Jump to content

il jtg raffredda la combustione


ugigi

Post consigliati

oggi come al solito vo a prendere l'auto verso le 17.00 temp 10°

l'avevo parcheggiata nel box alle 01.00 questa notte

 

di solito appena accesa i giri arriva a 1300 e ci rimane per un po, poi si ferma sui 1000 fino a scendere sui 700 giri appena il catalizzatore si riscalda

 

e bene :P oggi, dopo i 55 sec non è passata a gpl perchè ieri sera era finito, e dopo soli 2 minuti era a 700 giri

 

premetto che di solito aspetto 3/4 minuti appena raggiunge i 1000 giri e che affronto una piccola salita con poca accellerazone mentre oggi ho dovuto accellerare

 

mha, domani rifaccio la prova cronometro alla mano e vediamo ;) :P

Link to comment
Share on other sites

oggi come al solito vo a prendere l'auto verso le 17.00 temp 10°

l'avevo parcheggiata nel box alle 01.00 questa notte

 

di solito appena accesa i giri arriva a 1300 e ci rimane per un po, poi si ferma sui 1000 fino a scendere sui 700 giri appena il catalizzatore si riscalda

 

e bene :) oggi, dopo i 55 sec non è passata a gpl perchè ieri sera era finito, e dopo soli 2 minuti era a 700 giri

 

premetto che di solito aspetto 3/4 minuti appena raggiunge i 1000 giri e che affronto una piccola salita con poca accellerazone mentre oggi ho dovuto accellerare

 

mha, domani rifaccio la prova cronometro alla mano e vediamo :) :D

Ciao, non sono sicuro di aver capito bene il tuo ragionamento...ma se intendi dire che a gpl ci mette + tempo a scaldarsi rispetto a benzina l'ho notato anch'io(dopo aver accorciato i tubetti neri) :P

Link to comment
Share on other sites

si

 

allora di conseguenza si ha lo stesso effetto nel normale funzionamento?

 

ho notato sempre a fredoo che quando è a benza dalla marmitta si vede fumo bianco, ma appena passa a gpl non vede + nulla :)

Link to comment
Share on other sites

si

 

allora di conseguenza si ha lo stesso effetto nel normale funzionamento?

 

ho notato sempre a fredoo che quando è a benza dalla marmitta si vede fumo bianco, ma appena passa a gpl non vede + nulla :(

 

Quello è il vapore, tranquillo.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

be io sto parlando a freddo in particolare nei primi 5 minuti

 

a caldo penso lo faccia anche a me

 

ad esempio quando vo in giro vedo spesso alcune macchine che lo fanno di + di altre, tipo le punto ad esempio

Link to comment
Share on other sites

Mattina, basse temperature, motore freddo.....avviando il motore và in funzione automaticamente lo starter che allunga i tempi di iniezione poichè con basse temperature la benzina tende a condensare sul collettore e sui condotti della testa. In sostanza non tutta la benzina iniettata arriverebbe nel cilindro se non ci fosse lo starter a "ripristinare" la corretta proporzione tra aria e carburante.

La temperatura del motore graduatamente sale e graduatamente diminuisce l'intervento dello starter.

Il Gpl non condensa sui collettori se non in percentaule talemente minima da poterla considerare nulla. Dopo 55 sec. "arriva il Gpl" e lo starter è ancora in funzione....per cui, con quei tempi di iniezione la miscela aria/carburante potrebbe essere ricca di carburante.....motivo questo che in alcuni motori genera lo spegnimento e/o un sussolto del motore durante la commutazione stessa.

Aluni motori, o meglio, alcuni sistemi di iniezione elettronica/centralina motore, tollerano molto bene questa fase tanto da ridurre i tempi di iniezione rapidamente fino al punto che in alcuni motori la commutazione è difficilmente avvertibile anche a motore molto freddo.

In altri motori è necessario ritardare la commutazione per mezzo dell'interruttore di temperatura del quale si è già parlato in precedenza.

 

Chiaramente al variare della quantità di carburante immesso cambierà la temperatura del motore e quindi dei gas di scarico.

 

Ciao,

Gabriele

Link to comment
Share on other sites

si ma cosa significa a livello di combustione?

 

benza = vapore

gpl no vapore

 

La mia a gas continua a fare la vaporiera per un sacco di tempo anche con la lancetta temperatura acqua a livello di esercizio, a benzina smette prima.

Però se l'effetto sulla tua è quello che citi, mi verrebbe da pensare che a gpl le temperature siano più alte, infatti andando a benzina il vapore si vede a motore (e scarico) freddi, quando è caldo la quantità di vapore acqueo prodotto credo rimanga analoga, ma per via della temperatura più alta della marmitta non condensa subito e quindi non risulta visibile. Se a gas smette prima di fare la vaporiera secondo me è perchè la marmitta si scalda prima, e questo solo perchè la temperatura dei gas di scarico è più alta. O no?

Link to comment
Share on other sites

NON SMETTE prima a gas, nello stesso instante in cui passa a gpl smette, percio non penso sia un problema di temp della marmitta

 

vedo inoltre altre auto che a caldo ed in corsa emettono la scia di vapore,

penso dipendi dalla temp di combustione

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...