Jump to content

acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Post consigliati

Esce il nuovo modello, dovevano presentarla al salone di Francoforte in questi giorni, ma hanno casini con la Golf 8 ed è stato tutto procrastinato ... 

 

https://www.motorionline.com/2019/08/08/nuova-seat-leon-2020-foto-prova-uscita-prezzi-caratteristiche-allestimenti-motori/

 

https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/nuova-seat-leon-come-cambia-nel-2019

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io fossi in te prenderei il buon vecchio 1.4 fire da 95cv, ovviamente gasandolo, che è un mulo e consuma veramente poco in autostrada con la 6a marcia.

E' quello a cui ho sempre pesato...solo che per un usato di un anno e mezzo ci voglio 12.500€ senza fendinebbia e senza sensori di parcheggio (però ha il navigatore e cerchi in lega).

Mah...finchè la barca va (Punto classic 1.2 benzina con 238.000Km) la lascio andare...faccio anche 20km/l.

Link to comment
Share on other sites

Io fossi in te prenderei il buon vecchio 1.4 fire da 95cv, ovviamente gasandolo, che è un mulo e consuma veramente poco in autostrada con la 6a marcia.

mi serve un motore brioso ho sempre avuto auto over 130 140 cv l'unica con 114cv era una v40d2 tenuta un anno e data via proprio per tale motivo

 

Esce il nuovo modello, dovevano presentarla al salone di Francoforte in questi giorni, ma hanno casini con la Golf 8 ed è stato tutto procrastinato ... 

 

https://www.motorionline.com/2019/08/08/nuova-seat-leon-2020-foto-prova-uscita-prezzi-caratteristiche-allestimenti-motori/

 

https://www.motorbox.com/auto/magazine/auto-novita/nuova-seat-leon-come-cambia-nel-2019

quindi dici che la svalutazione sarà alta? quando dovrebbe uscire?

Link to comment
Share on other sites

Doveva essere presentata in questi giorni a Francoforte e commercializzata a novembre ... però sulla Golf 8 (da cui deriva e che tra l'altro è in produzione già da inizio estate) sono in ritardo pare per problemi di software ...probabilmente le presenteranno a novembre/dicembre e commercializzeranno a gennaio ...

 

Anche volendo comprare l'attuale ti converrebbe aspettare la presentazione della nuova così la scontistica sulla vecchia presumibilmente aumenterà ...

 

Potresti anche valutare la versione metano ... attuale oppure quella della nuova (che probabilmente arriverà a fine 2020 o inizio 2021) ... 

Link to comment
Share on other sites

 

Io fossi in te prenderei il buon vecchio 1.4 fire da 95cv, ovviamente gasandolo, che è un mulo e consuma veramente poco in autostrada con la 6a marcia.

mi serve un motore brioso ho sempre avuto auto over 130 140 cv l'unica con 114cv era una v40d2 tenuta un anno e data via proprio per tale motivo

ciao

se hai dato via un 1.6 td e sei abituato a over 130 cv,...ovviamente no 1.4 aspirato...

cercherei direttamente auto di altra cilindrata e potenza...un buon 1.4 turbo a gas non avrà mai la coppia di un 1,6 td in basso, per di piu su un suv...ti consiglierei direttamente un 1.8 2.0 turbo benzina , con una buona coppia per non farti rimpiangere il diesel e 200 cv per un bell'allungo

però li la lista di auto si assottiglia...e si sale di prezzo

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io fossi in te prenderei il buon vecchio 1.4 fire da 95cv, ovviamente gasandolo, che è un mulo e consuma veramente poco in autostrada con la 6a marcia.

mi serve un motore brioso ho sempre avuto auto over 130 140 cv l'unica con 114cv era una v40d2 tenuta un anno e data via proprio per tale motivo

ciao

se hai dato via un 1.6 td e sei abituato a over 130 cv,...ovviamente no 1.4 aspirato...

