Jump to content

Golf 1.0 TSI novità impianto gpl?


postcard

Post consigliati

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A Rio de Janeiro chissà che cineserie di bombole usano. Di certo non hanno lo spessore di quelle italiane.

Anche in Germania non hanno lo stesso livello di sicurezza che abbiamo noi. Non revisionano e usano pressioni più alte.

Non dobbiamo assolutamente seguirli in questa loro deriva. Con il metano, con l'igene e con il cibo è meglio che facciamo le cose all'Italiana.

Link to comment
Share on other sites

Le bombole in composito le odio; perché devono rovinare la reputazione del metano usando questi componenti acclaratamente insicuri?

Le bombole in acciaio vanno benissimo, sono sicure, si riutilizzano per decenni...era un mondo perfetto.

 

Solamente perché pesano meno e quindi hanno tutta una serie di vantaggi che vanno dalla riduzione dei consumi, migliore accelerazione, migliore tenuta laterale, migliore frenata, etc.

 

 

Per ora mi godo i 28km con 1kg di metano, consuma meno della Punto e va decisamente di più.

 

Io con la Punto riesco a farci anche 380km con un pieno di metano; riesco a raggiungere i 30km con un kg. ;)

 

Poi ci sarebbero da considerare gli "urti dal basso" ... le bombole sono esposte e potrebbero impattare con una roccia, il fondo irregolare, lo spigolo di un marciapiede od un altro genere di ostacolo ... e un guidatore meno attento potrebbe anche non accorgersene.

 

Inoltre essendo appunto fibrose oltre all'impatto in sé potrebbero accusare anche l'abrasione ... ma se non altro quest'ultima risulterà più visibile.

 

L'omologazione delle auto a metano prevede che siano poste ad una certa altezza da terra, quindi è abbastanza difficile che impattino in qualcosa sottostante. Inoltre c'è una protezione per fare in modo che non vengano colpite.

L'esterno della bombola in composito è in fibra di vetro, si vede anche nella foto della A3, la parte sfilacciata bianca è fibra di vetro. La parte nerastra interna è fibra di carbonio. La fibra di vetro funge appunto da protezione dai piccoli urti.

 

 

In realtà alla VW non era andata tanto bene neanche con quelle ... per via della corrosione ...

 

Dalle nostre parti non può accadere visto che facciamo la riqualificazione periodica. ;)

 

Ma com'è possibile? C'è così tanta pressione nelle bombole?

 

Non è stata la pressione che è sempre "normale" a poco più di 200bar, ma è stata un incrinatura nella bombola in composito. Se avete una bici in carbonio sapete che basta solo una piccola incrinatura per far cedere di botto il telaio. :(

 

A Rio de Janeiro chissà che cineserie di bombole usano. Di certo non hanno lo spessore di quelle italiane.

Anche in Germania non hanno lo stesso livello di sicurezza che abbiamo noi. Non revisionano e usano pressioni più alte.

 

Anche da noi anni fa ci fu un produttore di bombole poco serio che causò qualche botto.

In Germania danno per scontato che duri 20 anni senza problemi (ECE/ONU R110)

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Io con la Punto riesco a farci anche 380km con un pieno di metano; riesco a raggiungere i 30km con un kg. ;)

 

 

Parliamo di Grande Punto/evo/2012 o la Classic 1.2?

In ogni caso è un'ottima percorrenza, io non sono mai riuscito a raggiungerla, nonostante adotti uno stile di guida tranquillo e percorra molto extraurbano, al massimo sono riuscito a fare 26km con un kg, in estate, e ho sempre superato i 300km con un pieno sia in estate che in inverno.

Tieni conto che i 28km/kg con la Golf attualmente li ottengo senza badare molto allo stile di guida, quel motore invoglia a darci dentro.

