Jump to content

Metano, Fiat Doblò ed Euro 4!!

cartman75

Post consigliati

• Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

...adesso la sparo grossa:

nel we, colto da disperazione e soprattutto dagli spegnimenti a metano, ho fatto un po' di chilometri a benzina...il lunedì mattina faccio come nulla fosse e l'auto...va decisamente meglio!!

Io non ci capisco proprio più nulla?

C'e' qualcuno che può dare una spiegazione di questo fatto?

grazie come al solito!!!

ciao

Probabilmente hai la mappa della centralina a gas che è starata: questa ti sballa la carburazione a benzina (perchè la centralina a benzina tende ad adattarsi) e quindi se per un po' di tempo vai solo a benzina, allora la centralina si ritara in maniera corretta ed il motore gira meglio.

Io farei un salto dall'installatore per confrontare i tempi di iniezione quando vai a benzina ed a gas. Se sono molto diversi (oltre il 20%), fatti ritarare la mappa!

...adesso la sparo grossa:

nel we, colto da disperazione e soprattutto dagli spegnimenti a metano, ho fatto un po' di chilometri a benzina...il lunedì mattina faccio come nulla fosse e l'auto...va decisamente meglio!!

Io non ci capisco proprio più nulla?

C'e' qualcuno che può dare una spiegazione di questo fatto?

grazie come al solito!!!

ciao

Probabilmente hai la mappa della centralina a gas che è starata: questa ti sballa la carburazione a benzina (perchè la centralina a benzina tende ad adattarsi) e quindi se per un po' di tempo vai solo a benzina, allora la centralina si ritara in maniera corretta ed il motore gira meglio.

Io farei un salto dall'installatore per confrontare i tempi di iniezione quando vai a benzina ed a gas. Se sono molto diversi (oltre il 20%), fatti ritarare la mappa!

è capitato anche a me tempo fa, agli inizi (forse andre ricorderà), poi tutto risolto :lol: , un problema di mappatura e di iniettori non adatti al mio motore. Con l'autoadattività della centralina benzina, percorrendo una 50ntina di km tutto tornava normale, ma poi.... :lol:. Vai dall'installatore :lol:!

Ciao :lol:.

• 2 months later...

Ciao a tutti...rieccomi dove ulteriori esperimenti sperimentali o meno...

Premesso che i problemi di spegnimento in buona sostanza persistono l'aggiornamento va comunque fatto:

1° ho atteso di effettuare il 1° tagliando dell'auto prima di fare visita all'impiantista per la calibrazione della centralina: ho stranamente notato che, anche a benzina, sul rientro al minimo se aziono per esempio entrambi i finestrini ho lo stesso calo di giri...la macchina non si spegne ma la cosa mi sembra decisamente anomala....problemi di corrente?

Alla FIAT trovano la valvola di aspirazione aria sporca di residui oleosi (c'e' il famoso recupero fumi del motore che probabilmente ha imbrattato il tutto). Ripulito e la macchina sembrava rinata.....al solito, per i primi giorni, poi sono ripresi gli spegnimenti a metano.

2° ritaratura centralina metano in marcia...

3° spegnimenti ridotti ma comunque il comportamento della vettura sul rientro al minimo è decisamente variabile...a volte lo spegnimento a volte "l'affossamento" dei giri e la ripresa, a volte (rarissime) il crollo dei giri e il passaggio a benzina (!!).

L'auto così è veramente "un terno al lotto"...non si circola tranquilli!

4° ennesima visita dall'impiantista e ti trovo un altro doblò, stesso motore, stesso impianto, stessi problemi...anzi, peggiori...

Sembra che la Landi proponga di inserire, sul rientro al minimo, un passaggio automatico a benzina per 2-3 secondi al fine di evitare gli spegnimenti....non se ne parla nemmeno!!

Ora mi ritrovo con tutti i dubbi del mondo:

1° come può un auto che ha fatto 12000 Km alla perfezione iniziare ad avere un comportamento simile?

2° avrà problemi di base a benzina? Una possibilità è quella di "isolare" l'impianto a metano e fare un check alla vettura "originale"...

3° verrà ricontattata la Landi per sentire se hanno esperienze o news a proposito...

4° non so più che fare...se non lo sa l'impiantista e la Landi...

Avete consigli o suggerimenti?

La macchina non va male, ha questo maledetto difetto che la rende però un auto potenzialmente anche pericolosa (spegnimenti in marcia.....blocco dello sterzo......guai seri!!!!) e poi mi chiedo...se questo caspita di Omegas è praticamente il meglio sul mercato, possibile che non si possa ovviare?

Inizio ad essere un po' sconfortato...

Ciao e a presto, spero con buone nuove...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...