Jump to content

[Dacia Sandero 1.2 gpl anno 2013] a gpl si spegne in rilascio


ottobre_rosso

Post consigliati

 

 

 

  • corpo farfallato mai pulito
  • iniettori mai sostituiti

Ricordo che l'auto ha "solo" 53000 km

 

Prova a pulire il corpo farfallato,non so se lo fai tu o lo fai fare all'officina.

 

non l'ho mai fatto ma ho buone capacita' manuali. Se hai qualche dritta da darmi o indicarmi qualche tutorial accetto volentieri suggerimenti.

 

p.s. ma se fosse il CF non avrebbe problemi anche a benzina?

 

a gpl si accentua di più ,non è detta che lo debba fare anche a benzina.

Prova prima con il corpo farfallato ,perché è la cosa più semplice e sbrigativa .

Se no potrebbe anche essere i tempi iniezione troppo corti o miscela ricca e a quel punto mi viene da dirti che sono gli iniettori.

Comunque ti consiglio di pulirlo con uno spray ,sono fatti a posta ,si chiama pulitore corpo farfallato ,lo spruzzi sul manicotto e dai qualche accellerata mentre lo spruzzi.

Prova così e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

acquistero' anche il  pulitore corpo farfallato. Immagino debba rimuovere il filtro dell'aria, corretto?

 

p.s. nel frattempo sto aspettando il filtro in fase liquida che dovrebbe arrivarmi domani. Devo ancora ordinare quello in fase gassosa ma aspetto perche' devo verificare il diametro dei maschi se e' 14mm o altro (mi sa che mi tocca rimuovere il riduttore dalla staffa per accedere alla parte inferiore del filtro  :( )

Link to comment
Share on other sites

acquistero' anche il  pulitore corpo farfallato. Immagino debba rimuovere il filtro dell'aria, corretto?

 

p.s. nel frattempo sto aspettando il filtro in fase liquida che dovrebbe arrivarmi domani. Devo ancora ordinare quello in fase gassosa ma aspetto perche' devo verificare il diametro dei maschi se e' 14mm o altro (mi sa che mi tocca rimuovere il riduttore dalla staffa per accedere alla parte inferiore del filtro  :( )

Si devi rimuovere il filtro.Mentre il filtro in fase gassosa è di 14.

Link to comment
Share on other sites

Prima di pulire il corpo farfallato (il quale andrebbe rimosso e spennellato con petrolio bianco la parte dove va a sfiorare il disco della valvola) proverei a sostituire i filtri, operazione più semplice e spesso più risolutiva

Link to comment
Share on other sites

Prima di pulire il corpo farfallato (il quale andrebbe rimosso e spennellato con petrolio bianco la parte dove va a sfiorare il disco della valvola) proverei a sostituire i filtri, operazione più semplice e spesso più risolutiva

Si è vero, il corpo farfallato poi andando a gas non si dovrebbe sporcare di meno?
Link to comment
Share on other sites

Prima di pulire il corpo farfallato (il quale andrebbe rimosso e spennellato con petrolio bianco la parte dove va a sfiorare il disco della valvola) proverei a sostituire i filtri, operazione più semplice e spesso più risolutiva

Si è vero, il corpo farfallato poi andando a gas non si dovrebbe sporcare di meno?
Link to comment
Share on other sites

Potresti optare anche per il filtro a decantazione sulla fase gassosa.

Per il corpo farfallato fossi in te aspetterei a pulirlo dopo l esito della sostituzione filtri.

Se non erro dovresti anche far eseguire la regolazione del gioco valvole.

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: oggi mi sono fermato presso un ricambista della zona e gli ho chiesto se avesse filtri gpl in fase gassosa "si, li abbiamo, ma dovrebbe dirmi il diametro di ingresso/uscita e i bar" al che sono sceso dalle nuvole perché non sapevo andasse verificato anche il valore della pressione, anche perché guardando online sui vari dettagli è specificato solo il diametro, almeno per i filtri che ho guardato.

Ma è così importante il valore della pressione?

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: oggi mi sono fermato presso un ricambista della zona e gli ho chiesto se avesse filtri gpl in fase gassosa "si, li abbiamo, ma dovrebbe dirmi il diametro di ingresso/uscita e i bar" al che sono sceso dalle nuvole perché non sapevo andasse verificato anche il valore della pressione, anche perché guardando online sui vari dettagli è specificato solo il diametro, almeno per i filtri che ho guardato.

Ma è così importante il valore della pressione?

Non è importante ,non so perché te l'abbia chiesto.

Gli impianti gpl lavorano tutti con la stessa pressione più o meno.

Sarà un fatto commerciale per fartelo pagare di più.  :blink:

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho sostituito il filtro in fase liquida e relative guarnizioni.

Ne ho approfittato per tirare giù i dati di quello in fase gassosa, ma che fatica per svitare il dado che fissa la "camicia" che avvolge il filtro  :angry:  francamente non so nemmeno se riuscirò a sostituirlo: il tubo d'uscita sono riuscito a scollegarlo ma quello d'ingresso ha la molletta di fissaggio troppo in basso e non c'è modo di sganciarla, anche perché oltre che ad arrivarci a fatica non si vede nulla quindi ci sarebbe da lavorare alla cieca

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...