Jump to content

dubbi leon metano 130cv


arkalinop

Post consigliati

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Direi proprio di no.

Se è un problema il rifornimento dalle tue parti eviterei l'acquisto.

Anche se questo motore guidando con un po' di testa ha delle medie di percorrenza ottime.

Con la golf con il medesimo motore, riesco a superare i 500km con un pieno di metano da 17kg circa.

Link to comment
Share on other sites

l'acquisto andrebbe ponderato sul tipo di utilizzo: se fai solo casa-lavoro, per esempio, organizzandoti un po' ti rifornisci per tempo. se la devi usare per viaggiare io non la prenderei neanche in considerazione.

comunque, parere personale, queste vw impostate così sono abbastanza inutili, sebbene possono essere un valido prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Infatti per me è inutile, visto che viaggiando per mezza Europa, di distributori di metano sulle reti autostradali ne avrò visti un paio.

Idem qui in Italia.

Ovviamente parlo di rete autostradale.

Comodissima proprio.

Sarà anche un prodotto più che valido, ma per viaggiare intensamente è inadatta

Link to comment
Share on other sites

Per i grandi viaggiatori esiste solo il diesel, anche il gpl ha i suoi limiti.

Certo in Italia, come in Europa i distributori autostradali non sono proprio un paio certo è indubbio che non sono frequenti come quelli di carburanti tradizionali.

Comunque, per mia esperienza, percorrendo 50.000km all'anno in auto (che non mi sembrano proprio pochi) e viaggiando a metano da 3 anni, non mi sono mai ritrovato costretto a viaggiare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Per i grandi viaggiatori esiste solo il diesel, anche il gpl ha i suoi limiti.

 

Sicuramente.

Ma con un serbatoio di benzina da 55 litri non devo stare lì a riempirlo ogni 100 km, o a calcolare al chilometro preciso dove rifornirmi

Link to comment
Share on other sites

Curiosità ... su 9 litri, la riserva a quanto corrisponde ?

 

Per la reperibilità, dipende da dove giri, per esempio io vado spesso in Valle d'aosta e in Liguria e lì non si trova ... anche in Sardegna credo non ci sia ...

Quando ci sono 4 litri si accende la riserva, io ho fatto un rabbocco di 10 euro appena acquistata l'auto, dopo 8000km percorsi non sono ancora arrivato alla riserva.

La macchina funziona a benzina solo dopo il rifornimento di metano, e percorre di media 2km prima di commutare,i restanti km fino al seguente rifornimento li fa a metano, avviamenti compresi.

Ovviamente se abitassi in queste regioni il metano non lo prenderei in considerazione, ma fortunatamente la situazione in altre regioni d'Italia è decisamente migliore.

Link to comment
Share on other sites

 

Per i grandi viaggiatori esiste solo il diesel, anche il gpl ha i suoi limiti.

 

Sicuramente.

Ma con un serbatoio di benzina da 55 litri non devo stare lì a riempirlo ogni 100 km, o a calcolare al chilometro preciso dove rifornirmi

Fermarmi ogni 450-500km non lo vedo un problema sinceramente l'autonomia mi pare buona.

E probabilmente dopo 500km tirati una sosta per sgranchire le gambe la farei comunque.

Per i viaggi che ho fatto, più con la punto che con la golf che ho da pochi mesi, è bastato organizzarmi un minimo e non ho mai avuto difficoltà.

Mi è capitato in un paio di occasioni di spararmi 650-700km in giornata e l'autonomia della punto era di gran lunga inferiore rispetto a quella della golf 7.

Link to comment
Share on other sites

ciao

io cerco di organizzarmi al meglio già col gpl e vivo in Piemonte, dove il metano è presente ma non me la sentirei di dire che è comodo...in più viaggiare con 9 litri di benzina non mi farebbe stare tranqillo.tu ale dove vivi? perchè fare 50000 km l'anno a metano senza andare a benzina sarebbe per me impossibile. A volte mi capita - raramente- di finire il gpl, figuriamoci...basta un imprevisto, uno spostamento non pianificato e sei a secco.- a meno di non rifornire sempre quando si ha ancora mezzo serbatoio.

