Jump to content

Metano, Fiat Doblò ed Euro 4!!

cartman75

Post consigliati

Ciao ragazzi! Il rincaro di metano e gpl mi stanno mettendo dei dubbi mostruosi sulla possibile conversione della mia auto: Fiat Doblò 1.4 (77cv)

Dal punto di vista economico, ferma restando la mia decisione di passare ad un carburante "più ecologico" della benza, mi sembra che a questo punto sia decisamente più conveniente il metano...

Dal punto di vista della meccanica/elettronica sembrerebbe che il metano comporti meno problemi per la vettura...

Sono sensazioni esatte secondo voi o non ho ancora chiara la situazione? Pare che queste benedette centraline delle Euro 4 siano delle "brutte bestie" e non aiutino di certo l'installatore.

L'impianto proposto è comunque un LandiZenzo Omegas a circa 2500€ che, okkio e croce, grazie anche al contributo statale sarebbe ammortizzabile in 3-4 anni a 10.000 Km/annui (consumi a benza circa 11-12Km/l).

Su...un po' di coraggio...se non metto il metano su un Doblò (che di spazio per le bombole ne ha) non lo metto da nessuna parte!!!

Che mi dite? Consigli, dritte, incoraggiamenti...

Ma questi variatori d'anticipo sono raccomandabili in ogni caso?

Grazie per l'aiuto!

Ciaoooo

Stefano

• Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guarda, la risposta te l'ha data la FIAT stessa.

Il Doblò Natural Power, di cui trovi le caratteristiche nella sezione dedicata ai modelli metanizzati di serie, va a metano senza alcun problema.

Quindi, bando alle ciance e buon risparmio :huh:

• 1 month later...

Rieccomi!

E' passato un po' di tempo ma ormai è deciso....l'impianto s'ha da fare!!

Grazie ai nuovi incentivi l'attesa per l'impianto fatto dall'installatore di Azzano S.P. (BG) s'e' fatta decisamente lunga...attendo comunque volentieri visto che di questo installatore se ne dice un gran bene: data fissata, 9 Maggio, impianto Landi Omegas e 4 bombole (x circa 300Km di autonomia) sistemate in piano nell'immenso bagagliaio del doblò! Spesa: 2530€ a cui detrarre i 650€ dell'incentivo.

Ciao a tutti - ci risentiamo per le prime impressioni di un "nuovo metanista"!

Aspettiamo novità.

• 1 month later...

Rieccomi....FINALMENTE METANIZZATO!!!

A caldo....mi sento già meglio...ehehehe. E' una bella senzazione sapere di viaggiare in economia con un carburante molto più "ecologico".

Senz'altro è presto per sbilanciarsi in valutazioni tecniche sull'andamento dell'auto, comunque, dopo i primi 100Km direi che non c'e' nulla di particolare da segnalare. Anche dal punto di vista prestazioni non mi sento di far troppi commenti...del resto, metanizzare un mezzo già molto pacato di suo...il profilo "prestazioni" è senza dubbio quello che riveste meno importanza per me...

Conto di avere al più presto un po' di fotografie dell'intervento da sottoporvi...

Ciao e a presto per nuove valutazioni...

Stefano

----------------------------------------------

Fiat Doblò 1.4 - Landi Omegas (4x30l)

Ciao!! Rieccomi per riportare qualche fotografia dell'impianto...

Il divano posteriore non è stato toccato, ha mantenuto la sua funzionalità originale.

Qui come si presenta il bagagliaio...è stato perso circa 1/3 dello spazio in altezza.

post-4547-1147849311_thumb.jpg

Sotto il cofano...gli iniettori...

post-4547-1147849565_thumb.jpg

...riduttore e filtro...

post-4547-1147849617_thumb.jpg

...centralina e variatore...

post-4547-1147849702_thumb.jpg

...variatore e valvola di carico...

post-4547-1147850182_thumb.jpg

...lo switch/indicatore di livello e la sua collocazione in plancia...

post-4547-1147850451_thumb.jpg

Che ne dite? A me sembra un buon lavoro...

Come va l'auto? Sembrerebbe tutto ok...commutazioni regolari e veloci (del resto siamo in condizioni favorevoli), motore decisamente fluido...sembra quasi andare meglio a metano che a benzina ora...

l'unica cosa che noto, nonostante il minimo a gas sia molto regolare, sembra che sia abbastanza facile spegnere l'auto in fase di manovra...probabilmente serve dosare un po' più di acceleratore in fase di partenza...

...per il resto credo sia comunque presto per sbilanciarsi...anche per i consumi è abbastanza presto...vediamo al primo pieno...

Ciao a tutti e alla prox.

Stefano

Ciao!! Rieccomi per riportare qualche fotografia dell'impianto...

Il divano posteriore non è stato toccato, ha mantenuto la sua funzionalità originale.

Qui come si presenta il bagagliaio...è stato perso circa 1/3 dello spazio in altezza.

