Jump to content

Spia Anomalia Motore accesa solo a GPL ma auto funziona benissimo a GP


Andre785

Post consigliati

 

In effetti sembrano anche a me 40.000km per cambiare gli iniettore , comunque martedì porto la macchina dal meccanico che è anche impiantista e vedo cosa mi dice visto che mi aveva detto di provarla per alcuni giorni , e gli propongo l idea di fare la pulizia anche se secondo me sarebbe il caso visto che comunque la macchina va benissimo di finire il gpl che potrebbe essere quella la causa 

 

 

Miscela torppo ricca è il tipico errore di quando gli iniettori cominciano a cedere, però di solito la spia si accompagna a un mal funzionamento del motore, che singhiozza e perde colpi.

Puoi usarla tranquillamente finché non comincia a singhiozzare e a funzionare male.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

In effetti sembrano anche a me 40.000km per cambiare gli iniettore , comunque martedì porto la macchina dal meccanico che è anche impiantista e vedo cosa mi dice visto che mi aveva detto di provarla per alcuni giorni , e gli propongo l idea di fare la pulizia anche se secondo me sarebbe il caso visto che comunque la macchina va benissimo di finire il gpl che potrebbe essere quella la causa 

 

 

Miscela torppo ricca è il tipico errore di quando gli iniettori cominciano a cedere, però di solito la spia si accompagna a un mal funzionamento del motore, che singhiozza e perde colpi.

Puoi usarla tranquillamente finché non comincia a singhiozzare e a funzionare male.

 

 

grazie per la info , come gia detto martedì porto la macchina dal meccanico e vediamo su cosa fare ( mi pare strano però che dei iniettori cominciano a non funzionare più bene a 40.000km anche perché sarebbe un controsenso a sto punto prendere una macchina a GPL ) , sto pensando che o gli iniettori erano alla fine anche prima e con l ultimo pieno di GPL sono arrivati al limite oppure con l ultimo pieno di GPL qualcosa non va , per curiosità quanto costano gli iniettori GPL per la Panda ?

Link to comment
Share on other sites

Girando con la carburazione grassa non soffrono le valvole, ma il catalizzatore si, giusto?

non lo so , a me il meccanico ha detto che non ci sono problemi ( gli ho fatto anchio questa domanda ) mi ha detto che probabilmente o è GPL sporco o GPL non conforme ,  fatto sta che la macchina non ha alcun problema e che probabilmente per fare qualcosa dovrò comunque finire il GPL , ho notato però che se la macchina è ferma in folle e accelero leggermente sopra ad un regime di giri la spia motore si spegne 

Link to comment
Share on other sites

Fai rifornimento di gas in un distributore di marca?

 

da quando ho comperato questa macchina faccio rifornimento sempre al distributore Metanoauto che ho vicino a casa e non ho mai avuto problemi , tra l altra all interno del distributore ce anche un impiantista che fa solo impianti a GPL e Metano , se vedo che il meccanico si arrampica sugli specchi provo a portarla da questo impiantista vediamo cosa mi dice 

Link to comment
Share on other sites

per curiosità quanto costano gli iniettori GPL per la Panda ?

 

 

Costano 45-50 euro l'uno + la manodopera, che consiste in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=aofrNulFHgw

 

Siccome la macchina ha pochi km è probabile che abbia ceduto un solo iniettore, quindi bisogna cercare di individuare qual'è.

Dovrebbe essere possibile capirlo confrontando il colore delle 4 candele (però devi prima girare un po' con la spia accesa).

Comunque se il motore gira bene significa che il problema non è ancora arrivato a un livello di gravità alto.

Io con una mia vecchia auto avevo girato con miscela grassa per circa 10mila km, il motore borbottava molto all'avvio, quasi si spegneva, nonostante ciò avevo superato la revisione-bollino blu senza problemi.

Quindi datti il tempo di fare le verifiche.

Link to comment
Share on other sites

Girando con la carburazione grassa non soffrono le valvole, ma il catalizzatore si, giusto?

 

Sì, perché il gpl che non brucia in camera di combustione va in autocombustione dentro al catalizzatore per le temperature elevate e ne innalza la temperatura oltre i normali (comunque elevatissimi) valori di funzionamento ... 

Link to comment
Share on other sites

 

per curiosità quanto costano gli iniettori GPL per la Panda ?

 

 

Costano 45-50 euro l'uno + la manodopera, che consiste in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=aofrNulFHgw

 

Siccome la macchina ha pochi km è probabile che abbia ceduto un solo iniettore, quindi bisogna cercare di individuare qual'è.

Dovrebbe essere possibile capirlo confrontando il colore delle 4 candele (però devi prima girare un po' con la spia accesa).

Comunque se il motore gira bene significa che il problema non è ancora arrivato a un livello di gravità alto.

Io con una mia vecchia auto avevo girato con miscela grassa per circa 10mila km, il motore borbottava molto all'avvio, quasi si spegneva, nonostante ciò avevo superato la revisione-bollino blu senza problemi.

Quindi datti il tempo di fare le verifiche.

 

Grazie per la delucidazione , domani la porto dal meccanico e spero nel pomeriggio di dirvi cosa aveva 

 

Aggiornamento : appena stato dal meccanico ed ha resettato tutti gli allarmi della centralina con il computer e software apposta , spia spenta , vediamo quanto dura 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

per curiosità quanto costano gli iniettori GPL per la Panda ?

 

Su internet si trovano intorno ai 200€ ...

 

su subito.it impresa sig roberto coltro vende iniettori revisionati e collaudati a 22 euro l uno  tappo verde e tappo nero con un anno di garanzia

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...