Jump to content

Problemi

Post consigliati

Salve a tutti sono possessore di un 350z vq35hr ( doppia aspirazione per intenderci) ho un problema che é da un po' che non mi fa dormire. Tutto inizia quando si rompe il termostato, esso viene sostituito e dato che era tutto smontato si è deciso di pulire le farfalle. Scollegate è iniziato il calvario. Il minimo a caldo sobbalza tra i 1700 e i 2000 rpm. Viene portata in nissan e mi viene detto che sono i corpi farfallati da sostituire. Vengono sostituiti e installati da nissan, ma il problema sussiste ancora. Nissan ora mi dice che é da cambiare la centralina. Mi sembra una cosa un po' ridicola e prima di spendere altri soldi volevo sapere altri pareri. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? Vi ringrazio in anticipo

Salve a tutti sono possessore di un 350z vq35hr ( doppia aspirazione per intenderci) ho un problema che é da un po' che non mi fa dormire. Tutto inizia quando si rompe il termostato, esso viene sostituito e dato che era tutto smontato si è deciso di pulire le farfalle. Scollegate è iniziato il calvario. Il minimo a caldo sobbalza tra i 1700 e i 2000 rpm. Viene portata in nissan e mi viene detto che sono i corpi farfallati da sostituire. Vengono sostituiti e installati da nissan, ma il problema sussiste ancora. Nissan ora mi dice che é da cambiare la centralina. Mi sembra una cosa un po' ridicola e prima di spendere altri soldi volevo sapere altri pareri. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa? Vi ringrazio in anticipo

Premesso che non conosco il motore in questione, mi fai pensare ad un problema specifico. Molti sistemi elettronici hanno una procedura di autoapprendimento per i motori della farfalla. In pratica, un qualche "complicato rituale" :)  per far capire alla centralina in quale posizione è la valvola a farfalla.

Ad esempio, su alcuni motori Fiat, basta lasciare l'auto a quadro acceso per più di 30 secondi, spegnere e poi accendere il motore ed il gioco è fatto. Altre elettroniche invece prevedono l'uso di uno specifico strumento diagnostico da collegare alla porta OBD.

Strano che la Nissan non lo sappia, ovviamente, ma non è che la qualità dei meccanici, quando si parla di elettronica, in Italia sia molto alta… non escludo che il problema sia tutto lì. Dovresti provare a girare un po' di officine elettrauto, per trovare qualcuno GIOVANE ED APPASSIONATO a cui spiegare il problema. Oltre che giovane ed appassionato dovrà essere dotato degli strumenti giusti, naturalmente. E data la relativa rarità del modello, il marchio non particolarmente diffuso e magari se sei in una zona poco "coperta" potrebbe essere molto difficile. Giusto: di dove sei? Magari qualche utente del forum ti può indicare il posto giusto...

Un'altra serie di domande: una diagnosi elettronica è stata fatta? Di che anno è l'auto? Se c'è una diagnosi, che errori ha dato?

Infatti l'apprendimento dei corpi farfallati è stato fatto ma non riescono ad intervenire sul minimo. Sono state controllate anche tutte le parti dell'aspirazione e non ci sono infiltrazioni. Io sono di Torino e per ora tutti quelli che millantavano di essere in grado di toccarla non hanno avuto successo. Mi hanno parlato di un programma di nome RevUp che può aggiustare il problema ma non riesco a trovarne nessuno qua.

Hanno già provato con la classica bomboletta di etere? Per trovare eventuali aspirazioni parassite, si fanno piccolissimi spruzzi, prima intorno e poi man mano in modo sempre più mirato alla zona dei condotti di aspirazione. L'etere è VIOLENTEMENTE esplosivo, quindi, se c'è una piccolissima crepa da cui viene aspirato, il motore accelera. Usare con parsimonia e prudenza, quindi...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...