Jump to content

Alfa Mito GPL serie: problemi all'avvio


Alfamik

Post consigliati

Salve a tutti. La mia Mito GPL 1400cc 120cv(landi di serie) ha un problema strano. Se la spengo a GPL, la mattina dopo fa fatica ad avviarsi. Se la spengo avendo fatto gli ultimi 4 o 5 km a benzina, un gioiellino. Se spenta a GPL la avvio tenendola per 1 minuto un minuto e 30 secondi sui 2000 giri, si sente un tac nel motore e poi va che è un piacere, ma resta odore di benzina nell'aria all'esterno. Resettato i parametri non è cambiato nulla. Cambiati iniettori, nessun miglioramento. Ad aprile devo rifare serbatoio per i 10 anno... Ne io ne il mio meccanico sappiamo più dove sbattere la testa. Idee?

Cordialmente Mik

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, se avvio dopo aver spento gpl e non porto immediatamente il motore a 2000 giri, si porta da solo sugli 800 giri e resta così per 3 o 4 minuti nei quali l'acceleratore non funziona, poi un "tac" dal vano motore, si porta sui 1000 giri e tutto diventa regolare. Resta sempre odore di benzina all'esterno.

Link to comment
Share on other sites

Riduttore di pressione in perdita?

 

Se avesse il riduttore con le membrane marce che farebbero finire il gas tramite il tubo di compensazione nel collettore di aspirazione del motore dubito che l'auto girerebbe bene perchè il gpl sparato nel collettore sarebbe a pressione abbastanza alta e farebbe ingolfare tutto.

Link to comment
Share on other sites

Di che anno è la macchina? Non ti si è accesa la spia motore?

Forse c'è un problema al sensore di temperatura, al sensore di pressione del gpl, oppure qualche altro sensore del corpo farfallato.

 

Prima però farei un po' di prove per capire se è un problema alla pompa della benzina. Prova a riempire il serbatoio della benzina sopra la metà  per agevolare il lavoro della pompa. Inoltre tra l'accensione del quadro e l'avvio del motore prova ad attendere qualche secondo.

Link to comment
Share on other sites

Di che anno è la macchina? Non ti si è accesa la spia motore?

Forse c'è un problema al sensore di temperatura, al sensore di pressione del gpl, oppure qualche altro sensore del corpo farfallato.

 

Prima però farei un po' di prove per capire se è un problema alla pompa della benzina. Prova a riempire il serbatoio della benzina sopra la metà per agevolare il lavoro della pompa. Inoltre tra l'accensione del quadro e l'avvio del motore prova ad attendere qualche secondo.

la mito ha 130.000 km. È del 2009. Ho praticamente sempre il serbatoio benzina pieno. La spia motore si accende quasi sempre. Poi capita che resti spenta qualche chilometro ma si riaccende. Come. Fare a capire se è uno di questi sensori?

Faccio la prova di attendere e aggiorno.

Link to comment
Share on other sites

Beh se hai la spia motore accesa la prima cosa da fare è leggere il codice di errore tramite l'interfaccia OBD2.

Non sono mai precisi ma una qualche indicazione possono darla. Leggere l'errore sarà la prima cosa che ha fatto anche il meccanico, non ti ha detto nulla sul codice di errore?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. La mia Mito GPL 1400cc 120cv(landi di serie) ha un problema strano. Se la spengo a GPL, la mattina dopo fa fatica ad avviarsi. Se la spengo avendo fatto gli ultimi 4 o 5 km a benzina, un gioiellino. Se spenta a GPL la avvio tenendola per 1 minuto un minuto e 30 secondi sui 2000 giri, si sente un tac nel motore e poi va che è un piacere, ma resta odore di benzina nell'aria all'esterno. Resettato i parametri non è cambiato nulla. Cambiati iniettori, nessun miglioramento. Ad aprile devo rifare serbatoio per i 10 anno... Ne io ne il mio meccanico sappiamo più dove sbattere la testa. Idee?

Cordialmente Mik

Odore di benzina quando è a gpl?

Link to comment
Share on other sites

Odore di benzina mentra nei primi minuti non funziona l'acceleratore. Dovrebbe essere a benzina teoricamente.

 

Salve a tutti. La mia Mito GPL 1400cc 120cv(landi di serie) ha un problema strano. Se la spengo a GPL, la mattina dopo fa fatica ad avviarsi. Se la spengo avendo fatto gli ultimi 4 o 5 km a benzina, un gioiellino. Se spenta a GPL la avvio tenendola per 1 minuto un minuto e 30 secondi sui 2000 giri, si sente un tac nel motore e poi va che è un piacere, ma resta odore di benzina nell'aria all'esterno. Resettato i parametri non è cambiato nulla. Cambiati iniettori, nessun miglioramento. Ad aprile devo rifare serbatoio per i 10 anno... Ne io ne il mio meccanico sappiamo più dove sbattere la testa. Idee?

Cordialmente Mik

Odore di benzina quando è a gpl?
Link to comment
Share on other sites

Stessa cosa capita a me. Ma anche andando a benzina...ormai ci ho rinunciato. Candele, bobine ed iniettori GPL revisionati. Al primo avviamento al mattino il minimo è irregolare, si spegne e non risponde all'acceleratore.

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra la stessa cosa... A me a benzina va un gioiello...

Stessa cosa capita a me. Ma anche andando a benzina...ormai ci ho rinunciato. Candele, bobine ed iniettori GPL revisionati. Al primo avviamento al mattino il minimo è irregolare, si spegne e non risponde all'acceleratore.

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra la stessa cosa... A me a benzina va un gioiello...

Stessa cosa capita a me. Ma anche andando a benzina...ormai ci ho rinunciato. Candele, bobine ed iniettori GPL revisionati. Al primo avviamento al mattino il minimo è irregolare, si spegne e non risponde all'acceleratore.

 

Si poi una volta avviata e passato quel minuto va bene sia a gas che a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...