Jump to content

HELP ACQUISTO AUTO GPL


OrangeFake

Post consigliati

Buongiorno,
vi scrivo per l'enorme confusione mentale che mi sta venendo nella ricerca per l'acquisto di un auto gpl.

In primis vi dico i motivi che mi spingono a prendere un auto gpl:
-) il dover far 20000 km circa l'anno
-) il basso costo del rifornimento (anche se so dei maggiori costi di manutenzione)
-) non mi interessa di aver l'auto più performante in circolazione ma mi basta che sia affidabile e cammini (in altre parole anche se ci metto 30 minuti in più rispetto ad un altro automobilista che ha la mia stessa auto ma con un altra motorizzazione non fa nulla)

La funzione dell'auto sarebbe quella di:
-) andare ogni giorno da casa a lavoro
-) permettermi di tornare a casa nel weekend (visto che sono in affitto in una appartamento a 60 km dalla mia città di origine)
-) permettermi di fare ogni tanto delle gite fuori porto in 3/4 persone

I miei dubbi sono:
-) principalmente i motori offerti... Capisco che i gpl siano motori che non diano tanto brio quello che non capisco è quanto sia penalizzante avere un gpl. Mi spiego meglio: essere un po' più lenti, dover scalare la marcia per fare un sorpasso lo considero accettabile ma se mi devo comprare una macchina che non riesce a fare una salita con il condizionatore acceso perchè è gpl mi sembra eccessivo. 

Budget: 21000 euro (sto cercando principalmente tra i km0)

Macchine che mi interessavano e relativi dubbi:
-) Kia Stonic 1.4 , 97 cv, 132 nm: esteticamente molto bella ma il motore mi fa venire qualche dubbio... 132 nm da quel che ho capito è un po' poco.. voi che ne pensate?

-) Hyundai ix20 1.57, 124 cv, 156 nm: è quella che mi piace di meno da un punto di vista estetico credo però ,secondo un mio parere del tutto soggettivo, che tra quelle che scrivo sia il motore migliore.

-) 500x:
e qui di apre un capito infinito perchè ho trovato 3 motorizzazioni:
a) 1.4 multijet, 120 cv, 230 nm: che penso essere quella da preferire come 500x con motore gpl ma che è difficilissima da trovare.
B) 1.6 e-torq, 110 cv, 165/150 nm: credo sia un motore gplizzato dalla concessionaria differentemente dagli altri modelli fin qui presentati... ho trovato pareri totalmente contrastanti su com'è... c'è a chi piace e a chi no... voi che ne pensate?
c) 1.0, 120 cv, 190 nm: il motore mi pare si chiami firefly ed è l'ultimo prodotto in casa Fiat... l'anno reso gpelizzabile da poco e dicono non sia un gran chè (in primis a livello di consumi anche se il gpl ,in generale, su tutte le 500x non ha la resa migliore rispetto ad altre auto) ovviamente l'impianto è messo dalla concessionaria in un secondo momento.

Conclusioni: a me onestamente piace più la 500x da un punto di vista estetico ma la macchina deve camminare, dare pochi problemi (almeno a livello teorico poi può succedere di tutto) ed essere affidabile... non sono assolutamente un esperto e quindi vi chiedo a voi ,appassionati di auto, un parere. Accetto idee anche su altre autovetture che fino ad ora non ho preso in considerazione.

Cordiali saluti e un ringraziamento a chiunque mi risponde

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

vi scrivo per l'enorme confusione mentale che mi sta venendo nella ricerca per l'acquisto di un auto gpl.

 

In primis vi dico i motivi che mi spingono a prendere un auto gpl:

-) il dover far 20000 km circa l'anno

-) il basso costo del rifornimento (anche se so dei maggiori costi di manutenzione)

-) non mi interessa di aver l'auto più performante in circolazione ma mi basta che sia affidabile e cammini (in altre parole anche se ci metto 30 minuti in più rispetto ad un altro automobilista che ha la mia stessa auto ma con un altra motorizzazione non fa nulla)

 

La funzione dell'auto sarebbe quella di:

-) andare ogni giorno da casa a lavoro

-) permettermi di tornare a casa nel weekend (visto che sono in affitto in una appartamento a 60 km dalla mia città di origine)

-) permettermi di fare ogni tanto delle gite fuori porto in 3/4 persone

 

I miei dubbi sono:

-) principalmente i motori offerti... Capisco che i gpl siano motori che non diano tanto brio quello che non capisco è quanto sia penalizzante avere un gpl. Mi spiego meglio: essere un po' più lenti, dover scalare la marcia per fare un sorpasso lo considero accettabile ma se mi devo comprare una macchina che non riesce a fare una salita con il condizionatore acceso perchè è gpl mi sembra eccessivo. 

 

Budget: 21000 euro (sto cercando principalmente tra i km0)

 

Macchine che mi interessavano e relativi dubbi:

-) Kia Stonic 1.4 , 97 cv, 132 nm: esteticamente molto bella ma il motore mi fa venire qualche dubbio... 132 nm da quel che ho capito è un po' poco.. voi che ne pensate?

 

-) Hyundai ix20 1.57, 124 cv, 156 nm: è quella che mi piace di meno da un punto di vista estetico credo però ,secondo un mio parere del tutto soggettivo, che tra quelle che scrivo sia il motore migliore.

 

-) 500x:

e qui di apre un capito infinito perchè ho trovato 3 motorizzazioni:

a) 1.4 multijet, 120 cv, 230 nm: che penso essere quella da preferire come 500x con motore gpl ma che è difficilissima da trovare.

