Jump to content

cambio auto (usato). consigli?


bisco

Post consigliati

Ciao a tutti,

 

nel giro di qualche mese vorrei provare a prendere un'auto un po' più grande e prestazionale della mia attuale Opel Corsa 1.2 del 2007.

Visto che di chilometri non ne faccio molti sono orientato verso un benzina - magari non di piccola cilindrata - e visto che ho sempre avuto automobili a GPL, ovviamente l'intenzione è quello di trasformarla a gas.

 

Mi sto orientando, come si può capire dal titolo del thread, sul mercato dell'usato in quanto il budget è tra i 10 e i 15k euro (possibilmente compresa la trasformazione a GPL).

 

Sono alla ricercare di una berlina tre volumi (anche non giovanissima, ma affidabile) in modo da poter montare comodamente il bombolone invece del serbatoio toroidale. Inizialmente stavo pensando a tipo delle BMW serie 3 o delle MB Classe C (queste fino al 2010 perché dopo hanno introdotto l'iniezione diretta), ma la ricerca non è affatto semplice...

 

Sto un po' brancolando nel buio e mi rendo conto magari che la mia richiesta possa sembrare un po' troppo generica, però in effetti ho bisogno di un po' di consigli sui motori da tenere d'occhio anche in base all'affidabilità, oltre alla possibilità o meno di essere trasformati senza difficoltà.

 

Grazie mille,

Alfredo

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

nel giro di qualche mese vorrei provare a prendere un'auto un po' più grande e prestazionale della mia attuale Opel Corsa 1.2 del 2007.

Visto che di chilometri non ne faccio molti sono orientato verso un benzina - magari non di piccola cilindrata - e visto che ho sempre avuto automobili a GPL, ovviamente l'intenzione è quello di trasformarla a gas.

 

Mi sto orientando, come si può capire dal titolo del thread, sul mercato dell'usato in quanto il budget è tra i 10 e i 15k euro (possibilmente compresa la trasformazione a GPL).

 

Sono alla ricercare di una berlina tre volumi (anche non giovanissima, ma affidabile) in modo da poter montare comodamente il bombolone invece del serbatoio toroidale. Inizialmente stavo pensando a tipo delle BMW serie 3 o delle MB Classe C (queste fino al 2010 perché dopo hanno introdotto l'iniezione diretta), ma la ricerca non è affatto semplice...

 

Sto un po' brancolando nel buio e mi rendo conto magari che la mia richiesta possa sembrare un po' troppo generica, però in effetti ho bisogno di un po' di consigli sui motori da tenere d'occhio anche in base all'affidabilità, oltre alla possibilità o meno di essere trasformati senza difficoltà.

 

Grazie mille,

Alfredo

Anch'io puntavo ad una classe C...massimo 2010 per iniezione indiretta, ma ne trovo usate del 2008/2009 ad oltre 10.000/12000€ e non me la sento di rischiare con auto vecchie, anche se ottime ed adattissime al gas.

Link to comment
Share on other sites

Anch'io puntavo ad una classe C...massimo 2010 per iniezione indiretta, ma ne trovo usate del 2008/2009 ad oltre 10.000/12000€ e non me la sento di rischiare con auto vecchie, anche se ottime ed adattissime al gas.

 

 

in effetti auto di 10+ anni a questi costi sono un po' un salto nel buio, a meno che non si abbiano garanzie sul chilometraggio (fatture dei tagliandi, magari fatti tutti in officine autorizzate) e magari si fanno vedere dal proprio meccanico di fiducia; il rischio è quello di spendere tanto in riparazioni e vorrei evitarlo :|

Link to comment
Share on other sites

La fiat tipo 3 volumi non ha acuto grande successo (personalmente a me piace) e la trovi ad ottimi prezzi km0.

In più ha un baule enorme.

non ha avuto un enorme successo secondo me perché principalmente in italia le medie tre volumi non vanno più di moda. esteticamente non mi dispiace, ma non mi fa nemmeno impazzire, la trovo un po' anonima (non che sia necessariamente un male).

