Jump to content

acquisto nuova auto GPL VS DIESEL?


arkalinop

Post consigliati

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qua! 


 


Allora il mio budget si è alzato e di molto quindi le auto che stavo guardando passano a un km 0 o al max un usato entro i 30k, so che sono nella sezione gpl ma spero di avere consigli obiettivi e non di parte


iniziamo, premetto che sto cercando un confronto tra queste due auto e non cerco per ora qualcos'altro le due favorite in questo momento sono:


 


500x 1.4 multiair 140cv cross at9 (da gasare) o Seat leon 2.0 tdi 150cv  dsg 6 rapporti euro 6


 


il mio percorso può variare ma di città ne faccio comunque poca quindi non sto a scrivere km annui che variano dai 13k fino ai 20k in particolare quest anno ad esempio faccio solo autostrada


 


all'inizio ero super convinto del gas del risparmio con il gas rispetto al diesel ma poi facendomi due conti tutto sto risparmio non lo vedo vi spiego due conti


 


ipotizziamo che tenga l'auto 5 anni a 15.000km anno quindi 75000 km


 


500x 1.4 140cv multiair gpl ipotizziamo prezzo 18.000 + 1500 euro di impianto e un 8% di consumo di benzina nei 75k


 


gpl 9km/l (dato ottimistico visto che nel forum 500x fanno anche gli 8 verificati) 4523 euro 


8%di benzina = 850 euro TOTALE 5373 EURO di carburante per fare 75k


 


Costo tagliandi 1 ogni 10k 220 euro? 220x7 = 1540


5373+1540 = 6913 euro


 


Leon 2.0 tdi ipotizzando un consumo di diesel da 16km litro ( il più pessimistico giudicando i consumi che sfiorano tranquillamente i 18 in combinato da chi la ha)


 


75k a 16km/l con diesel a 1.44 = 6750 euro


 


Costo tagliandi? longlife ogni 30k 320 euro? 6750 + 640 = 7390


quindi in totale considerando che ho fatto dati ottimistici con la 500x e pessimistici per la leon comunque ci sono 477 euro di differenza a favore della 500x penso sia irrisorio visto il fatto che se la 500x invece dei 9 a gpl mi facesse gli 8 non sarebbero + 6913 euro ma bensi 7392 e quindi pareggia perfettamente con la leon ( senza contare comunque che ho calcolato un 8% di benzina in 75000 km e anche questo dato mi sembra ottimistico secondo me un 10% sarebbe stato più consono ma non avendolo questo me lo deve dire chi possiede un multiair a gpl)


 


e se con la leon tenessi una media di 17km litro? invece di 7390 scenderebbe a 6990 a 18 sarebbero 6640 ma continuiamo a calcolare nel peggiore dei casi ovvero i 16 comunque non avrei un risparmio o sbaglio? cioè i 1500 euro di impianto non li recupero mai e a diesel con quei 1500 euro ci faccio ben 17300 km!!!!


 


Il mio unico timore è la propaganda anti diesel che sta popolando il nostro web, tutti a favore dei blocchi diesel euro 6 entro il 2025,ma può uno stato bloccare un auto nuova con praticamente solo 5 anni? sarà veritiero sto fatto del blocco totale euro 6 entro il 2025? 


Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tutto corretto, solo non mi torna perchè il motore a benzina debba fare tagliandi così ravvicinati, ovvero ogni 10.000Km ?

Casomai sarà il contrario...visto che il diesel contamina l'olio con le mancate rigenerazioni del filtro antiparticolato e costringe a cambi olio più frequenti.

Link to comment
Share on other sites

Tutto corretto, solo non mi torna perchè il motore a benzina debba fare tagliandi così ravvicinati, ovvero ogni 10.000Km ?

Casomai sarà il contrario...visto che il diesel contamina l'olio con le mancate rigenerazioni del filtro antiparticolato e costringe a cambi olio più frequenti.

un multiair 140cv difficilmente se si vuole prediligere una corretta manutenzione si superano i 10 12k ( ho un tjet attualmente)

Link to comment
Share on other sites

 

Tutto corretto, solo non mi torna perchè il motore a benzina debba fare tagliandi così ravvicinati, ovvero ogni 10.000Km ?

