Jump to content

mi manca l'aria..


motor.passion

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ho una Opel Corsa 1.2 GPL Tech del 2010 con climatizzatore manuale e pochi Km. Da un pò di tempo sia l'aria calda sia quella condizionata (e non solo) partiva solo se  regolavo la velocità al massimo. Ora l'aria (che esce sempre e solo se la VELOCITà è MAX) non esce più dalle bocchette centrali ma solo da quelle laterali anche se c'è il normale rumore (della pompa?). 

Oltrettutto adesso la manopola di regolazione del getto dell'aria gira male e non rimane nella posizione selezionata.

 

Posso fare qualche verifica o semplice intervento prima di portarla a vedere (anche per capire l'eventuale spesa da affrontare)

 

Grazie in anticipo.

 

Saluti a tutti

Link to comment
Share on other sites

L'elettroventola gira, ma l'aria fatica ad uscire ... e la regolazione (meccanica) del getto è incartata ...

 

... quindi si dev'essere rotto il convogliatore, si sarà staccata la paratia interna e adesso ostacola il flusso (e il movimento della manopola)  

 

 

Il problema è l'eventualità (probabile) che il convogliatore incorpori l'evaporatore dell'impianto di condizionamento, nel qual caso ti costerà sui 500€ solo il pezzo ... e c'è anche un tot di lavoro per andare a sostituirlo ...

Link to comment
Share on other sites

L'elettroventola gira, ma l'aria fatica ad uscire ... e la regolazione (meccanica) del getto è incartata ...

 

... quindi si dev'essere rotto il convogliatore, si sarà staccata la paratia interna e adesso ostacola il flusso (e il movimento della manopola)  

 

 

Il problema è l'eventualità (probabile) che il convogliatore incorpori l'evaporatore dell'impianto di condizionamento, nel qual caso ti costerà sui 500€ solo il pezzo ... e c'è anche un tot di lavoro per andare a sostituirlo ...

Grazie mille! una bella spesa.. speriamo che il caldo passi presto.

Link to comment
Share on other sites

dai sintomi descritti potrebbe essere la resistenza collegata alla manopola del comando che parzializza la corrente che alimenta la ventola.

Quando si brucia la ventola gira solo al MAX

Su bmw e36 e39 e46 ecc... e'un problema ricorrente (non conosco opel) ma basta individuare il pezzo e sostituirlo (costa pochissimo).

 

ricordo che su bmw e36 sta resistenza era piantata in uno dei condotti dell.aria calda che passava sotto il cruscotto

Link to comment
Share on other sites

ho provato a googglare RESISTENZA VENTILATORE OPEL CORSA

 

Sono usciti diversi siti che la vendono quindi piu siti propongono un ricambio di un dato ricambio piu e' cagionevole il componente proposto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...