Jump to content

circolare prima del collaudo?

iadi

Post consigliati

ciao, ho l'impianto a gas e sono in attesa della verifica della motorizzazione. qualcuno sa dirmi se si può circolare a gas prima del collaudo della motorizzazione? e tenendo commutato esclusivamente a benzina? è vero che è permesso per due settimane oppure se mi fermano mi multano? e l'assicurazione, sono coperto? le attese dicono che sono lunghe alla motorizzazione. ciao. grazie

Giusto giusto stavo per chiedere la stessa cosa.

Ho prenotato stamattina l'installazione dell'impianto per il 6 marzo (2/3gg lavorativi) e relativo collaudo direttamente nella sede dell'installatore entro il 25 di marzo.

L'installatore mi ha assicurato che, per circolare e quindi ai fini assicurativi e del c.d.s., e' sufficiente avere la prenotazione del collaudo stesso.

E allora chiedo: e' realmente cosi'?

Grazie.

a me l'installatore aveva rilasciato una dichiarazione di conformità con cui a suo dire potevo circolare... e così ho fatto...

poi qui sul forum mi hanno detto che in caso di incidente l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto la mia macchina, allo stato, era fuori norma....

leggete qui... la questione è aperta...

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2747

ciao, ho l'impianto a gas e sono in attesa della verifica della motorizzazione. qualcuno sa dirmi se si può circolare a gas prima del collaudo della motorizzazione? e tenendo commutato esclusivamente a benzina? è vero che è permesso per due settimane oppure se mi fermano mi multano? e l'assicurazione, sono coperto? le attese dicono che sono lunghe alla motorizzazione. ciao. grazie

Ciao, io ho ritirato la macchina il 10 agosto e ho fatto il collaudo il 12 dicembre. Mi hanno detto che si poteva girare e io l'ho fatto tranquillamente.

a me l'installatore aveva rilasciato una dichiarazione di conformità con cui a suo dire potevo circolare... e così ho fatto...

poi qui sul forum mi hanno detto che in caso di incidente l'assicurazione non avrebbe pagato in quanto la mia macchina, allo stato, era fuori norma....

leggete qui... la questione è aperta...

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=2747

Grazie Polo 1.4.

E quindi sentiro' l'installatore per fare coincidere il lavoro ed il collaudo.

Ora quasi quasi scrivo una bella mail al consorzio ecogas dicendo quello che gli installatori dichiarano e quello che invece puo' succedere circolando nel lasso di tempo tra l'installazione ed il collaudo stesso...

Magari c'e' una deroga...

OT: vista la struttura del forum attuale, difficilmente avrei trovato tale discussione...

Puoi circolare tranquillamente perchè sei prenotato per la data di collaudo, che decide la motorizzazione in base alle prenotazioni. Quà da noi in provincia di Enna il collaudo si effettua l'ultimo lunedì di ogni mese, a me è stato prenotato a Settembre 2005 , (l'impianto l'ho fatto ad Agosto 2005), solo che io impossibilitata ad andarci per quella dato sono andata prima della scadenza all'agenzia che me l'ha fatto slittare all'ultimo lunedì del mese successivo, facendo apporre il timbro e la nuova data dalla motorizzazione. L'importante è avere con te la documentazione che attesti la data di prenotazione rilasciata dalla motorizzazione e sei in regola.

Ciao,

teoricamente si può circolare con il timbro dell'installatore, in pratica speriamo che non succede niente perchè sono c....., la burocrazia purtroppo è italiana, gli installatori devono armarsi di mille cose per una legge che doveva garantire una autocertificazione (mai andata in porto), sono responsabili civilmente e penalmente dell'impianto ma senza la firma dell'ingeniere........................

Ciao

Dico la mia con tutti i limiti legati al fatto che non sono un installatore.

Tempo addietro chiesi al mio legale di fiducia(un po' per scherzo un po' per curiosità essendo un ex gasato vendutosi al multijet) cosa succedeva se uno girava con l'impianto non ancora collaudato.

La sua risposta è stata: niente.

Niente perchè non dovresti usarlo, ovvero dovresti girare sempre a benzina fino al giorno del collaudo, giorno nel quale l'impianto inizia ad esistere per la legge come modifica dell'alimentazione del mezzo.

Ora diventa difficile dimostrare che in un dato momento tu stai viaggiando a gas e non a benzina.

La polizia ti vede, mette fuori la paletta, ma tu fai tempo 2000 volte a commutare a benzina.

Se hai un incidente l'assicurazione fa molta fatica a dimostrare che tu in quel mometo stavi andando a gas.

Bisognerebbe che uno avesse un colpo secco, si fermasse sul ciglio della strada con il motore in moto, arrivasse la polizia, si accorgesse che hai i led del gas acceso e dopo controllasse che non era riportato sul libretto.

Evenienza questa non comune.

E poi se ti è preso un colpo credo che ti freghi poco se stavi andando a gas o a benzina.

Saluti.

Alex.

Tempo addietro chiesi al mio legale di fiducia(un po' per scherzo un po' per curiosità essendo un ex gasato vendutosi al multijet) cosa succedeva se uno girava con l'impianto non ancora collaudato.

La sua risposta è stata: niente.

Sicuro che sia un buon legale? Sia andando a benzina che a gas se l'impianto è montato la'uto è modificata ed ogni modifica deve essere riportata sul libretto.

Ti faccio un esempio.

Prendi un fuoristrada omologato come autocarro 2 posti, se ci monti il sedile posteriore non è che ti fanno la multa solo se carchi dal terzo passeggero in poi, te la fanno comunque!

Che il mio legale sia un buon legale non c'è dubbio.

E' stato in galera tante volte.

Scherzi a parte mi fece l'esempio delle abitazioni.

Tu costruisci una casa e' chiaro che non ci puoi abitare finchè il comune non ti da l'abitabilità però in casa ci puoi entrare quando vuoi.

L'impianto lo so che è una modifica della vettura ma non lo usi (in teoria) fino al collaudo.

Se no non potresti fare uscire la vettura dalla officina dell'installatore fino al collaudo.

Saluti.

Alex

Che il mio legale sia un buon legale non c'è dubbio.

E' stato in galera tante volte.

Scherzi a parte mi fece l'esempio delle abitazioni.

L'esempio che ti ha fatto non è pertinente. Le auto hanno delle fiches di omologazione a cui si devono attenere, ogni modifica va autorizzata e segnata a libretto. L'unica eccezione è il giorno del collaudo nel tragitto strettamente necessario tra l'officina e la motorizzazione.

Se vogliamo stare nell'edilizia un paragone pertinente sarebbe quello di trasformare un sottoscala in un bagno, anche se non ci vai a fare la pipì l'abuso edilizio rimane se non hai la licenza edilizia.

Cambia avvocato :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...