Jump to content

acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Post consigliati

Non so come abbiano fatto e sinceramente la vedo dura metanizzare un tsi nativo a benzina.

Conta che le prestazioni del TGI (velocità massima 0-100 ecc) sono dichiarate a metano.

Io sinceramente non avverto differenze nell'utilizzo a benzina rispetto a metano, tant'è che se non guardo il quadro strumenti neppure mi accorgo della commutazione.

Cosa molto diversa dalla punto che avevo prima, motore molto seduto già di suo, ma a benzina era avvertibile il fatto che andasse di più.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il tsi essendo turbo puo sfruttare piu sovralimentazione col metano e di fatto andare come a benzina...un qualsiasi aspirato perde a metano gia solo perchè la quantità di metano necessaria per fare sul pistone un certo lavoro x, occupa piu spazio nel cilindro rispetto alla benzina e scende il rendimento volumetrico. Col turbo compensi buttando più aria.

Link to comment
Share on other sites

quindi adesso la discussione la sposto su prezzo, mi conviene di più prendermi il 2.0 tdi 150cv e sperare che il dpf non dia noia?

 

(premetto che per ora faccio percorso prevalentemente autostradale + tangenziale milano meda andata e ritorno 25km ca) in un futuro potrei fare anche urbano ma sempre poco quello generalmente)

 

o prediligo il 1.8 tsi sempre leon 180cv sperimentando un buon impianto gpl iniezione liquida? con quale secondo voi avrei meno grattacapi? ho letto di gente che gasando il tsi 1.8 ci ha percorso svariati km senza rogne

Link to comment
Share on other sites

Gli impianti GPL ad iniezione liquida sono stati un po' abbandonati, il motivo principale è la pompa all'interno della bombola che si guasta.

non c'è rimedio a questo? ma oltre la pompa il motore a inieizione diretta come si comporta con tale impianto? e come si comporta con gli impianti gassosi con i contributi di benzina?

Link to comment
Share on other sites

 

Gli impianti GPL ad iniezione liquida sono stati un po' abbandonati, il motivo principale è la pompa all'interno della bombola che si guasta.

non c'è rimedio a questo? ma oltre la pompa il motore a inieizione diretta come si comporta con tale impianto? e come si comporta con gli impianti gassosi con i contributi di benzina?

 

Quello liquido non ha contributi benzina e dovrebbe anche aiutare in caso di motori con sedi valvole dedicate. Un altro problema se ricordo bene è che a motore caldo a volte è difficile fare rifornimento...

Link to comment
Share on other sites

quindi adesso la discussione la sposto su prezzo, mi conviene di più prendermi il 2.0 tdi 150cv e sperare che il dpf non dia noia?

 

(premetto che per ora faccio percorso prevalentemente autostradale + tangenziale milano meda andata e ritorno 25km ca) in un futuro potrei fare anche urbano ma sempre poco quello generalmente)

 

o prediligo il 1.8 tsi sempre leon 180cv sperimentando un buon impianto gpl iniezione liquida? con quale secondo voi avrei meno grattacapi? ho letto di gente che gasando il tsi 1.8 ci ha percorso svariati km senza rogne

 

 

Con questo utilizzo problemi di rigenerazione del fap non dovresti averne ... però potresti avere problemi ad entrare in città, col diesel ...

 

Sul 1.8 tsi c'è qua una buona esperienza di un utente con la Superb (iniezione diretta liquida, il Vialle mi pare), ha però cambiato la pompa dell'alta pressione ... 

Link to comment
Share on other sites

 

quindi adesso la discussione la sposto su prezzo, mi conviene di più prendermi il 2.0 tdi 150cv e sperare che il dpf non dia noia?

 

(premetto che per ora faccio percorso prevalentemente autostradale + tangenziale milano meda andata e ritorno 25km ca) in un futuro potrei fare anche urbano ma sempre poco quello generalmente)

 

o prediligo il 1.8 tsi sempre leon 180cv sperimentando un buon impianto gpl iniezione liquida? con quale secondo voi avrei meno grattacapi? ho letto di gente che gasando il tsi 1.8 ci ha percorso svariati km senza rogne

 

 

Con questo utilizzo problemi di rigenerazione del fap non dovresti averne ... però potresti avere problemi ad entrare in città, col diesel ...

 

Sul 1.8 tsi c'è qua una buona esperienza di un utente con la Superb (iniezione diretta liquida, il Vialle mi pare), ha però cambiato la pompa dell'alta pressione ... 

 

ma una volta cambiata nessun problerma di ogni sorta o sbaglio? va comunque a contributo benzina o totalmente a gpl con l'iniezione liquida?

 

per quanto riguarda il problema svalutazione dovendo venderla tra 5 anni cosa svaluta di più a parità di km contando anche futuri blocchi (insomma tutto) tra le tre auto citate ovvero leon tsi tdi o 500x tjet / multiair?

Link to comment
Share on other sites

ciao

la 500x sicuramente tiene meglio il mercato della seat leon, almeno in Italia...credo che avresti comunque piu noie con un iniezione liquida di gpl che su un "semplice" TD DPF, specie se il tuo uso non è 100% urbano. Il dpf esiste oramai da oltre 10 anni e ci si lavora da oltre 15, credo si sia arrivati alla maturità per la gestione delle rigenerazioni. Poi magari a 350000 km col motore che invecchiando fuma di più il dpf sarà da cambiare,...ma un GPL liquido ti darà problemi molto prima IMHO

Link to comment
Share on other sites

Il 500x come crossover ha più mercato ... 

 

 

ciao

la 500x sicuramente tiene meglio il mercato della seat leon, almeno in Italia...credo che avresti comunque piu noie con un iniezione liquida di gpl che su un "semplice" TD DPF, specie se il tuo uso non è 100% urbano. Il dpf esiste oramai da oltre 10 anni e ci si lavora da oltre 15, credo si sia arrivati alla maturità per la gestione delle rigenerazioni. Poi magari a 350000 km col motore che invecchiando fuma di più il dpf sarà da cambiare,...ma un GPL liquido ti darà problemi molto prima IMHO

quindi voi dite che tra 5 6 anni avrà più valore una 500x 1.4 turbo benzina gpl con 75/80k che una leon 2.0 tdi 150cv con gli stessi km?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...