Jump to content

Golf 1.0 TSI novità impianto gpl?


postcard

Post consigliati

  • Risposte 59
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

visto che questo modello esiste già con l'impianto originale di fabbrica https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-golf-tgi-metano non conviene comprarla già gasata? almeno è un impianto totalmente integrato e se non sbaglio usa gli stessi iniettori per gas e benzina.

 

Non ha gli stessi iniettori! Ha iniezione diretta di benzina ed iniettori sui collettori d'aspirazione per il metano. :D

Che poi gli convenga di penderla già gasata e garantita dalla casa invece che fare sperimentazioni strane non ci piove! ;)

 

 

Si ma quello di serie è bloccato, non si può gestire la temperatura di scambio a gas ad esempio...la diagnosi la fa solo il concessionario...

Forse è meglio aftermarket?

 

Con il TGI di VW l'auto parte a metano sempre, purché ci sia una temperatura inferiore ai -10°, quindi salvo pochi e rari casi parte sempre a metano e non c'è necessità di decidere o alterare la temperatura di "scambio" come lo chiami tu! :D

Appena fai il pieno di metano l'auto ti partirà a benzina e ti fa qualche km per poi ripassare a metano. La centralina ragiona a questo modo.

 

 

Ho appena sostituito la Punto proprio con una Golf 7 1.5 TGI da 130cv,spero si dimostri affidabile come lo è stato il vecchio 1.4 da cui deriva.

Finora non posso di certo ritenermi insoddisfatto della scelta fatta, in 2000km fin qui percorsi ho un consumo alla pompa pari a 28km/kg,quando con la punto al max arrivavo a 24km/kg con guida accorta.

Sinceramente, tra un motore del genere e un 1.0 tre cilindri da trasformare in aftermarket a gpl con non si sa quanti contributi di benzina per farlo funzionare, (forse) senza problemi, io non avrei dubbi.

Ma forse son di parte....

Si di km all'anno ne macino parecchi, siamo nell'ordine dei 50k,per la revisione quadriennale delle bombole basta informarsi un po' per non farsi spillare molti soldi inutilmente.

Ci penserò tra 4 anni ;-)

 

Hai vibrazioni alla frizione? Ci sono stati acquirenti del TGI 1.5 che segnalano vibrazioni. Hai il cambio manuale oppure il DSG7 che è diventato obbligatorio?

Quanto alla riqualificazione quadriennale tu ce l'hai la prima volta, poi ogni 2 anni per le bombole in composito e 4 anni per quella in acciaio. Insomma, un supplizio, con regolamentazione diversa, visiva per quelle in composito e idraulica per quella in acciaio.

Auguri ... ed occhio a non fare mai incidenti con le bombole in composito, altrimenti sono cavoli amari.

 

Esatto, inoltre penso che anche il nuovo e il km0 della versione 7 te lo tireranno dietro con sconti esorbitanti.

Hanno uno stock enorme di cui liberarsi.

 

Si, ma stock di diesel, non di quelle a metano! ;)

 

Se non ha ancora effettuato l'acquisto io segnalo che sta per uscire la Scala 1.0 TGI; questa di serie è già trasformata, ma a metano, non GPL ed avrà le bombole tutte in acciaio.

Il motore è lo stesso del Golf 1.0 TSI.

Link to comment
Share on other sites

 

visto che questo modello esiste già con l'impianto originale di fabbrica https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-golf-tgi-metano non conviene comprarla già gasata? almeno è un impianto totalmente integrato e se non sbaglio usa gli stessi iniettori per gas e benzina.

 

Non ha gli stessi iniettori! Ha iniezione diretta di benzina ed iniettori sui collettori d'aspirazione per il metano. :D

Che poi gli convenga di penderla già gasata e garantita dalla casa invece che fare sperimentazioni strane non ci piove! ;)

 

credevo che Volkswagen montasse questo tipo di impianto http://www.baldiegovoni.it/site/impianto-vialle-lpdi.html

Link to comment
Share on other sites

@Wlf avevo letto di questi problemi su alcune TGI evo, fortunatamente la mia (manuale 6m) non presenta questa problematica, noto solo il cambio un po' legnoso negli innesti, ma sta migliorando con il passare dei km,anche sulla punto MY 2012 che avevo prima, (acquistata nuova pure quella), avevo notato più o meno la stessa cosa, poi via via è sensibilmente migliorato.

Per la revisione sono consapevole purtroppo, anche se ho già individuato un'officina VW in zona Verona (non molto distante dalla mia sede di lavoro) dove fanno il lavoro con costi contenuti.

Certo, facendo di media 50.000km l'anno non penso ne farò molte, tra quattro anni sarà prossima ai 200.000 km.

Per incidenti, mi auguro di non farne, ma questo vale per tutte le vetture che ho avuto :-)

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente no!

Si tratta di un impianto a metano, quest'ultimo rimane sempre gassoso a meno che lo porti a pressioni elevatissime oppure lo raffreddi a temperature bassissime. Quello che hai postato è un impianto a GPL, tutt'altra storia!

 

Nei TGI gli iniettori della benzina in camera non vengono utilizzati come accade negli impianti a GPL con contributo di benzina utilizzato per i motori ad iniezione diretta. Pur non usando gli iniettori della benzina ed il metano brucia a temperature più alte gli iniettori della benzina non bruciano!

