Jump to content

Help impianto iniezione liquida su multiair


webcam

Post consigliati

 

Stavo per chiamare Trombini a Ravenna tra 1000 dubbi, a questo punto non lo chiamo e vado di BRC gassoso. Devo parlarne con l'installatore, mi piacerebbe agisse sulla mappa del gpl e sul contributo benzina al fine di rendere le curve di coppia e potenza il più possibile simili a quelle benzina (normalmente il gpl "cede" prima, nel senso che ha meno allungo quando ci si avvicina al fondo scala). Vorrei vedere le 2 curve e garantirmi che non vi sia più del 2 o 3% di perdita di potenza.

 

Avete dei suggerimenti da darmi al riguardo? Ad esempio la BRC mi ha detto che ha 2 tipi di impianti, fino a 140 kw e oltre i 140 kw, la mia è 125 kw ma turbo, sarà il caso di montare quello più grosso? Gli iniettori (perdonate l'ignoranza del sottoscritto) dove me li devo far montare, direttamente sulla testata o nei collettori? In pratica vorrei prendere l'impianto migliore non solo in termini di affidabilità ma soprattutto per non perdere nulla o quasi come prestazioni ...

 

 

 

Sulla mia (impianto Zavoli, che è sempre BRC) hanno preferito mettere il maggiorato ... 

 

A volte fanno impianti con iniettori a lato del motore e tubi lunghi, a me hanno messo gli iniettori proprio sopra i condotti di aspirazione, con tubi molto corti che vanno ad innestarsi nei condotti proprio a ridosso della testata ... 

 

Niente contributo benzina (ma comunque la centralina sarebbe predisposta)

 

La mappatura l'hanno fatta in collegamento telematico e telefonico con la sede della Zavoli che gli ha mandato una mappa specifica per questo motore sulla quale poi hanno ancora lavorato ... faticavano a prendere gli alti regimi a pieno carico ...

 

Marcord sulla tua intendi dire la Camaro o hai anche tu una FCA col multiair? Se è la Camaro, che motore è, il 3.6? Hai fatto fare rullate a benzina e a gpl per vedere le differenze nelle curve?

Link to comment
Share on other sites

No, intendo il multiair 170cv ... sono l'utente che ti ha risposto nell'altro tuo topic, quello con una giulietta gpl e un f10 diesel ...

 

La Camaro l'ho messa in avatar tot anni fa perché la stavo puntando, poi ho lasciato perdere ma la foto l'ho tenuta perché era simpatica ... comunque l'idea mi è rimasta e tra l'altro ormai le quotazioni del nuovo modello sono poco superiori quelle del vecchio della foto ...

Link to comment
Share on other sites

Ah, ciao Marcord, scusa ma la mia memoria è a pezzi. Per il liquido ad ogni ho trovato sia un utente col mio motore sulla Mito che l'ha fatto e si trova bene sia un installatore che lo propone e mi ha mandato anche un video, ma ho un po' paura in effetti, trovo il tutto un po' troppo sperimentale, inoltre l'installatore non essendo della mia zona in caso di problemi avrei seri grattacapi a portargli l'auto. Sto puntando sul gassoso ma vorrei fossero adottati tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili per non perdere quasi nulla, soprattutto agli altri dove ho capito che il gpl va un po' in crisi (probabilmente perché è allo stato gassoso e quindi si sposa "fisicamente" male con un elevato numero di giri del motore)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao

il gpl perde ad alti giri perchè la combustione è "più lenta" della benzina e finisce a valvole di scarico già aperte

per quello non mi preoccuperei, basta settare il funzionamento a benzina oltre certi giri e carico e con pochi € di benzina risolvi

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...