 

sono andato a provarla qualche tempo fa e mi è sembrata un po' carente dal punto di vista degli interni. non sono male eh, ma si vede che sono low cost.

 

inoltre, a benzina ha solo il 1.4 da 95cv che secondo me è un po' piccolino per il corpo vettura, se poi lo si trasforma a GPL le prestazioni non possono certo migliorare.

 

almeno sulla 5 porte c'è il t-jet 120cv che è un pelo più brioso.

 

se fossi orientato sul diesel sarebbe sicuramente un'opzione da valutare.

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Guarda il toroidale è molto meglio, anche su una berlina , te lo dico per esperienza personale (avevo la marea berlina con il cilindrico)

Cerca di stare su una berlina con motore turbo altrimenti addio prestazioni, visto la coppia molto bassa degli aspirati

Potresti trovare una 159 tbi oppure una delta tjet che le regalano con 5000 - 6000 euro, poi ci metti l impianto.

E hai 200cv.

Oppure audi a4 berlina o golf tsi

Saab c'è rimasto poco niente.

Subaru, ma come manutenzione è costosa

Altro non mi viene in mente

Link to comment
Share on other sites

Guarda il toroidale è molto meglio, anche su una berlina , te lo dico per esperienza personale (avevo la marea berlina con il cilindrico)

Cerca di stare su una berlina con motore turbo altrimenti addio prestazioni, visto la coppia molto bassa degli aspirati

Potresti trovare una 159 tbi oppure una delta tjet che le regalano con 5000 - 6000 euro, poi ci metti l impianto.

E hai 200cv.

Oppure audi a4 berlina o golf tsi

Saab c'è rimasto poco niente.

Subaru, ma come manutenzione è costosa

Altro non mi viene in mente

Volvo? Mercedes? Bmw?

Link to comment
Share on other sites

Io non metterei il cilindrico perché tante berline hanno comunque i sedili abbattibili e può capitare di avere necessità di caricare roba lunga (magari anche solo sci o snowboard)

 

Inoltre ci sono toroidali anche sopra i 70 litri ...

 

 

Detto questo Prins da qualche mese ha il Direct Liquimax (iniezione diretta liquida)  anche per le Bmw ...

 

... e una bella trasformazione sarebbe un F30 328i (2.0 turbo 245cv)

 

images.jpg

 

 

 

Però non è facile da trovare e sei al limite con il budget ... e il Liquimax ti costerà sui 3 mila € ...

 

Io li ho contattati e mi hanno detto di chiedere pure preventivi agli installatori Brc e/o Zavoli (come questi Prins è nel gruppo Westport)

 

A settembre mi informo perché è interessante ...

Link to comment
Share on other sites

Guarda il toroidale è molto meglio, anche su una berlina , te lo dico per esperienza personale (avevo la marea berlina con il cilindrico)

come mai? il fatto dei sedili abbattibili - come suggerisce Marcord - è sicuramente un motivo valido, ma va valutato caso per caso.

 

Cerca di stare su una berlina con motore turbo altrimenti addio prestazioni, visto la coppia molto bassa degli aspirati

io al contrario pensavo di prendere un 2.0/2.5 in modo da avere un aspirato - magari un sei cilindri - di "respiro", affidabile e senza pezzi delicati come le turbine.

certamente le prestazioni sono magari inferiori ad un motore più piccolino e turbo, ma forse ne guadagno in affidabilità.

 

Potresti trovare una 159 tbi oppure una delta tjet che le regalano con 5000 - 6000 euro, poi ci metti l impianto.

E hai 200cv.

certo, messa così sembra interessante...

 

 

Io non metterei il cilindrico perché tante berline hanno comunque i sedili abbattibili e può capitare di avere necessità di caricare roba lunga (magari anche solo sci o snowboard)

 

Inoltre ci sono toroidali anche sopra i 70 litri ...

beh un toroidale da 70 litri è bello grosso, bisogna solo trovare il vano che ti permette l'installazione.

ed avere un baule grande per ospitare la ruota di scorta :D

 

Detto questo Prins da qualche mese ha il Direct Liquimax (iniezione diretta liquida)  anche per le Bmw ...