 

Bisognerebbe indagare se gli iniettori del 1.0 TSI a benzina sono identici a quelli della TGI. Se sono gli stessi non dovrebbero avere problemi manco se non venisse utilizzato il contributo di benzina visto che nell'analoga versione a metano non vengono utilizzati.

Link to comment
Share on other sites

@aleturbo i.e.

I problemi sono emersi appunto sulla versione a cambio manuale; chi li ha segnalati li ha avuti da subito, anche all'uscita della concessionaria alla consegna. :(

Costi contenuti cosa vuol dire? Io ho trovato un impiantista che fa pagare circa 60€ per una signola bombola e 100€ per due bombole a castello nel bagagliaio (acciaio). Per la revisione visiva invece siamo sui 30€ per togliere e rimettere la copertura.

Infine per gli incidenti sei consapevole che in fase di revisione devi dichiarare di non aver avuti incidenti e che nel caso dai anche una botterella davanti dovresti rifare la revisione delle bombole in composito?

 

eclatement-audi-a3-g-tron-007.jpg

Link to comment
Share on other sites

Le bombole in composito le odio; perché devono rovinare la reputazione del metano usando questi componenti acclaratamente insicuri?

Le bombole in acciaio vanno benissimo, sono sicure, si riutilizzano per decenni...era un mondo perfetto.

Link to comment
Share on other sites

Le bombole in composito le odio; perché devono rovinare la reputazione del metano usando questi componenti acclaratamente insicuri?

Le bombole in acciaio vanno benissimo, sono sicure, si riutilizzano per decenni...era un mondo perfetto.

Esatto!
Link to comment
Share on other sites

Premesso che mi sto toccando :-)

Avrei preferito anch'io le bombole in acciaio, anche se comportavano un aggravio di peso per la vettura, ma tant'è.

Il caso della A3 gtron di cui sopra è abbastanza limite, a quanto pare la vettura in questione aveva subito un sinistro abbastanza importante prima del fattaccio, o almeno così avevo letto, l'incidente è avvenuto in Germania durante un rifornimento.

Per la revisione avevo sentito anch'io i prezzi che ha indicato Wlf, staremo a vedere quando sarà ora.

Per ora mi godo i 28km con 1kg di metano, consuma meno della Punto e va decisamente di più.

Link to comment
Share on other sites

200 bar sono tanti ... e non dev'essere facile diagnosticare un danno strutturale causato dallo schiacciamento, tendenzialmente la bombola essendo elastica ritornerà alla forma originale, ma con le fibre in qualche modo snervate.

 

Poi ci sarebbero da considerare gli "urti dal basso" ... le bombole sono esposte e potrebbero impattare con una roccia, il fondo irregolare, lo spigolo di un marciapiede od un altro genere di ostacolo ... e un guidatore meno attento potrebbe anche non accorgersene.

 

Inoltre essendo appunto fibrose oltre all'impatto in sé potrebbero accusare anche l'abrasione ... ma se non altro quest'ultima risulterà più visibile.

 

 

16800-anteprima-metano-528x328.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che ora accusano il proprietario perché aveva fatto un sinistro è un ulteriore modo di rovinare la reputazione del metano.

Nella mente dell'automobilista medio si creerà l'equazione:

metano = rogne di ogni tipo

 

Se fai un sinistro con le bombole d'acciaio, quelle tengono. Se arrivi a rompere una bombola di acciaio significa che l'auto l'hai praticamente disintegrata, da buttare. Quindi mi sembra ingiusto incolpare il proprietario in questo caso, dove il sinistro non era particolarmente importante. La motorizzazione dovrebbe ripristinare i vecchi obblighi sulle bombole e garantire lei la sicurezza, senza i soliti scarica-barile.

Link to comment
Share on other sites

Le bombole in composito le odio; perché devono rovinare la reputazione del metano usando questi componenti acclaratamente insicuri?

Le bombole in acciaio vanno benissimo, sono sicure, si riutilizzano per decenni...era un mondo perfetto.

 

 

In realtà alla VW non era andata tanto bene neanche con quelle ... per via della corrosione ...

 

https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/09/15/auto_a_metano_esplode_una_bombola_durante_il_rifornimento.html

 

 

83774676.jpg

 

C'è anche il video :

 

https://www.youtube.com/watch?v=mqC3yFXdM3k

 

 

E non è stata l'unica, su internet si trovano diversi casi  :

 

explosion.jpg?$p=412f9af&w=1136&$w=ec52a

 

Reports-of-VW-cars-exploding-at-petrol-s

 

 

 

 

MSV630cd3_CNG.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

Le bombole in composito le odio; perché devono rovinare la reputazione del metano usando questi componenti acclaratamente insicuri?

Le bombole in acciaio vanno benissimo, sono sicure, si riutilizzano per decenni...era un mondo perfetto.

 

 

In realtà alla VW non era andata tanto bene neanche con quelle ... per via della corrosione ...

 

https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2016/09/15/auto_a_metano_esplode_una_bombola_durante_il_rifornimento.html

 

 

In Germania probabilmente non le revisionano, in Italia invece le controllano ogni 4 anni.

Acciaio + controllo quadriennale ci da una sicurezza assoluta. Un caso può sempre capitare ma in Italia siamo andati bene per 20 anni, con un numero considerevole di veicoli circolanti. Quindi diciamo che il sistema era rodato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...