Non sono d'accordo per i viaggi, è IMHO impossibile fare un viaggio a metano pensando di non rimanere a secco...basta sportarsi al di fuori del classico orario 7-19 e devi affidarti solo ai distributori autostradali, se ne trovi uno chiuso, non seglalato su app- come mi è capitato quest anno in vacanza- sei fregato. Io ho fatto 40 km prima di trovarne un altro, e parliamo di GPL ed ero in Veneto. Con 30 litri di benzina nel serbatoio per cui 0 ansia.

Appena messo il naso fuori dall'Italia, cosa che mi capita spesso in viaggio...lasciamo perdere: in Francia, Austria è raro trovare già il GPL; in Spagna quasi impossibile, solo nei Balcani ne trovavo ovunque. ma metano 0. Anche il Germania si trova abbastanza il gpl, metano  non l'ho cercato ma non mi è sembrato presente. In Svizzera 0, in val d' aosta liguria 0.

Fatte queste premesse consiglierei all'amico che ha aperto il post di lasciare perdere...

purtroppo i 9 litri sono lì per legge per essere omologati monofuel...sarebbe bello poter avere una 30ina di litri così viaggi tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Io vivo in Veneto, la stragrande maggioranza dei km li percorro ovviamente per lavoro spostandomi da Rovigo a Verona, mi capita anche di viaggiare anche se finora non mi sono spinto più a sud della Toscana.

Quando ad esempio vado in Trentino i rifornimenti sono più difficoltosi e devo organizzarmi un minimo, il sito metanoauto in questo mi da una grossa mano, prima di partire do sempre un colpo di telefono al distributore per capire gli orari di apertura.

Fermo restando che nelle città di Trento e Bolzano il rifornimento non è un grosso problema, addirittura a Bolzano è presente il self service (purtroppo solo in orario di apertura del distributore <_< )

L'imprevisto, vuoi per fortuna o per capacità organizzativa non mi è mai successo finora e spero continui così :)

Male che vada il cdb con serbatoio benzina pieno mi dava un'autonomia di 220-230km, tutto da verificare naturalmente ( mi fido poco delle autonomie calcolate da cdb).

Con le premesse che ci ha dato l'utente arkalinop sconsiglierei anch'io l'acquisto, se vive in una zona, come mi pare di capire, poco servita da distributori e quindi il rifornimento comporterebbe spostamenti importanti.

Idem se uno con l'auto deve fare grandi e frequenti spostamenti, magari all'estero con molta frequenza, li vedo ancora il diesel inarrivabile.

Link to comment
Share on other sites

sicuramente il diesel è preferibile da questo punto di vista...infatti per i macinatori di km non vedo alternative a breve medio termine se non un diesel plug in !

Purtroppo sono vincolato agli orari di ufficio + qualche imprevisto...quindi  o rifornisco la mattina con rischio di arrivare tardi o alla sera, con rischio di trovare code al distributore o addirittura chiuso. Avevo valutato il metano per l'altra auto di casa, una punto evo, ma a conti fatti tra costo revisione bombole + peso + prestazioni già scarse di suo e meno di 20000 km l'anno ho preferito un semplice gpl.

Per tornare in topi comunque non credo sia possibile modificare il serbatoiuo, ammesso e non concesso che si possa acquistare e montare il serbatoio della versione benzina- magari hanno messo una bombola al posto del serbatoio originale- c'è poi l'iter per la riomologazione etc, inoltre probabilmente si pagherebbe nuovamente bollo pieno.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente lo spazio rubato al serbatoio della benzina è stato occupato dal terzo serbatoio del metano, il 1.5 ne monta due in composito e uno in acciaio e vedo impossibile una modifica al mezzo così importante.

Al limite per l'acquisto si potrebbero valutare Leon/Golf/A3/Octavia con il vecchio 1.4 da 110cv, quelle sicuramente hanno il serbatoio benzina di dimensioni normali.

Ma quelle si prendono solo usate naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...