Casomai sarà il contrario...visto che il diesel contamina l'olio con le mancate rigenerazioni del filtro antiparticolato e costringe a cambi olio più frequenti.

un multiair 140cv difficilmente se si vuole prediligere una corretta manutenzione si superano i 10 12k ( ho un tjet attualmente)

 

Però sono intervalli di cambio olio da anni '80...dice così il libretto di manutenzione?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tutto corretto, solo non mi torna perchè il motore a benzina debba fare tagliandi così ravvicinati, ovvero ogni 10.000Km ?

Casomai sarà il contrario...visto che il diesel contamina l'olio con le mancate rigenerazioni del filtro antiparticolato e costringe a cambi olio più frequenti.

un multiair 140cv difficilmente se si vuole prediligere una corretta manutenzione si superano i 10 12k ( ho un tjet attualmente)

 

Però sono intervalli di cambio olio da anni '80...dice così il libretto di manutenzione?

 

si il libretto riporta cosi, tutti i motori tjet e multiair hanno intervalli molto brevi ma durano in eterno

Link to comment
Share on other sites

Ogni 10.000km?

loro dicono ogni 12 mesi o 10k io avendo un tjet ti assicuro che l'olio è melassa dopo 12k quindi non mi spingerei  io oltre

 

 

ma come manutenzione pezzi di ricambio cose che si potrebbero rompere voi sapete se 500x costa relativamente meno di leon o siamo la?

Link to comment
Share on other sites

Il motore 1.4 non lo producono più sulla 500X, ora ci montano il 1.3 Firefly da 150 cv oppure il 3-cilindri da 120 cv.

Sicuramente troverai ancora delle km0 che hanno il motore 1.4, magari anche con offerte convenienti, ma probabilmente avranno tutte il cambio manuale perché il motore 1.4 ormai è considerato (erroneamente) un motore per chi vuole spendere poco, mentre l'AT9 è abbastanza caro.

Per il futuro è probabile l'uscita di una versione ibrida nei prossimi 6 mesi.

Link to comment
Share on other sites

Si ho controllato, anche il 1.4 95cv aspirato ha il cambio olio raccomandato ogni 15.000km, obbligatorio ogni 30.000km.

Poi criticavano Toyota perché ha il cambio olio ogni 15.000km.

 

Manuale della 500X. Pagina 153. Il cambio olio è a 30 mila km. Nessuna raccomandazione di sostituirlo a 15 mila.

Se invece si usa poco il motore consigliano di sostituire l'olio ogni anno. Questo è dovuto al fatto che l'olio è una sostanza organica, aggredibile dai batteri, quindi più spesso lo fai bollire e più rimane disinfettato.

 

http://aftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/334_500X/00_334_500X_603.99.352_IT_02_11.14_L_LG/00_334_500X_603.99.352_IT_02_11.14_L_LG.pdf

Link to comment
Share on other sites

Chiedo all'autore del topic: non ci siamo già scritti (anch'io ho un altro nick) su un altro forum?

si può essere

 

 

Si ho controllato, anche il 1.4 95cv aspirato ha il cambio olio raccomandato ogni 15.000km, obbligatorio ogni 30.000km.

Poi criticavano Toyota perché ha il cambio olio ogni 15.000km.

 

Manuale della 500X. Pagina 153. Il cambio olio è a 30 mila km. Nessuna raccomandazione di sostituirlo a 15 mila.

Se invece si usa poco il motore consigliano di sostituire l'olio ogni anno. Questo è dovuto al fatto che l'olio è una sostanza organica, aggredibile dai batteri, quindi più spesso lo fai bollire e più rimane disinfettato.

 

http://aftersales.fiat.com/eLumData/IT/00/334_500X/00_334_500X_603.99.352_IT_02_11.14_L_LG/00_334_500X_603.99.352_IT_02_11.14_L_LG.pdf

 

fiat raccomanda 10k o un anno, jhai mai provato a farlo sostituire a 12 13 k? se lo fai fidati che lo cambi ogni 10

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...