Jump to content

Acquisto auto usata col gpl


Post consigliati

Per il momento sto pensando di prendere una Fiat Punto 1° serie (o forse un Astra SW sempre 1° serie) col GPL già montato (per non dover spendere 1000 e passa euro di impianto su una macchina da 1500 euro) però in linea di massima a cosa bisognerebbe star attenti quando si compra una macchina usata con l'impianto montato? C'è un modo per controllare che tutto funzioni bene? Bisogna rivolgersi ad un installatore per un check-up? Quali documenti deve avere l'impianto? Com'è il discorso delle revisioni? Sarei molto grato a chiunque mi desse qualche delucidazione sul argomento... Grazie ;)

Link to post
Share on other sites

premetto che non sono un esperto

 

Stai attento soprattutto alla data di istallazione dell'impianto:

la bombola dura 10 anni, e poi sostituirla costerebbe 400-450euro (va rifatta l'omologazione)

 

inoltre bisogna stare attenti ai ritorni di fiamma: verifica più volte la commutazione benz-gpl

 

 

Tieni presente che un usato con gpl da diversi anni potrebbe avere molti km, e qindi essere un'auto già troppo sfruttata.

 

Per la cronaca io sto rottamando una dedra 1.8 a cui è scaduta la ciambella, poichè l'auto avendo 230000 km

aveva tante piccole cose da sistemare (ciambella gpl,1 cuscinetto, 1 giunto, frizione climatizzatore, ammortizzatori posteriori, iniettori ko, pompa della benzina) che non ne valeva la pena.

Ho appena preso una nuova dedra 1.8 16v abbastanza fresca (80000 km) e sto valutando la più economica soluzione per gassizzarla in maniera decente.

 

poi fai tu

Link to post
Share on other sites

sul libertto deve esserci OBBLIGATORIAMENTE la data del collaudo dell'impianto, la bombola in genere scade pochi mesi prima (dipende lalla data di fabbricazione) ed in ogni caso dovrebbe essere in vista, impresso sulla bombola.

Link to post
Share on other sites
  • 2 weeks later...

Ok, tutto chiaro per i discorsi "data". Ora, come faccio a capire che impianto è installato? (aspirato col miscelatore/iniezione/iniezione sequenziale ecc) Anche questo è scritto da qualche parte o bisogna "capirci" e guardare sotto al cofano? Mi servirebbe per sapere quanto gli è costato al vecchio proprietario e quindi quanto potrebe valere in genere... {anche se credo che sulle Punto 1° serie troverò solo quelli più semplici, aspirati insomma}

Link to post
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...