Jump to content

[Dacia Sandero 1.2 gpl anno 2013] a gpl si spegne in rilascio


ottobre_rosso

Post consigliati

In realtà non succede sempre ma su un percorso di 10 km almeno 2-3 volte: ci si avvicina ad un incrocio o rallentamento e come si mette in folle capita che si spenga.

L'auto, con impianto gpl, presumo Landi, montato dalla casa, ha 53000km. Stavo pensando di revisionare il riduttore: qualcuno ha esperienza in merito?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ha iniziato a farlo di recente? Prima funzionava meglio?

E' un problema di cutoff, di solito si risolve evitando di trascinarlo a giri troppo bassi. Quindi  bisogna premere la frizione quando il numero di giri è ancora abbastanza alto.

 

Dubito che un riduttore possa avere problemi a 53mila km e 6 anni, a meno che non usi GPL estremamente sporco.

Link to comment
Share on other sites

A detta di mia moglie (fino ad un mese fa la utilizzava lei) è da circa sei mesi che presenta il difetto.

Quanto al riduttore ho pensato a lui come possibile causa perché quello che montava la compianta Punto ho dovuto farlo revisionare dall'installatore dopo 30mila km per lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

A detta di mia moglie (fino ad un mese fa la utilizzava lei) è da circa sei mesi che presenta il difetto.

Quanto al riduttore ho pensato a lui come possibile causa perché quello che montava la compianta Punto ho dovuto farlo revisionare dall'installatore dopo 30mila km per lo stesso problema.

Strano...di solito i riduttori durano tantissimi km. Il mio installatore dice anche 200.000km...
Link to comment
Share on other sites

Dando per scontato che i filtri li avrai cambiati

Mai cambiati, infatti mi sono subito informato su cosa acquistare e come procedere. Guardando alcuni tutorial sembrerebbe un lavoro fattibile: il riduttore è un Landi Renzo LI10 e il filtro in fase liquida dovrebbe essere montato all'interno dell'elettrovalvola posta sul riduttore. Spero che il filtro in fase gassosa sia facilmente accessibile

Link to comment
Share on other sites

 

Dando per scontato che i filtri li avrai cambiati

Mai cambiati, infatti mi sono subito informato su cosa acquistare e come procedere. Guardando alcuni tutorial sembrerebbe un lavoro fattibile: il riduttore è un Landi Renzo LI10 e il filtro in fase liquida dovrebbe essere montato all'interno dell'elettrovalvola posta sul riduttore. Spero che il filtro in fase gassosa sia facilmente accessibile

 

 

Infatti il vero problema è l'accessibilità, il riduttore lo mettono in basso per essere sicuri che stia sempre sotto il livello dell'acqua del radiatore. Quindi di solito è molto difficile lavorarci se non si ha a disposizione un ponte o una buca.

Link to comment
Share on other sites

Sulla Sandero, fortunatamente, non è così in basso e sembra fattibile metterci mano.

 

Domanda: sapete il diametro dei maschi delle due estremità del filtro in fase gassosa? 14mm? 12? Altro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ottobre,

è un piacere averti qui.  ;)

Credo che il tuo riduttore non sia un LI 10 ,forse è un LI02 .Comunque a parte ciò ,se è un impianto originale, non penso sia il cutoff ,se no il problema lo avrebbe fatto da sempre sembra più una mancanza di pressione GPL. Dovresti controllare che non ci sia qualche errore memorizzato in centralina.Il problema te lo fa sia con il serbatoio pieno che non?Hai mai fatto dei lavori a GPL o benzina?

Link to comment
Share on other sites

Ciao eco word :) ,
dunque:

  • mai fatto alcun lavoro, a parte il cambio pompa carburante settimana scorsa ma il problema dello spegnimento si verifica gia' da molto prima, a prescindere dalle condizioni di pieno o meno del serbatoio gpl;
  • si spegne soltanto al minimo, in marcia no;
  • la ventola non si accende spesso;
  • quanto al riduttore presumo sia un LI10 perche' all'interno della documentazione dell'auto ho trovato una dichiarazione rilasciata dalla Landi Renzo che parla del riduttore LI10. Inoltre, vado a memoria, guardando su Google immagini sembra proprio un LI10. In ogni caso stasera non appena rientra mia figlia sapro' darti conferma. Allo stesso modo sapro' risponderti sul fatto che l'impianto sia originale o meno guardando sul libretto di circolazione se c'è scritto B/GPL.
Link to comment
Share on other sites

 

Ciao eco word :) ,

dunque:

  • mai fatto alcun lavoro, a parte il cambio pompa carburante settimana scorsa ma il problema dello spegnimento si verifica gia' da molto prima, a prescindere dalle condizioni di pieno o meno del serbatoio gpl;
  • si spegne soltanto al minimo, in marcia no;
  • la ventola non si accende spesso;
  • quanto al riduttore presumo sia un LI10 perche' all'interno della documentazione dell'auto ho trovato una dichiarazione rilasciata dalla Landi Renzo che parla del riduttore LI10. Inoltre, vado a memoria, guardando su Google immagini sembra proprio un LI10. In ogni caso stasera non appena rientra mia figlia sapro' darti conferma. Allo stesso modo sapro' risponderti sul fatto che l'impianto sia originale o meno guardando sul libretto di circolazione se c'è scritto B/GPL.

 

Azz pompa carburante a così pochi chilometri?Strano !?!  :blink: Sicuro che era difttosa?

Secondo me ,dovresti prima cambiare i due filtri come ti hanno suggerito i ragazzi ,e farti fare una diagnosi , in Renault te la possono fare sicuramente.

Magari fatti dare i valori dei parametri a gpl,tipo pressione gpl ,map ,tempi iniezione ,temp. acqua e gas.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...