Jump to content

Spia Anomalia Motore accesa solo a GPL ma auto funziona benissimo a GP


Andre785

Post consigliati

Salve a tutti amici del forum , volevo porvi un quesito per un problema che è sorto alla mia Fiat Panda 1200 EasyPower DEL 2013 alcuni giorni dopo che è stato eseguito il rifornimento a GPL , andando al lavoro ho visto che si è accesa la spia anomalia motore fissa , mi sono fermato spento la macchina e riaccesa e la spia si era spenta e pareva che il problema si sia risolto , il giorno dopo durante un tragitto lungo ho visto che appena passa a GPL la spia dell anomalia del motore si accende l unica maniera per farla spegnere è passare la macchina a benzina percui ho fatto il viaggio a benzina evitandomi problemi e l ho portata dal meccanico che con la diagnostica ha riscontrato questo errore 

 

errore p0172 miscela troppo ricca bancata 1

 

Ha provato a resettarla con la diagnostica ma nulla appena gira a GPL si riaccende il bello è che la macchina a GPL funziona benissimo e non presenta ne il minimo altalenante ne strappi durante la marcia ,  è fluidissima infatti mi ha consigliato di usarla senza problemi e di riportargliela tra qualche giorno ..

 

La macchina attualmente ha 40.000km e con  il tagliando scorso sono state cambiate candele e filtro gpl ( quello grosso ) , sempre tagliandata ogni anno o 10.000km 

 

Chiedo a voi se vi è capitato un problema del genere o meno e come l avete risolto .. 

 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao

la mappatura è troppo ricca, va verificata con lambda e/o mappa del gas e tempi iniezione davanti

Mi pare strano però che si sia modificata la mappatura dopo un carico di GPL ?? probabile GPL non conforme ?

Link to comment
Share on other sites

o ti ha sminchia.to gli iniettori...ma dovrebbe girare male

hai finito il gas incriminato?

No il gas è ancora tutto nella bombola purtroppo , l anomalia è da due giorni che è uscita , la macchina come scritto sopra non presenta alcun problema , gira fluidissima come prima , sto pensando che o sia il filtro dell aria che ha 15000km o forse il filtro all interno del riduttore del GPL che non è mai stato cambiato ma se fosse il filtro del GPL interno non dovrebbe strattonare ?

Link to comment
Share on other sites

visto che comunque la macchina va bene, finisci tutto il gpl, resetta la spia e rifai il pieno da un'altra parte

il filtro aria non credo c'entri nulla, filtro all'interno del riduttore non l'ho mai cambiato in nessun impianto che ho avuto, con il vecchio ci ho fatto piu di 200000 km,...

Link to comment
Share on other sites

visto che comunque la macchina va bene, finisci tutto il gpl, resetta la spia e rifai il pieno da un'altra parte

il filtro aria non credo c'entri nulla, filtro all'interno del riduttore non l'ho mai cambiato in nessun impianto che ho avuto, con il vecchio ci ho fatto piu di 200000 km,...

 

ok penso che sarà quello che farò e penso che sia quello che intendeva anche il meccanico , la cosa strana infatti è che la macchina non presenta alcun problema durante il funzionamento e girando a benzina la spia si spegne 

Link to comment
Share on other sites

Se l'impianto è di serie la mappatura non si può modificare in nessun modo, è come quella della centralina a benzina, resta così com'è.

Se quel modello di Panda aveva ancora gli iniettori montati sottosopra potrebbero essere loro che cominciano a non funzionare bene...

Link to comment
Share on other sites

Se l'impianto è di serie la mappatura non si può modificare in nessun modo, è come quella della centralina a benzina, resta così com'è.

Se quel modello di Panda aveva ancora gli iniettori montati sottosopra potrebbero essere loro che cominciano a non funzionare bene...

Per gli iniettori non saprei , mi hanno detto che praticamente monta il 1200 8v con impianto Landi che ce sulla nuova panda solo che la mia ha la carrozzeria della panda del modello prima , mi chiedo però che se ci sono problemi agli iniettori non dovrebbe dare problemi anche durante il funzionamento ?

Link to comment
Share on other sites

All'inizio no, la spia si accende ma il funzionamento è ancora regolare ... col tempo peggioreranno e comincerai a notare seghettamenti, poi la centralina andrà in protezione e la potenza sarà ridotta al minimo ...

Una curiosità: se non fosse per l'elettronica che interviene prima si potrebbe anche andare avanti parecchio con gli iniettori non al 100% ?