cercherei direttamente auto di altra cilindrata e potenza...un buon 1.4 turbo a gas non avrà mai la coppia di un 1,6 td in basso, per di piu su un suv...ti consiglierei direttamente un 1.8 2.0 turbo benzina , con una buona coppia per non farti rimpiangere il diesel e 200 cv per un bell'allungo

però li la lista di auto si assottiglia...e si sale di prezzo

 

mi piace da morire la leon con il 1.8 tfsi però penso che come budget oltre a salire diventi impegnativo pure il mantenimento vorrei trovare la via di mezzo per questo optavo per il turbo diesel della leon nel 2.0 tdi 150cv promette 370nm senza svenarmi sui consumi solo che con il dpf ho davvero paura di avere noie perchè i miei percorsi potrebbero cambiare

Link to comment
Share on other sites

ciao

i dpf dovrebbero essere maturi per non dar piu rogne- a meno di percorsi di 2 km per volta; il sistema con urea è un po piu recente ma già sperimnentato da anni,...

ti consiglio comunque di provare qualsiasi auto turbo benzina prima di acquistarla, potresti restare deluso...tanta potenza in alto ma coppia giocoforza piu bassa del diesel a 2000 giri

Link to comment
Share on other sites

Se invece si prende un motore a benzina con turbina a geometria variabile la spinta la si ha anche in basso 

Porto ad esempio la golf tgi 1.5 in mio possesso, la spinta è avvertibile già a 1500 giri, con progressione che arriva fino ad oltre 5000 giri.

Link to comment
Share on other sites

ciao

i dpf dovrebbero essere maturi per non dar piu rogne- a meno di percorsi di 2 km per volta; il sistema con urea è un po piu recente ma già sperimnentato da anni,...

ti consiglio comunque di provare qualsiasi auto turbo benzina prima di acquistarla, potresti restare deluso...tanta potenza in alto ma coppia giocoforza piu bassa del diesel a 2000 giri

io attualmente ho un turbo benzina mio padre un turbo diesel il mio ha 150cv il suo 163 ( v60 d3) ti assicuro che la spinta del diesel da una sensazione migliore, io so che i nuovi dpf euro 6 d temp sopratutto hanno rigenerazioni molto più frequenti di un 6b confermi?

 

Se invece si prende un motore a benzina con turbina a geometria variabile la spinta la si ha anche in basso 

Porto ad esempio la golf tgi 1.5 in mio possesso, la spinta è avvertibile già a 1500 giri, con progressione che arriva fino ad oltre 5000 giri.

il tgi 130cv lo prenderei al volo ma il serbatoio di soli 9 litri mi costringerebbe a fare la maggior parte dei miei percorsi a trovare un benzinaio non avendone di vicini ( parlo di anche 25km ) infatti volevo trovare un modo per ingrandire il serbatoio

Link to comment
Share on other sites

Ma un normale TSI non si può metanizzare in aftermarket?

 

 

Quello che mi chiedo è ...

 

... visto che come riferiva aleturbo sono motori i.d. con iniezione indiretta del metano ...

 

... è il metano che non rovina gli iniettori in camera di combustione o sono loro che ne hanno fatti di più resistenti ?

 

Perché è chiaro che in generale è molto interessante l'idea di gasare con impianti tradizionali motori i.d.

Link to comment
Share on other sites

secondo me butta un po di benzina ogni tanto, ma essendo VW una grande casa si è potuta permettere di ottimizzare a tal punto l'uso della benzina che quasi non te ne accorgi, oltre che a ottimizzare gli iniettori benzina pe renderli piu resistenti alle "bruciature"

Link to comment
Share on other sites

si però a sto punto andrebbe approfondito questo discorso perchè pensare di metanizzare aftermarket un tfsi o tsi magari il nuovo 1.5 150cv non sarebbe male, da capire anche cosa hanno cambiato nei motori 1.5 130 (dovrebbero essere uguali ai 150) come i 1.4 110 (uguali ai 122) solo che con il metano perde quella % di cv, se è solo una questione di valvole più resistenti il gioco ne vale la spesa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...