Jump to content

Gpl bmw 120 118i o rimanere su fiat?


arkalinop

Post consigliati

Buongiorno, sono sempre io, ancora pieno di dubbi riguardo quale auto comprare ( in questo mese sono stato abbastanza fermo per via della ferie ma entro ottobre dovrò prenderla) 

 

Per chi non avesse seguito le domande di qualche post fa, io cerco un auto usata da prendere con un budget ( si spera di stare dentro i 10k) da convertire gpl o gasata gia di fabbrica

 

L'auto per me dev'essere segmento b ma preferibilmente segmento c, stavo valutando la punto con il tjet 155 (affidabilissimo ok) ma datata quindi ripiegavo con la evo 163 multiair ma ho bisogno di pareri su tale propulsore a gpl

 

l'auto mi deve piacere esteticamente e non deve avere rogne congenite ( non voglio che mi dia problemi o visite frequenti da meccanici ecc) ho visto la bmw serie 1 con il 118i o meglio la 120i (fino a che anno sono gasabili?) la 120i con il 2.0 150cv come si comporta? come manutenzione sono costosi? ho sentito che è parecchio complicato come motore e cambiare qualsiasi cosa diventa molto più costo di un'altra normale macchina, la catena poi costa tantino no? pareri?

 

parlando di un argomento mai affrontato oppure si ma non ho trovato discussioni ( astenersi puristi o altri)

 

Ho visto la clio rs con il 2.0 200cv che è aspirata e iniezione indiretta sarebbe buona da gasare no? e come seconda macchina la golf 5 in versione r32 il 3.2 v6 250cv anche lui aspirato e iniezione indiretta ma ho sentito pochi che lo hanno gasato

Link to comment
Share on other sites

Come già detto evitare assolutamente le iniezioni dirette, quindi fino al 2007.

Le 120i e, penso, anche le 118 hanno il valvetronic, bisogna trovare un impiantista preparato.

Su bmw scordati il toroidale, puoi solo mettere un serbato cilindrico rinunciando ad un po' del bagagliaio, già poco generoso di suo.

Punto è già meno "ostica", di sicuro con il tjet, mentre con il mair vedi quanto detto per la serie 1, ci vuole un buon impiantista.

Il problema di queste auto è trovarle, specie le serie1, mentre le punto è facile trovarle pasticciate a livello di motore.

Discorso che vale anche per Clio e R32.

Link to comment
Share on other sites

Il motore della vecchia serie 1 gasabile senza difficoltà è il 1600 (N45B16) e il 2000 (N45B20), nessuno dei due ha il valvetronic, tutti e due hanno il doppio vanos (ovvero il variatore di fase).

Il passaggio all'iniezione diretta è avvenuto verso fine 2007.

Se ti interessa il baule la serie 1 non fa per te.

Queste auto si trovano spesso con allestimenti base e credo anche con parecchi km sul groppone.

La mia ex 116i con i suoi 245 Mila km va ancora, è stata sostituita la catena perché ormai lasca (fisiologico a quel kilometraggio)

Link to comment
Share on other sites

Il motore della vecchia serie 1 gasabile senza difficoltà è il 1600 (N45B16) e il 2000 (N45B20), nessuno dei due ha il valvetronic, tutti e due hanno il doppio vanos (ovvero il variatore di fase).

Il passaggio all'iniezione diretta è avvenuto verso fine 2007.

Se ti interessa il baule la serie 1 non fa per te.

Queste auto si trovano spesso con allestimenti base e credo anche con parecchi km sul groppone.

La mia ex 116i con i suoi 245 Mila km va ancora, è stata sostituita la catena perché ormai lasca (fisiologico a quel kilometraggio)

quanto è costato l'intervento sulla catena? quindi per il 2.0 parli dell'aspirato da 150cv mentre il 170 è diretta giusto? è valvetronic?

 

per la clio rs che sapete dirmi? la si trova a prezzi interessanti assenza di turbo quindi un affidabilissimo aspirato e iniezione non diretta

Link to comment
Share on other sites

Chiedo venia per il valvetronic ero convinto ci fosse, come su serie 3 di quegli anni.

 

In realta in quegli anni c'e' il valvetronic... io ce l'ho ma la serie motore e' N46B20

Link to comment
Share on other sites

preferisco motore che non hanno difetti noti, del multiair che mi dite? se trovassi installatori competenti sarebbe un motore valido per non avere rogne o altro? so del modulo multiair difettoso infatti parli di problemi oltre a quello

Link to comment
Share on other sites

Se ben ricordo l'N46 soffriva di problemi a iniettori e bobine

 

Iniettori per ora no...(sgrat)

 

Bobine invece si... una all'anno ci lascia le penne : sembra quasi che si esauriscano le bobine e non le candele (forse perche sono iridium)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...