Link to comment
Share on other sites

All'inizio no, la spia si accende ma il funzionamento è ancora regolare ... col tempo peggioreranno e comincerai a notare seghettamenti, poi la centralina andrà in protezione e la potenza sarà ridotta al minimo ...

 a ok , grazie per l informazione infatti girando un po in rete e cercando su google ho trovato infatti molte persone che con diverse auto sempre a GPL hanno questo problema , certo che se mi dicevano che ogni 40.000km bisogna cambiare gli iniettori del GPL sinceramente optavo per una motorizzazione differente , magari a metano , adesso per intanto finisco il serbatoio del GPL e vedo cosa mi dice il meccanico  ( certo che nonostante sia un errore molto diffuso pare che le assistenze non abbiano ancora un idea di cosa sia l origine di questo codice di anomalia infatti alcuni dicono che siano gli iniettori altri il polmone altri il sensore di pressione e altri le sonde lambda fatto sta che da quello che si legge in pochi hanno risolto nel lungo periodo ) , considerando che hanno praticamente 40.000km e che non sono mai stati puliti non esiste un metodo di pulizia per questi iniettori o quando hanno un minimo problema bisogna per forza cambiarli ?? A proposito ho notato che sul sito di Landi Renzo in tutto il Comune e la Provincia di Verona ce solo un installatore autorizzato il che mi pare poco 

Link to comment
Share on other sites

 

All'inizio no, la spia si accende ma il funzionamento è ancora regolare ... col tempo peggioreranno e comincerai a notare seghettamenti, poi la centralina andrà in protezione e la potenza sarà ridotta al minimo ...

Una curiosità: se non fosse per l'elettronica che interviene prima si potrebbe anche andare avanti parecchio con gli iniettori non al 100% ?

 

 

 

No perché il gpl incombusto ti va nel catalizzatore e te lo cuoce ...

Link to comment
Share on other sites

 a ok , grazie per l informazione infatti girando un po in rete e cercando su google ho trovato infatti molte persone che con diverse auto sempre a GPL hanno questo problema , certo che se mi dicevano che ogni 40.000km bisogna cambiare gli iniettori del GPL sinceramente optavo per una motorizzazione differente , magari a metano , adesso per intanto finisco il serbatoio del GPL e vedo cosa mi dice il meccanico  ( certo che nonostante sia un errore molto diffuso pare che le assistenze non abbiano ancora un idea di cosa sia l origine di questo codice di anomalia infatti alcuni dicono che siano gli iniettori altri il polmone altri il sensore di pressione e altri le sonde lambda fatto sta che da quello che si legge in pochi hanno risolto nel lungo periodo ) , considerando che hanno praticamente 40.000km e che non sono mai stati puliti non esiste un metodo di pulizia per questi iniettori o quando hanno un minimo problema bisogna per forza cambiarli ?? A proposito ho notato che sul sito di Landi Renzo in tutto il Comune e la Provincia di Verona ce solo un installatore autorizzato il che mi pare poco 

 

 

 

 

40 mila sono pochi ... di solito i Med partono sugli 80/100 ...

 

Magari prova con un pulitore e poi a resettare 

 

Un metodo è staccare il condotto che va al rail e versarci dentro il petrolio bianco/lampante

Link to comment
Share on other sites

 

 a ok , grazie per l informazione infatti girando un po in rete e cercando su google ho trovato infatti molte persone che con diverse auto sempre a GPL hanno questo problema , certo che se mi dicevano che ogni 40.000km bisogna cambiare gli iniettori del GPL sinceramente optavo per una motorizzazione differente , magari a metano , adesso per intanto finisco il serbatoio del GPL e vedo cosa mi dice il meccanico  ( certo che nonostante sia un errore molto diffuso pare che le assistenze non abbiano ancora un idea di cosa sia l origine di questo codice di anomalia infatti alcuni dicono che siano gli iniettori altri il polmone altri il sensore di pressione e altri le sonde lambda fatto sta che da quello che si legge in pochi hanno risolto nel lungo periodo ) , considerando che hanno praticamente 40.000km e che non sono mai stati puliti non esiste un metodo di pulizia per questi iniettori o quando hanno un minimo problema bisogna per forza cambiarli ?? A proposito ho notato che sul sito di Landi Renzo in tutto il Comune e la Provincia di Verona ce solo un installatore autorizzato il che mi pare poco 

 

 

 

 

40 mila sono pochi ... di solito i Med partono sugli 80/100 ...

 

Magari prova con un pulitore e poi a resettare 

 

Un metodo è staccare il condotto che va al rail e versarci dentro il petrolio bianco/lampante

 

 

In effetti sembrano anche a me 40.000km per cambiare gli iniettore , comunque martedì porto la macchina dal meccanico che è anche impiantista e vedo cosa mi dice visto che mi aveva detto di provarla per alcuni giorni , e gli propongo l idea di fare la pulizia anche se secondo me sarebbe il caso visto che comunque la macchina va benissimo di finire il gpl che potrebbe essere quella la causa 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...