 

... e una bella trasformazione sarebbe un F30 328i (2.0 turbo 245cv)

 

 

Però non è facile da trovare e sei al limite con il budget ... e il Liquimax ti costerà sui 3 mila € ...

questi impianti a iniezione diretta non dovrebbero aver bisogno del contributo a benzina, giusto?

qual è la loro affidabilità?

 

Io li ho contattati e mi hanno detto di chiedere pure preventivi agli installatori Brc e/o Zavoli (come questi Prins è nel gruppo Westport)

 

A settembre mi informo perché è interessante ...

fai benissimo ad informarti! :)

 

saluti,

Link to comment
Share on other sites

Con il cilindrico diventerebbe inutile abbattere i sedili e di conseguenza sarebbe impossibile caricare qualcosa di lungo come ti hanno già detto, poi tieni presente che il cilindrico potrebbe finire sopra la botola che da accesso alla pompa benzina... e non ti dico i casini...

Il comunque monto un 73 litri toroidale, può bastare no?

Link to comment
Share on other sites

Prins trasforma tantissimi motori ad iniezione diretta di benzina, tra cui anche Mercedes.

Il problema è trovare un installatore ed il costo.

per il costo posso capire che non si voglia spendere cifre come 2/3k euro per un impianto GPL perché il punto di pareggio si allontana.

io però sono anche disposto a spendere tanto per una conversione se viene fatta bene e non mi dà problemi (chiaramente la garanzia al 100% non ce l'hai mai); a questo punto entra in gioco l'installatore: ci si può fidare di un installatore BRC visto che sono nello stesso gruppo aziendale?

 

Con il cilindrico diventerebbe inutile abbattere i sedili e di conseguenza sarebbe impossibile caricare qualcosa di lungo come ti hanno già detto, poi tieni presente che il cilindrico potrebbe finire sopra la botola che da accesso alla pompa benzina... e non ti dico i casini...

beh sicuramente se finisce sul vano di accesso alla pompa della benzina è sicuramente un problema... vabbè ho capito, vada per il toroidale :D

 

Il comunque monto un 73 litri toroidale, può bastare no?

 

indubbiamente è ben più che sufficiente.

è che io son rimasto a quelle che erano le dimensioni per auto con ruote piccoline, visto che sia sulla mia Corsa che sulla vecchia Renault 21 Nevada di papà son stati montati i toroidali da 35lt, mentre sulla mia vecchia Tipo avevo il cilindrico da 50lt e chiaramente l'autonomia era superiore.

Link to comment
Share on other sites

 

io al contrario pensavo di prendere un 2.0/2.5 in modo da avere un aspirato - magari un sei cilindri - di "respiro", affidabile e senza pezzi delicati come le turbine.

certamente le prestazioni sono magari inferiori ad un motore più piccolino e turbo, ma forse ne guadagno in affidabilità.

 

 

 

Dovresti scendere di budget e andare su una e90 325i  ... ma iniezione indiretta, cioè una delle prime, tra il 2005 e il 2007 ...

Link to comment
Share on other sites

Dovresti scendere di budget e andare su una e90 325i  ... ma iniezione indiretta, cioè una delle prime, tra il 2005 e il 2007 ...

beh sì, solo che sostituire un'auto di 12 anni con una di 12 anni mi sembra un po' una sciocchezza.

certo, altra tipologia di automobile, indubbiamente, ma almeno la mia Corsa so come l'ho {,mal}trattata mentre un'auto usata così anzianotta è un'incognita vera e propria.

 

uffa.

Link to comment
Share on other sites

Che feedback ci sono attualmente per l'iniezione liquida?

In rete non ho trovato nulla.

Sapevo c'erano dei problemi con la pompa ad alta pressione sono stati risolti?

La lista delle auto trasformabili da Prins è abbastanza interessante, chissà magari questo è il futuro del gpl

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...