Jump to content

renault scenic 1.6 gpl iniezione sequenziale fasata landi renzo che va


dany pipi

Post consigliati

Ciao a tutti finalmente dopo un intera settimana di agonia ho risolto definitivamente il malfunzionamento a gpl. Nonostante la macchina andasse benissimo con la benzina con il gas proprio non voleva saperne al massimo col gas su strada piana e pelando l acceleratore diciamo che andava a 50 kmh ma se acceleravi il motore faceva come un 2 tempi quando e troppo grasso di carburazione con quel grrrr continuo e non voleva sapere di salire di giri e a tratti a strapponi inguidabile; dopo aver sostituito i filtri lavato il motore con una soluzione basica con pompa esterna cavi bobina candele nuove niente non ne voleva sapere e basta poi un mio collega anche lui meccanico mio fa sara mica una valvola che punta? Sabato mattina presto con la macchina gia smontata nel box faccio la verifica del gioco valvole e guarda caso 3 valvole fuori registro e una che quasi punta fortuna che il mio motore e un monoalbero a camme in testa e bilanceri, quindi con calma in una mezzoretta registro nuovamente tutte le valvole poi faccio ruotare nuovamente l albero per una controverifica prima di chiudere, rimonto tutto  e vado a provare la macchina dopo un tratto fatto con la benzina provo a inserire il gas e taac apposto macchina perfetta motore che gira liscio come l olio e bello pieno e ho fatto pure un sorpasso;  e niente lho provata un po sulla statale un po in autostrada poi di nuovo in paese apposto  piacere di guida ritrovato ;) :)

Link to comment
Share on other sites

dany,

cosa significa che la valvola "punta"?

vuol dire che quella valvola non ha gioco e punta contro il bilancere o contro il  bicchierino a seconda del tipo di motore monoalbero o bialbero; le valvole si allungano sensibilmente quando il motore va in temperatura ecco perche le valvole hanno un gioco da verificare ogni tanto come prevede la casa costruttrice; rimanendo puntata non c'e una perfetta tenuta; pero usando la benzina che ha una forte detonazione e una temperatura in camera di combustione piu bassa del gas non gli da fastidio al motore nel senso che quando avviene la detonazione la spinta e tale da superare il problema del gioco e il motore gira liscio senza zoppicare; invece col gas che piu blando in termini di detonazione la sente di piu euna temperatura in camera di combustione piu elevata aumenta l effetto del gioco  e la spinta si disperde ecco perche il motore strattonava e zoppicava di brutto quando acceleravo

Link to comment
Share on other sites

gentilmente se l amministratore potesse cambiare il titolo di questa risoluzione al malfunzionamento gpl sarei grato cosi che ha un problema simile trovi piu facilmente una possibile risposta, io non so come fare grazie

Link to comment
Share on other sites

Non sono molti ... non so per quel motore, ma in generale il valore medio del gioco una valvola di scarico è 0.3/0.4 mm ... in pratica sarebbe quello che avrebbe mangiato di sede della valvola ...

 

Io starei attento a quanto margine di registrazione hai ... per smettere eventualmente di andare a gpl prima di avere le valvole puntate senza poterle più registrare ...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

gentilmente se l amministratore potesse cambiare il titolo di questa risoluzione al malfunzionamento gpl sarei grato cosi che ha un problema simile trovi piu facilmente una possibile risposta, io non so come fare grazie

Come dovrei cambiare il titolo? Scusa ma non ho capito...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...