Jump to content

Livello minimo radiatore Punto 2012


Ibizacrono

Post consigliati

Salve a tutti, ho appena preso usata una Punto 1.2 69 CV del 2017.

 

Il livello minimo del liquido del radiatore dove si trova di preciso? La vaschetta ha la tacca MIN che continua con una freccia verso il punto in cui c'è la giunzione tra le due metà della vaschetta.

 

Nel mio caso (immagine) sono sotto al minimo e quindi devo rabboccare con urgenza, o sono tra massimo e minimo e posso camminarci?

 

Grazie.

post-75688-0-19926300-1568477588_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ho la stessa auto.

Il livello è poco sopra al min. Quelle vaschette radiatore sono molto scadenti. Nel mio caso pedeva dalla saldatura tra i due corpi in plastica e dalla saldatura della giunzione inferiore dove si innesta il tubo di pescata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Ciccio.

 

Se faccio il rabbocco con il motore tiepido (non ho il liquido in casa e devo portarla dal meccanico che dista circa 1 km) rischio di fare danni per sbalzi termici (liquido caldo nel circuito e liquido che uso per rabboccare freddo) che possono danneggiare i componenti e la gdt oppure non succede nulla?

 

Precisamente quella freccia cosa indica?

 

Questa Punto ha la guarnizione della testata trimetallica oppure come quelle dei Fire anni 2000 (con cui ho avuto un'esperienza negativa)?

 

Grazie ancora e scusa se ti ho bombardato di domande :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Ciccio.

 

Se faccio il rabbocco con il motore tiepido (non ho il liquido in casa e devo portarla dal meccanico che dista circa 1 km) rischio di fare danni per sbalzi termici (liquido caldo nel circuito e liquido che uso per rabboccare freddo) che possono danneggiare i componenti e la gdt oppure non succede nulla?

 

Precisamente quella freccia cosa indica?

 

Questa Punto ha la guarnizione della testata trimetallica oppure come quelle dei Fire anni 2000 (con cui ho avuto un'esperienza negativa)?

 

Grazie ancora e scusa se ti ho bombardato di domande :)

Se devi solo portarla dal meccanico puoi andarci così com'è.

 

Il tappo è chiuso bene?

Link to comment
Share on other sites

Si il tappo è ben chiuso.

 

Prima intendevo se era rischioso rabboccare inserendo liquido freddo dopo che il motore si è riscaldato per 1 km circa. Non vorrei crearea sbalzi termici.

 

Un leggero consumo di liquido refrigerante è da considerarsi normale?

Link to comment
Share on other sites

Un leggero consumo di refrigerante non è mai normale.

Se va molto bene, hai una piccola perdita dal vaso di espansione. Ed allora, i rischi sono bassi.

Ma se è un manicotto, il radiatore o (peggio) la pompa o la guarnizione della testata (caso di massima scarogna...), la possibilità di restare a piedi all'improvviso e/o di fare un danno economicamente significativo c'è.

Secondo me, meglio non nascondere la testa sotto la sabbia ed indagare. Di solito, una perdita di antigelo, lascia una traccia secca bianca, con sfimature a volte verdi, azzurre o rosa a seconda del liquido impiegato (varia in base alle leghe usate nel motore, è sempre FONDAMENTALE usare il liquido giusto!).

Armati di una buona torcia ed indaga nel vano motore e sotto la macchina, magari se hai un box chiuso puoi mettere sotto al vano motore un bel foglio bianco, per individuare posizione e colore di eventual perdite.

 

Ci vuole un bel foglione GRANDE, eh?  ;)  l'ideale, per il meccanico, sarebbe se  metti un segno sul davanti e se ci vai su con le ruote, così ha i riferimenti, una volta tirata l'auto sul ponte, su dove guardare con precisione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...