Che ne dite? A me sembra un buon lavoro...

Come va l'auto? Sembrerebbe tutto ok...commutazioni regolari e veloci (del resto siamo in condizioni favorevoli), motore decisamente fluido...sembra quasi andare meglio a metano che a benzina ora...

l'unica cosa che noto, nonostante il minimo a gas sia molto regolare, sembra che sia abbastanza facile spegnere l'auto in fase di manovra...probabilmente serve dosare un po' più di acceleratore in fase di partenza...

...per il resto credo sia comunque presto per sbilanciarsi...anche per i consumi è abbastanza presto...vediamo al primo pieno...

Ciao a tutti e alla prox.

Stefano

si, sembra abbastanza un bel lavoro, forse i problemi sono dovuti al fatto che il variatore e' disattivato al minimo , prova a controlalre. quanti litri sono?

ciao

si, sembra abbastanza un bel lavoro, forse i problemi sono dovuti al fatto che il variatore e' disattivato al minimo , prova a controlalre. quanti litri sono?

Sono 120 litri in totale (4x30l)...grazie per l'indicazione, c'e' un modo per capirlo semplicemente oppure devo fare affidamento all'installatore?

Ciao!

Sono 120 litri in totale (4x30l)...grazie per l'indicazione, c'e' un modo per capirlo semplicemente oppure devo fare affidamento all'installatore?

Ciao!

guarda che modello e' il variatore, poi quando e' acceso ci dovrebbe essere un led rosso.

quanto pesa il doblo'?

ciao

Il variatore è un A.E.B. 510N Cobra

Il peso dichiarato è 1230Kg, ora ci saranno 110 Kg di bombole in più...certo, non è un fuscello rispetto al motore che si ritrova!!

Mi sto passando in rassegna tutto il forum...ci sono un sacco di richiami a candale all'iridio, falshube...interessante interessante....discorsi applicabili comunque ad ogni auto al fine di migliorare prestazioni e consumi?

Grazie ancora...proprio una miniera di informazioni questo posto!!!!

Ciao

Il variatore è un A.E.B. 510N Cobra

Il peso dichiarato è 1230Kg, ora ci saranno 110 Kg di bombole in più...certo, non è un fuscello rispetto al motore che si ritrova!!

Mi sto passando in rassegna tutto il forum...ci sono un sacco di richiami a candale all'iridio, falshube...interessante interessante....discorsi applicabili comunque ad ogni auto al fine di migliorare prestazioni e consumi?

Grazie ancora...proprio una miniera di informazioni questo posto!!!!

Ciao

purrtoppo per il 510n non ho le istruzioni, ma se c'e' un potenziometro puoi memorizzarne la posizione, poi puoi ruotarlo finche' al minimo a motore acceso a metano, non si accende il led del variatore.

poi bisogna vedere a quanto gradi e' impostato l'anticipo. non ti ha dato le istruzioni che ci sono nella confezione, l'installatore? richiedile.

le candele iridio montale vale assolutamente la pena posta i cosici delle originali. poi a seconda del kilometraggio che hai potrebbero esserci altre cose. che olio usi e quando lo cambi?

ciao

azz...

...niente libretto di istruzioni del variatore...vedrò di recuperarle.

...niente spie...

...niente potenziometri...

Le candele segnate sul libretto istruzioni riportano il codice: ZKR7A-10

L'auto ha attualmente 5400 Km, olio originale...mah...il solito consigliato fiat è da sempre il selenia...

Proseguo nel frattempo nella lettura...certo che siete degli smanettoni :ph34r: :ph34r: :D !!!!!!

A presto

ciaooooo

:D

azz...

...niente libretto di istruzioni del variatore...vedrò di recuperarle.

...niente spie...

...niente potenziometri...

Le candele segnate sul libretto istruzioni riportano il codice: ZKR7A-10

L'auto ha attualmente 5400 Km, olio originale...mah...il solito consigliato fiat è da sempre il selenia...

Proseguo nel frattempo nella lettura...certo che siete degli smanettoni :lol: :D :P !!!!!!

A presto

ciaooooo

:lol:

quel codice non mi dice niente, alternativi? marca?

come neanche il led? sicuro? ma e' a.e.b.?

il selenia ti consiglio di sostituirlo col mobil1 0W40 al prossimo cambio.

ciao

Questo è un dettaglio sul variatore ...

post-4547-1148037723_thumb.jpg

...le candele.....quello ho trovato sul libretto, proverò a controllare se c'e' qualche altra indicazione...non vorrei dover smontare 1/2 motore per leggere un codice... :D :P

Prendo nota dell'olio...grazie per l'indicazione!

Piuttosto mi sorge un dubbio: a quanto ho letto il flashlube sarebbe consigliato per lubrificare le sedi delle valvole...senza questo aggeggio, un motore alimentato a metano è così a rischio? La mia intenzione è quella di farlo durare un bel po' questo Doblò...... :lol:

ciao e ancora grazie!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...