B) 1.6 e-torq, 110 cv, 165/150 nm: credo sia un motore gplizzato dalla concessionaria differentemente dagli altri modelli fin qui presentati... ho trovato pareri totalmente contrastanti su com'è... c'è a chi piace e a chi no... voi che ne pensate?

c) 1.0, 120 cv, 190 nm: il motore mi pare si chiami firefly ed è l'ultimo prodotto in casa Fiat... l'anno reso gpelizzabile da poco e dicono non sia un gran chè (in primis a livello di consumi anche se il gpl ,in generale, su tutte le 500x non ha la resa migliore rispetto ad altre auto) ovviamente l'impianto è messo dalla concessionaria in un secondo momento.

 

Conclusioni: a me onestamente piace più la 500x da un punto di vista estetico ma la macchina deve camminare, dare pochi problemi (almeno a livello teorico poi può succedere di tutto) ed essere affidabile... non sono assolutamente un esperto e quindi vi chiedo a voi ,appassionati di auto, un parere. Accetto idee anche su altre autovetture che fino ad ora non ho preso in considerazione.

 

Cordiali saluti e un ringraziamento a chiunque mi risponde

Ti consiglio la 500 X 1.4 ,perché ha lo stesso motore della mia compass con impianto gpl e vanno molto bene .

Link to comment
Share on other sites

e se non la trovassi... la 1.4 gpl vado di e-torq 1.6?

Quel 1.6 sembra un po' rognoso da gasare, mi ricordo qui sul forum di un utente che aveva tribolato con spia motore... però lascio la parola ai più esperti.
Link to comment
Share on other sites

e se non la trovassi... la 1.4 gpl vado di e-torq 1.6?

Vanno bene anche quelli ,ne abbiamo fatti e non hanno problemi.

Non ha lo sprint di un T-jet ,però vanno bene .

Link to comment
Share on other sites

 

e se non la trovassi... la 1.4 gpl vado di e-torq 1.6?

Vanno bene anche quelli ,ne abbiamo fatti e non hanno problemi.

Non ha lo sprint di un T-jet ,però vanno bene .

 

Grazie per l'informazione. Ci vogliono iniettori particolari?

Link to comment
Share on other sites

 

 

e se non la trovassi... la 1.4 gpl vado di e-torq 1.6?

Vanno bene anche quelli ,ne abbiamo fatti e non hanno problemi.

Non ha lo sprint di un T-jet ,però vanno bene .

 

Grazie per l'informazione. Ci vogliono iniettori particolari?

 

Io consiglio sempre un iniettore abbastanza veloce ,comunque sul t-jet consiglio i tubetti in teflon nel collettore o gli ugelli direzionali ,e sul torq nulla di particolare.

Link to comment
Share on other sites

Sia  il motore 1.4 da 120 cavalli che il motore 1.6 sono fuori produzione da qualche mese. Suppongo che i concessionari ne abbiano fatto una bella scorta vista la grande domanda che c'è per il GPL. Però ne troverai sempre meno e se non ti affretti non li troverai più. Oppure devi ripiegare su altri modelli in cui usano ancora quei motori (la Tipo).

Ora le 500X vengono prodotte solo con i nuovi motori Firefly:

1.0 a tre cilindri.

1.3 a quattro cilindri.

Entrambi i Firefly sono ad iniezione diretta quindi probabilmente il kit per la trasformazione a GPL è più costoso e richiede anche il contributo benzina ai bassi regimi e agli alti regimi.

Link to comment
Share on other sites

Sia  il motore 1.4 che il motore 1.6 sono fuori produzione da qualche mese. Suppongo che i concessionari ne abbiano fatto una bella scorta vista la grande domanda che c'è per il GPL. Però ne troverai sempre meno e se non ti affretti non li troverai più.

Ora le 500X vengono prodotte solo con i nuovi motori Firefly:

1.0 a tre cilindri.

1.3 a quattro cilindri.

Entrambi i Firefly sono ad iniezione diretta quindi probabilmente il kit per la trasformazione a GPL è più costoso e richiede anche il contributo benzina ai bassi regimi e agli alti regimi.

Esatto, l'impianto sui nuovi 1.0 ad iniezione diretta di benzina costa di più ed ha il contributo benzina mentre si va a gas. BRC fornisce l'impianto dedicato ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Quindi voi sconsigliate la 1.0 a tre cilindri? io dal quel poco che ho letto ho avuto un feedback abbastanza negativo.Sia per i consumi che per la mancanza ,essendo un motore nuovo, di una vera e propria esperienza sul pratico di chi l'ha gasata ... insomma mi sembra un po' un salto nel buio. 

Link to comment
Share on other sites

Quindi voi sconsigliate la 1.0 a tre cilindri? io dal quel poco che ho letto ho avuto un feedback abbastanza negativo.Sia per i consumi che per la mancanza ,essendo un motore nuovo, di una vera e propria esperienza sul pratico di chi l'ha gasata ... insomma mi sembra un po' un salto nel buio. 

 

no no, io ti consiglio i vecchi motori ad iniezione indiretta, volevo solo dirti che sulla 500X non li producono più e sulla Tipo probabilmente li sostituiranno l'anno prossimo. Quindi se vuoi uno di quei vecchi motori bisogna che ti affretti a comprarla prima che esauriscano le scorte.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio vivamente il 1.4 T-Jet. Il 1.6 di pari potenza paga però in termini di coppia e sui SUV si sente parecchio. :(

Il 1.0 è un motore poco adatto; hai i difetti di un 3 cilindri più la piccola cilindrata che lo portano ad essere spremuto parecchio e quindi i consumi aumentano di conseguenza. :(

 

Al limite potresti dare un occhio all'Arona di Seat che è addirittura a metano di serie. Ma ha quasi gli stessi difetti/limiti del 1.0 FCA. Se non hai fretta sta uscendo anche la Kamiq di Skoda nella versione G-Tech. Altrimenti l'economica Tipo, magari in versione T-jet. ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...