Tieni conto anche che l'auto è ancora nuova (3000km percorsi), conto anch'io di arrivare e superare i 30km/kg quando si sarà un po' rodata. Vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Grande Punto Lounge del 2014. Ovviamente percorso extraurbano con velocità mai superiori agli 80km/h; percorro una provinciale che attraversa diversi centri abitati (frazioni) e quindi c'è il limite dei 50, in questi tratti fai qualcosina in più ma mai senza esagerare, perciò massimo fai i 65 in quinta marcia, ci sono solo brevi tratti dove puoi andare leggermente di più. Ormai tra limiti, traffico, se sorpassi chi ti precede ti ritrovi poi comunque altre decine d'auto che ti precedono a bassa andatura, traffico nella direzione opposta che ti impedisce il sorpasso, e quant'altro si fatica parecchio a scorrazzare liberamente per le strade e si riescono facilmente a ottenere consumi record. Poi in accelerazione cambio marcia sempre abbondantemente sotto i 3000 giri senza mai affondare inutilmente sull'acceleratore.

 

Passerò anche io ad un TGI; stavo valutando però quale. Le bombole in composito non le voglio assolutamente, quindi o Scala/Arona/Ibiza/Polo, tutte con il 1.0 TSI in oggetto.

Link to comment
Share on other sites

Ma com'è possibile? C'è così tanta pressione nelle bombole?

 

 

Per il metano è normale, devi comprimerlo molto per riuscire a caricarne una quantità che dia un minimo di autonomia ...

 

 

A Rio de Janeiro chissà che cineserie di bombole usano. Di certo non hanno lo spessore di quelle italiane.

Anche in Germania non hanno lo stesso livello di sicurezza che abbiamo noi. Non revisionano e usano pressioni più alte.

Non dobbiamo assolutamente seguirli in questa loro deriva. Con il metano, con l'igene e con il cibo è meglio che facciamo le cose all'Italiana.

 

 

Non so se l'auto (che non è un Touran, ma un modello VW specifico per il mercato sudamericano) fosse nativa o trasformata aftermarket ... ma non penso che fosse un problema di spessore delle bombole, altrimenti esploderebbero sistematicamente ... al limite saranno state difettose ...

 

 

Però leggevo una cosa interessante : la conducente era in violazione perché in Brasile la legge impone di allontanarsi dal veicolo in fase di rifornimento, una regola che a vedere questo e gli altri casi postati in effetti non sembra affatto malvagia ... 

Link to comment
Share on other sites

 

L'omologazione delle auto a metano prevede che siano poste ad una certa altezza da terra, quindi è abbastanza difficile che impattino in qualcosa sottostante.

 

Inoltre c'è una protezione per fare in modo che non vengano colpite.

 

 

 

 

Non mi sembrano affatto alte ... sono a filo del bordo inferiore del paraurti ...

 

... ma soprattutto, ho cercato svariate immagini e in nessun disegno tecnico o foto si vede un qualche genere di protezione ...

 

 

 

Audi-A3-Sportback-g-tron-1200x800-5a4e9b

 

 

AUDIA3Sportbackg-tron-4827_11.jpg

 

Audi-A3-g-tron-474x316-7a01ca9590115237.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbero esserci almeno 20cm di luce a terra se non ricordo male. Quanto alla distanza del paraurti visto che l'auto è omologata per forza è regolare. ;)

 


Quanto alla protezione vai da una qualsiasi concessionaria ed inchinati sotto a controllare se non ci credi. Comunque quella sotto è una Skoda Octavia, come puoi vedere c'è pure lo scarico laterale davanti, l'hanno fatto apposta per non interferire con le bombole. La copertura c'è sia per quelle in acciaio che quelle in composito.

 

 

Skoda_Octavia_G-TEC_-_tanks_housing_gno.

 

Link to comment
Share on other sites

Grande Punto Lounge del 2014. Ovviamente percorso extraurbano con velocità mai superiori agli 80km/h; percorro una provinciale che attraversa diversi centri abitati (frazioni) e quindi c'è il limite dei 50, in questi tratti fai qualcosina in più ma mai senza esagerare, perciò massimo fai i 65 in quinta marcia, ci sono solo brevi tratti dove puoi andare leggermente di più. Ormai tra limiti, traffico, se sorpassi chi ti precede ti ritrovi poi comunque altre decine d'auto che ti precedono a bassa andatura, traffico nella direzione opposta che ti impedisce il sorpasso, e quant'altro si fatica parecchio a scorrazzare liberamente per le strade e si riescono facilmente a ottenere consumi record. Poi in accelerazione cambio marcia sempre abbondantemente sotto i 3000 giri senza mai affondare inutilmente sull'acceleratore.

