Jump to content

Elettrovalvola Brc et98 su focus mk3


Black Sabbath

Post consigliati

Ciao a tutti

In un futuro non troppo remoto vorrei tagliandare per i fatti miei la mia auto.

Mi chiedevo ( e vi chiedo), come si possa accedere al filtro dell'elettrovalvola in questione: la posizione è infelice, lo spazio è minimo e riesco a toccare a mala pena con le mani il dado sottostante la vaschetta del filtro.

Guardando il vano, forse è più semplice svitare uno (o tutti e due) i tubi in ingresso all'elettrovalvola, per poi estrarla e sostituire il filtro su un banco, ma avevo letto un intervento di Autogastwins il quale raccomandava di non svitare/riavvitare i raccordi perché serve una particolare abilitazione.

Mi chiedo come caspita fanno a sostituirlo in Ford (sempre se lo sostituiranno), visto che il filtro lo fatturano e non credo ci si arrivi neanche da sotto con la macchina sul ponte.

Idee? Consigli?

post-730335-0-36343900-1565894082_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Impianto oem? Anche sulla cmax (oem) era in pisizione infelice ma da sotto a fatica ci si arrivava.

Sulla mia la vite esagonale era anche serrata molto forte. Filtro pulito una sola volta a 80.000km (e ne faceva altrettanti)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Si, impianto oem.

Ho visto un video su YouTube nel quale rimuovono la valvola allentando i raccordi ( questa era in posizione molto più comoda), cambiano il filtro e la rimettono su verificando la tenuta con acqua saponata.

Sta a vedere che in Ford fanno così..

Anche perché ammesso ci si arrivi da sotto, rimontare il tutto da sotto per me è impossibile, troppi componenti e guarnizioni che inevitabilmente cadrebbero

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

lascia stare, se usi gpl pulito, ma soprattutto se la bombola e i tubi non erano pieni di sfridi al montaggio...dura quanto l'auto. Se ci saranno problemi strani allora si indagherà. Basta la sostituzione del filtro in carta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

in occasione del tagliando degli 80mila, mi sono cimentato, riuscendoci, a sostituire il filtro dell'elettrovalvola arrivandoci comodamente da sotto la macchina messa su due rampe.

il filtro era abbastanza pulito, nessun residuo di limatura sul magnete.

il filtro in bassa pressione era moderatamente sporco da residui oleosi.

per entrambi ho verificato eventuali perdite con apposito spray.

mi ritengo soddisfatto  B)

post-730335-0-16858500-1573656667_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

in occasione del tagliando degli 80mila, mi sono cimentato, riuscendoci, a sostituire il filtro dell'elettrovalvola arrivandoci comodamente da sotto la macchina messa su due rampe.

il filtro era abbastanza pulito, nessun residuo di limatura sul magnete.

il filtro in bassa pressione era moderatamente sporco da residui oleosi.

per entrambi ho verificato eventuali perdite con apposito spray.

mi ritengo soddisfatto  B)

Bene! Per un po' sei a posto con questo filtro.

Link to comment
Share on other sites

In 2 tagliandi su 3 me l'hanno fatturato il filtro.

I tagliandi sono ogni 20 Mila km, presto o tardi prima o poi ci dovrò mettere mano e andare da un gasaro o in conce per un filtro mi scoccia

 

Ti avranno fatturato il filtro in fase gassosa, non certo quello dell'elettrovalvola.

Il filtro dell'elettrovalvola io non l'ho mai sostituito e sulla vecchia auto l'ho usato per 250 mila km.

Se non hai particolari problemi di GPL sporco secondo me puoi rimandare la pulizia ancora un po'.

 

Se non ci si arriva bisogna per forza smontare il polmone dalla staffa, oppure andare da sotto usando una chiave a tubo flessibile che sia abbastanza lunga.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

In un futuro non troppo remoto vorrei tagliandare per i fatti miei la mia auto.

Mi chiedevo ( e vi chiedo), come si possa accedere al filtro dell'elettrovalvola in questione: la posizione è infelice, lo spazio è minimo e riesco a toccare a mala pena con le mani il dado sottostante la vaschetta del filtro.

Guardando il vano, forse è più semplice svitare uno (o tutti e due) i tubi in ingresso all'elettrovalvola, per poi estrarla e sostituire il filtro su un banco, ma avevo letto un intervento di Autogastwins il quale raccomandava di non svitare/riavvitare i raccordi perché serve una particolare abilitazione.

Mi chiedo come caspita fanno a sostituirlo in Ford (sempre se lo sostituiranno), visto che il filtro lo fatturano e non credo ci si arrivi neanche da sotto con la macchina sul ponte.

Idee? Consigli?

smonta tutta l'elettrovalvola,fai prima.

Più che altro per pulire bene l'interno ,perché molto spesso ci rimangono dei residui ,e smonta pure il canotto per controllare all'interno che non ci sia dello sporco.

Quando la rimonti ,ti consiglio di avvitare prima i raccordi del gpl e poi metterla sulla sua staffa se no fai fatica .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...