Jump to content

Dacia Sandero Stepway 0.9 TurboGPL


Luke2107

Post consigliati

Ciao a tutti,

prima di tutto voglio precisare che non sono un esperto di auto e tantomeno di consumi. :rolleyes:

Ho da poco acquistato una Dacia Sandero Stepway 0.9 TurboGPL del 2017 con appena 20.000 km.

Al primo utilizzo ho percorso la tratta Napoli-Roma, circa 240 km in tutto. 

Considerando che in autostrada ho viaggiato ad una velocità media di 130-150 km/h, secondo voi è normale che ho consumato ben 28 litri di gas? In pratica con poco meno di un pieno ho percorso solo 240 km...in altre discussioni si parla di 350-450 km con un pieno..

Link to comment
Share on other sites

A quelle velocità è normale consumare parecchio... facendo i conti circa 8.5km/l ?

Si circa 8.5.

Inoltre avevo dimenticato di precisare che il proprietario precedente ha fatto rimappare la centralina..a quelle velocità può aver influito negativamente sui consumi?

Link to comment
Share on other sites

 

A quelle velocità è normale consumare parecchio... facendo i conti circa 8.5km/l ?

Si circa 8.5.

Inoltre avevo dimenticato di precisare che il proprietario precedente ha fatto rimappare la centralina..a quelle velocità può aver influito negativamente sui consumi?

 

Si la rimappatura un po' incide...dipende da come è stata fatta. I migliori consumi si hanno a 70/80/90Km orari costanti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

prima di tutto voglio precisare che non sono un esperto di auto e tantomeno di consumi. :rolleyes:

Ho da poco acquistato una Dacia Sandero Stepway 0.9 TurboGPL del 2017 con appena 20.000 km.

Al primo utilizzo ho percorso la tratta Napoli-Roma, circa 240 km in tutto. 

Considerando che in autostrada ho viaggiato ad una velocità media di 130-150 km/h, secondo voi è normale che ho consumato ben 28 litri di gas? In pratica con poco meno di un pieno ho percorso solo 240 km...in altre discussioni si parla di 350-450 km con un pieno..

Che impianto c'è montato?

Link to comment
Share on other sites

 

 

A quelle velocità è normale consumare parecchio... facendo i conti circa 8.5km/l ?

Si circa 8.5.

Inoltre avevo dimenticato di precisare che il proprietario precedente ha fatto rimappare la centralina..a quelle velocità può aver influito negativamente sui consumi?

 

Si la rimappatura un po' incide...dipende da come è stata fatta. I migliori consumi si hanno a 70/80/90Km orari costanti.

 

 

So solo che la rimappatura che è stata fatta era quella suggerita dalla casa.

Quindi con la rimappatura si abbassano un po i consumi tra 70-90 km/h ma aumentano se si spinge di più, giusto?

 

 

Ciao a tutti,

prima di tutto voglio precisare che non sono un esperto di auto e tantomeno di consumi. :rolleyes:

Ho da poco acquistato una Dacia Sandero Stepway 0.9 TurboGPL del 2017 con appena 20.000 km.

Al primo utilizzo ho percorso la tratta Napoli-Roma, circa 240 km in tutto. 

Considerando che in autostrada ho viaggiato ad una velocità media di 130-150 km/h, secondo voi è normale che ho consumato ben 28 litri di gas? In pratica con poco meno di un pieno ho percorso solo 240 km...in altre discussioni si parla di 350-450 km con un pieno..

Che impianto c'è montato?

 

 

 Landi LI10 turbo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

prima di tutto voglio precisare che non sono un esperto di auto e tantomeno di consumi. :rolleyes:

Ho da poco acquistato una Dacia Sandero Stepway 0.9 TurboGPL del 2017 con appena 20.000 km.

Al primo utilizzo ho percorso la tratta Napoli-Roma, circa 240 km in tutto. 

Considerando che in autostrada ho viaggiato ad una velocità media di 130-150 km/h, secondo voi è normale che ho consumato ben 28 litri di gas? In pratica con poco meno di un pieno ho percorso solo 240 km...in altre discussioni si parla di 350-450 km con un pieno..

Ho la medesima auto da 2 anni, con 48.000 km all'attivo, di cui molti fatti in autostrada 2/4 persone, clima inserito, anche se con velocità nel range 12/130 km/h.

 

Ho sempre avuto auto a gpl, sia uscite dalla casa sia con impianti montati successivamente, quindi credo che dopo oltre 30 anni di guida possa parlare con cognizione di causa, almeno come esperienze vissute.

 

Quindi, premesso che non dici quale sia stato il consumo medio negli altri 19760 km fatti, a quella velocità (carico, box tetto, ecc. ecc??) a mio avviso sarebbe stata corretto un consumo max di 10 km/litro...considera che io mai sono sceso sotto gli 11 km litro.

 

Invece nel percorso quotidiano, extraurbano e/o urbano non sono mai sceso sotto i 13 km/litro.

 

In buona sostanza con un pieno faccio normalmente oltre 400 km anche se, con il mio piede - ma non escludo si possa fare - non sono mai arrivato a 450.

Link to comment
Share on other sites

ciao

nessuna Casa suggerisce una rimappatura se non aggiornamenti ufficiali della stessa da fare da loro.

Non capisco chi prende un 900cc turbo 3 cil per poi rimapparlo, ma vabè.

 

Se la macchina fa 160 di massima e tu la tieni a 150 potrebbe essere un consumo corretto, prova a ripetere il test andando a 120 130 per confrontarti con altra gente che ha quell'auto.

ovviamente se avevi il box sul tetto il consumo potrebbe essere corretto, anche se mi sembra un pò alto per un 900 cc

forse la mappatura fatta "ne ha dato" in abbondanza e fin troppo per evitare di salire troppo di temperatura. D'altra parte non sapendo com'è fatta la mappa ti suggerisco di non tenere il motore in prossimità delle sue massime possibilità per delle mezz'ore. 8,5 al litro è il consumo della mia a circa 150 orari.

Link to comment
Share on other sites

Controlla la pressione delle gomme.

Sembra una banalità, ma sotto i 2 bar i consumi si impennano.

Una volta con la mia sono sceso abbondantemente sotto i 10 km/l, però parliamo di un 1.6 in autostrada con parecchie salite

Link to comment
Share on other sites

la press gomme è importante ma credo che a 150 con una sandero e te ne accorgi e come che le gomme hanno qualcosa che non va

OT

quest estate ho visto diverse auto/ furgoni ferme a lato strada con gomma esplosa, specie durante il gran caldo (>40°C)...evidentemente nessuno controlla la pressione, specie chi va sempre piano...poi in autostrada si surriscalndano e BUM!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...