 

Passerò anche io ad un TGI; stavo valutando però quale. Le bombole in composito non le voglio assolutamente, quindi o Scala/Arona/Ibiza/Polo, tutte con il 1.0 TSI in oggetto.

Purtroppo i miei percorsi tipici sono al 90% strade a scorrimento veloce con limite 110km/h,io cerco di mantenere sempre un'andatura di 100km/h per non essere d'intralcio, altrimenti mi supererebbero anche i camion e purtroppo complici le marcie corte della punto non ho mai strappato delle medie da record.

 

Per quanto riguarda la scelta dell'auto anch'io avrei preferito bombole in acciaio, ma purtroppo il mercato questo offre e non volevo prendere un'altra utilitaria.

 

Per quanto riguarda le bombole hanno tutte una carenatura abbastanza spessa, non sono assolutamente esposte, questo vale per tutte le auto a metano di serie.

Link to comment
Share on other sites

Il silenziatore dello scarico dovrebbero metterlo posteriore alle bombole, sarebbe un ottimo elemento di protezione in caso di tamponamento.

Comunque se la bombola fosse in acciaio si proteggerebbe da sé, nel senso che non si romperebbe, ma piuttosto sfonderebbe gli ostacoli che ha davanti e si infilerebbe sotto  la macchina.

Forse è tempo che l'EuroNCAP organizzi un crash test di tamponamento, invece degli assurdi test che fa oggi. Mi sa che in un crash test di tamponamento qui si prenderebbe voto ZERO.

Link to comment
Share on other sites

Ni. Considera che il caso dell'A3 non è stato un urto, ma un cedimento durante il rifornimento.

Se guardi la foto con le due bombole scoperte integre noterai che ha una sorta di "protezione" metallica posteriore e una parte superiore. Le fascette che tengono le bombole non sono esagerate. Quindi in caso di tamponamento probabile che il tutto sia stato progettato per cedere in modo da far scendere la bombola sotto.

 

La foto della A3 dopo lo scoppio dimostra questo; la bombola che ha ceduto è aperta e sfilacciata, ma l'altra che era affianco è li in terra senza avere ceduto a sua volta anche she ha squarciato mezza macchina. Quindi le fascette hanno ceduto ma la bombola è rimasta integra anche dopo un danno del genere.

 

Quando al silenziatore come riparo lo trovo abbastanza ridicolo; i silenziatori normalmente li "appendono" con dei supporti in gomma, sai che protezione in caso di tamponamento? :D

 

Poi che la bombola in acciaio sia meglio non lo metto in dubbio assolutamente; è meglio per tanti fattori, il principale è per la riqualificazione che ha una regolamentazione più chiara e meno lasciata all'improvvisazione e alla soggettività di chi la effettua. Poi tutti i casini che possono accadere con un piccolo urto su queste bombole come dimostra il caso della A3.

Ma anche semplicemente che una bombola in composito, a parità di ingombro esterno, contiene meno kg di metano rispetto ad una in acciaio. Quindi io preferirei sempre qualche km in più di autonomia che risparmiare "rischiando" sul peso. ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Forse è tempo che l'EuroNCAP organizzi un crash test di tamponamento, invece degli assurdi test che fa oggi. Mi sa che in un crash test di tamponamento qui si prenderebbe voto ZERO.

 

 

In effetti è curioso che non facciano il tamponamento come test ...

Link to comment
Share on other sites

Le fascette che tengono le bombole non sono esagerate. Quindi in caso di tamponamento probabile che il tutto sia stato progettato per cedere in modo da far scendere la bombola sotto.

 

La foto della A3 dopo lo scoppio dimostra questo; la bombola che ha ceduto è aperta e sfilacciata, ma l'altra che era affianco è li in terra senza avere ceduto a sua volta anche she ha squarciato mezza macchina. Quindi le fascette hanno ceduto ma la bombola è rimasta integra anche dopo un danno del genere.

 

 

 

 

Francamente l'idea di "sganciare a terra" le bombole in un tamponamento la trovo abbastanza agghiacciante ... praticamente avresti due bombe a spasso che finirebbero comunque "spremute" dall'auto che tampona ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...