Jump to content

Acquisto auto usata col gpl


Karolis

Post consigliati

Per il momento sto pensando di prendere una Fiat Punto 1° serie (o forse un Astra SW sempre 1° serie) col GPL già montato (per non dover spendere 1000 e passa euro di impianto su una macchina da 1500 euro) però in linea di massima a cosa bisognerebbe star attenti quando si compra una macchina usata con l'impianto montato? C'è un modo per controllare che tutto funzioni bene? Bisogna rivolgersi ad un installatore per un check-up? Quali documenti deve avere l'impianto? Com'è il discorso delle revisioni? Sarei molto grato a chiunque mi desse qualche delucidazione sul argomento... Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

premetto che non sono un esperto

 

Stai attento soprattutto alla data di istallazione dell'impianto:

la bombola dura 10 anni, e poi sostituirla costerebbe 400-450euro (va rifatta l'omologazione)

 

inoltre bisogna stare attenti ai ritorni di fiamma: verifica più volte la commutazione benz-gpl

 

 

Tieni presente che un usato con gpl da diversi anni potrebbe avere molti km, e qindi essere un'auto già troppo sfruttata.

 

Per la cronaca io sto rottamando una dedra 1.8 a cui è scaduta la ciambella, poichè l'auto avendo 230000 km

aveva tante piccole cose da sistemare (ciambella gpl,1 cuscinetto, 1 giunto, frizione climatizzatore, ammortizzatori posteriori, iniettori ko, pompa della benzina) che non ne valeva la pena.

Ho appena preso una nuova dedra 1.8 16v abbastanza fresca (80000 km) e sto valutando la più economica soluzione per gassizzarla in maniera decente.

 

poi fai tu

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok, tutto chiaro per i discorsi "data". Ora, come faccio a capire che impianto è installato? (aspirato col miscelatore/iniezione/iniezione sequenziale ecc) Anche questo è scritto da qualche parte o bisogna "capirci" e guardare sotto al cofano? Mi servirebbe per sapere quanto gli è costato al vecchio proprietario e quindi quanto potrebe valere in genere... {anche se credo che sulle Punto 1° serie troverò solo quelli più semplici, aspirati insomma}

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...