonia con l'anteriore, l'esempio che avete scritto sopra della palla da bowling rende un po l'idea

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...