Jump to content

E 55 AMG: auto straordinaria


MB.

Post consigliati

Ho fatto ieri la prova su strada più eccitante della mia vita di automobilista; ho provato una nuova E 55 AMG, v8 Kompressor da 476 cv.

Un'auto straordinaria, con un motore pronto aspingere in maniera incredibile appena si sfiora l'acceleratore.

Prima di provare una delle nuove MB superpotenti, ero convinto che quelle potenze fossero esagerate.

Ora invece penso che sia qualcosa di favoloso; posso assicurare che con quel motore si può andare a passeggio, ma con la possibilità di emozionarsi ad ogni minima pressione dell'acceleratore, senza quindi bisogno di scatenarsi in autostrada o in circuito.

Il concessionario mi invitava a spingere giù tutto l'acceleratore; non è ho avuto il coraggio! Con quel motore, e con le sospensioni airmatic, sparisce ogni sensazione di pesantezza e di ingombro.

 

Il tutto poi con un confort straordinario: le sospensioni pneumatiche sono un plus importantissimo, e il cambio automatico, pur preservando la dolcezza di quello montato sulla mia CLK, è molto. molto più rapido ad inserire le marce.

 

Consiglio a tutti di provare il V8 Kompressor; rispetto all'aspirato è tutta un'altra cosa.

 

Circa un mese fa presso lo stesso concessionario avevo provato una E 500, rimanendone piuttosto deluso.

Forse per la prima volta nella mia vita ho provato il desiderio di non scendere più da un 'auto.

MB

Link to comment
Share on other sites

Caro MB (mi permetto :rolleyes: ) la tua descrizione è stata davvero precisa! premetto che non ci sono mai salito, ma mi è bastato soltanto vederla per capire tutte le doti che hai appena elencato B)

 

Solo 1 domanda, i controlli di trazione bastano a tenerla sotto controllo al 100%, voglio dire nenache 1 scodata??? :rolleyes:

 

Ciao,

 

Ronin

Link to comment
Share on other sites

Solo 1 domanda, i controlli di trazione bastano a tenerla sotto controllo al 100%, voglio dire nenache 1 scodata??? B)

 

Ho avuto modo di viaggiare su una SL55AMG, mai sulla E.

I controlli elettronici, quando inseriti, evitano che l'auto si scomponga.

 

Quanto alla E55, deve essere davvero eccezionale.

Link to comment
Share on other sites

Direi, per quel poco che ho potuto comprendere in merito, che i controlli elettrronici non impediscono al cento per cento lo slittamento delle ruote posteriori; ad un certo punto, in rettilineo ho schiacciato con un po' di maggiore energia, e ho sentito il retrotreno avere un leggero movimento trasversale, immediatamente corretto.

Devo anche dire che la E AMG esteticamente non mi piace, perchè ha una personalizzazione troppo vistosa, a differenza di quella della SL AMG, che invece è più discreta ed è bellissima, ed ha lo stesso motore.

A questo punto sarei curioso di provare la SL 600, per comprendere se ha la stessa aggressività piacevolissima della AMG; il confronto è tra bi turbocompressore a gas di scarico della 600 e compressore volumetrico della AMG.

Senza contare che comunque le AMG hanno un assetto più sportivo, e una trasmissione automatica diversa, e probabilmente una maggiore ricerca di emozionalità contro il carattere un po' ascettico delle meccaniche Mercedes, per quanto potenti. Però la 600 ha ancora amggiore coppia, anche se può avere un ritardo di erogazione dovuto alla diversa sovralimentazione.

Devo anche dire, tornando alla E, che in fondo l'idea della berlina borghese con prestazioni mostruose, paragonabili a quelle di una 911 turbo fa una certa impressione, ma è un tratto tipico di Mercedes; ricordo che quando le varie BMW M non esistevano, negli anni 60, la Mercedes trapiantò il mostruoso V8 6.300 della 600 del 1963 sulla ben più piccola e leggera 300 SEL, ottenendo la prima vera berlina sportiva di quegli anni.

In termini di minore sportività, per il maggior peso, la formula fu riproposta nel decennio successivo dalla 450 SEL 6.9.

La E 55 AMG si avvicina più alla vecchia 300 SEL 6.3.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

secondo me unautomatico è il cambio più logico per questo tipo di auto.

Con tanti automatismi sulle vetture moderne azionare la frizione ni maniera "maunale" ( con i piedi però :D ) è quasi un controsenso.

E poi va considerato che una volta acquisita familiarità con tal cambio diventa divertentissimo e molto pratico.

Link to comment
Share on other sites

A me pare un paradosso proporre auto come le AMG con soli cambi automatici, acceterei ancora un bel sequenziale tipo SMG ecc, altrimenti piuttosto un manuale.

Le AMG cmq non mi piacciono, i motori sono potenti, ma la filosofia di base non la condivido molto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...