Jump to content

Iniezione liquida GPL, differenze tra Prins e Vialle, quale scegliere?


Neonato Ibiza

Post consigliati

Salve a tutti,

dopo 10 anni di Ibiza Dual (impianto Landi), sono in procinto di cambiare auto trovandomi a dover scegliere, in base ai miei gusti, tra Ford Ecosport con motore 1.0 EcoBoost 125CV Euro 6.2 Start&Stop cambio 6 marce manuale e Seat Arona 1.0 EcoTSI DSG Start&Stop 115 CV cambio automatico (DSG) a 7 rapporti.

Come ben sapete, trattasi di due auto che hanno entrambe l'iniezione diretta, ragion per cui voglio escludere impianti GPL a iniezione gassosa con contributi di benzina che di fatto riducono la convenienza chilometrica con le extra iniettate di benzina e comunque non allontanano del tutto i potenziali problemi che ne possono derivare dall'utilizzare questo tipo di impianti.

Cercando di farmi una cultura, credo di aver capito che i 2 migliori impianti a iniezione liquida sono il Prins Direct LiquiMax e il Vialle Lpdi; potreste dirmi in termini spiccioli quali sono le differenze tra questi due prodotti e quale ne risulterebbe il migliore?

Riuscite a darmi dei siti di riferimento in italiano delle due case produttrici dove posso approfondire l'argomento?

Grazie sin da adesso per le vostre risposte.

 

P.s.: mi confermate che con l'iniezione liquida dovrei annullare quasi del tutto i problemi che potrei avere con l'iniezione gassosa anche sul motore Ford (motore notoriamente "problematico" con il gpl)?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il Vialle Lpdi non esiste più ...

 

E' stato sostituito dal "Direct Blue", in merito al quale però il sito da ormai un annetto recita 

 

"DirectBlue system will be available soon, so keep in touch with our Vialle dealers to receive the last information"

 

Che per l'Italia sarebbero questi 4 :  https://www.vialle.nl/en/dealers/find-a-dealer?cn=22

 

 

Per il Direct Liquimax invece, siccome Prins èstata acquisita dal gruppo Westport come BRC e Zavoli puoi rivolgerti ai relativi installatori (che trovi sui rispettivi siti)

 

Sono impianti che costano ... su quel livello di potenza forse ti converrebbe cercare un'alternativa iniezione indiretta ... 

Link to comment
Share on other sites

No, in quanto pochissima autonomia chilometrica, serbatoio da sostituire ogni 4 annni (male minore), percorrenza forzata a benzina dopo ogni pieno di metano e poca diffusionr dei rifornimenti (che unita alla bassa percorrenza farebbe si di andare più a benzina che a metano).

Link to comment
Share on other sites

Lo so, infatti quello che per me non ca bene è la scarsa autonomia (io attualmente a gpl faccio 420 km, li ne farei almeno 100 in meno) e la poca diffusione delle colonnine, so già che andrei più a benzina che a metano, non avrebbe senso.

Link to comment
Share on other sites

Ma non ci sono "differenze" ... gli iniezione diretta liquida sono impianti molto semplici (a dispetto del prezzo), niente polmone, niente iniettori, niente filtro ... quello che resta è analogo e le aziende sono entrambe valide.

 

Comunque ora come ora devi mettere il Prins ... quello c'è.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ma non ci sono "differenze" ... gli iniezione diretta liquida sono impianti molto semplici (a dispetto del prezzo), niente polmone, niente iniettori, niente filtro ... quello che resta è analogo e le aziende sono entrambe valide.

 

Comunque ora come ora devi mettere il Prins ... quello c'è.

Intanto pardon per l'assenza, vari impegni mi hanno tenuto lontano.

Le differenze un po' ci sono, che io sappia uno tra Prins e Vialle usa gli iniettori della car, l'altro usa iniettori extra, poi so che vi sono differenze per quanto riguarda contributi/accensioni con la benzina.

Detto ciò, ho visto che Vialle sta (finalmente) venendo fuori con il nuovo impianto DirectBlue ma (stranamente) non aggiornano tanto il sito, bensì la pagina Facebook.

Ovviamente il tutto è spiegato non in italiano e questo mi da un po' di difficoltà ma, a quanto ho capito, dopo mesi di fermo (gli avrà dato sicuramente problemi questo nuovo impianto) ora pare che son pronti a immetterlo sul mercato come si deve.

Se qualcuno ne sa qualcosa riporti il tutto qua così da tenerci informati.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao

se vai a gpl iniezione diretta devi usare per forza gli inettori dell'auto, mica fori la testa e metti un altro iniettore

teoricamente è tutto molto semplice, intercetti la linea di bassa pressione della benzina prima della pompa alta pressione della benzina, tipicamente sulla testa cilindri, e metti un "rubinetto" che switcha tra benzina e gpl liquido. Inconvenienti: lo switch stesso...non è così banale come un rubinetto, deve cambiare senza creare la minima bolla- cosa che il gpl specie a caldo tende a fare. La pompa nel serbatoio potrebbe essere cagionevole e non tutte le pompe alta pressione benzina digeriscono il gpl.

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio così, il Vialle Lpdi (contrariamente al Prins) utilizza dei propri iniettori e non quelli originali.

Ecco un link dove puoi verificare il tutto (im fondo alla pagina)

 

http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle.html

Link to comment
Share on other sites

Quello è l'impianto Lpi (Liquid Propane Injection) ... è un indiretto liquido (invece che gassoso).

 

 

Poi c'era l' Lpdi (Liquid Direct Propane injection) ... che è uscito dal listino un anno e passa fa in attesa del lancio del Direct Blue

 

http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle-lpdi.html

 

 

Questi come il Prins Liquimax Direct non hanno iniettori propri, ma usano appunto quelli della benzina.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...