Jump to content

Calcolo volumi ed autonomia per impianti GPL


dbev

Post consigliati

Chi di voi è in grado di dirmi come si fanno i calcoli, in modo che io possa creare una discussione come questa che ho già realizzato per il metano?

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=8356

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

non posso darti grossi aiuti... posso dirti molto grossolanamente per quanto riguarda il gpl che:

un serbatoio viene sfruttato per un 70 90 % massimo...

 

la percentuale bassa è per la miscela gassosa (propano e butano)

quella alta è per il gpl di solo propano che sembra sia solo sulle autostrade

 

il solo propano da' prestazioni leggermente migliori... e se ne consuma un po' di più

Link to comment
Share on other sites

Ciao Stilo 1600.

 

Per quello che ne so io piu' e' alta la percentuale di propano e meno e' la resa calorifica e quindi il motore dovrebbe e sottolineo dovrebbe, rendere meno.

 

A favore per propano puro o quasi ci sono meno residui e meno possibilita' che a bassissime temperature si ghiacci nel serbatoio.

 

Applicato tutto questo, sul mio camper, uso solo bombole di propano puro (o quasi) per evitare che il bruciatore/stufa/boiler lasci molti residui all'uscita del camino stesso e che le bombole non si ghiacciano durante le vacanze invernali (sarebbe piu' corretto dire che il riduttore posto all'uscita della bombola stessa non si ghiacci...).

 

Il fatto che si trovi solo sulle autostrade, non so dirti se e' vero, ma forse sulle autostrade del nord dove le temperature scendono anche parecchi gradi sotto lo zero.

 

Accetto anche smentite, ma per ora, per la mia poca conoscenza, so che dovrebbe essere cosi'.

 

E quindi piu' propano = maggiori consumi e minore resa e minore residui.

Link to comment
Share on other sites

Ma la risposta alle mie domande non è ancora arrivata.

 

Voglio percorrere 400 km e faccio 10 km/litro benzina, quanti litri di bombole GPL ci vogliono?

 

Ho 50 litri lordi di bombole, faccio 10 km/litro di benzina, che autonomia ho?

Link to comment
Share on other sites

Si potrebbe utilizzare questo metodo empirico considerando che una macchina a GPL percorre, generalmente, un 10% in meno dei km/l che la stessa percorrerebbe a benzina.

Detto ciò una macchina che a benzina percorre 10 km/l dovrebbe percorre 9 km/l a GPL ossia:

(10 * 0,9) km/l = 9 km/l [0,9 --> 90%]

 

Se ho bisogno di almeno 400 km di autonomia a 9 km/l allora ho bisogno di circa 44,45 l di GPL ossia

(400/9)l = 44,45 l

 

Considerando che il serbatoio di GPL viene riempito fino a 80% della sua capacita ciò comporta che il serbatoio di cui ho bisogno sarà uguale o maggiore di 55.57 l ossia

(44.45/0.8)l=55.57l [0.8 --> 80%]

 

Invertiamo il ragionamento sapendo sempre che la macchina percorre il 10% in meno dei km/l rispetto al benzina:

(10 * 0,9)km/l = 9 km/l [0,9 --> 90%]

 

Inoltre il mio serbatoio di 50 l può essere riempito fino a 80% per cui:

(50*0.8)l = 40l [0.8 --> 80%]

 

Da questo di deduce che con 40 l di GPL ad una media di 9 km/l posso percorrere 360 km, ossia

(40*9)km = 360 km

 

Spero di essere stato chiaro e preciso. Nel caso avessi omesso o errato qualcosa vi prego di correggere questo post.

 

Ciao

 

VirEn

 

P.S. il 10% in meno considerato per i km/l è un valore molto empirico e dipende dal tipo di impianto, guida, messa a punto dell'auto ed efficienza dell'impianto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Voglio percorrere 400 km e faccio 10 km/litro benzina, quanti litri di bombole GPL ci vogliono?

(P/C)*1,25 = L

P = percorrenza in Km

C = consumo in Km/l

L = litri lordi

 

Ho 50 litri lordi di bombole, faccio 10 km/litro di benzina, che autonomia ho?

(L*0,8)*C = A

L = litri lordi

C = consumo in Km/l

A = autonomia

 

Ciao ;)

 

_____________________

Ovviamente quanto detto vale se consideriamo il consumo di gpl uguale al consumo di benzina ;).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

non posso darti grossi aiuti... posso dirti molto grossolanamente per quanto riguarda il gpl che:

un serbatoio viene sfruttato per un 70 90 % massimo...

 

la percentuale bassa è per la miscela gassosa (propano e butano)

quella alta è per il gpl di solo propano che sembra sia solo sulle autostrade

 

il solo propano da' prestazioni leggermente migliori... e se ne consuma un po' di più

 

 

 

 

Non è vero che il propano puro lo trovi solo in autostrada ma te lo "propinano"(ah ah!) anche su normali strade prov e ss facendolo pagare quanto quello miscelato e su questo ci fanno un bel guadagno!!Me lo ha detto un amico distributore. Comunque in genere diffidate dei distributori con nomi sconosciuti che in genere vendono solo gas!

Link to comment
Share on other sites

Se rifornisci con auto e/o bombola arroventata, oppure il distributore non raffredda il gas che entra, carichi di meno.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

L'installatore del mio impianto dice che in Italia esistono solo 3 produttori di GPL, che riforniscono tutte le catene (comprese quelle no-brand) e che producono con diversi livelli di qualità. Dice che come regola generale è meglio evitare i distributori con i prezzi più bassi perché si riforniscono dal produttore più scadente tra i tre summenzionati.

 

Saluti a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto concerne la resa del gpl, penso che più è alta la percentuale di idrogeno e maggiori sono le calorie che derivano dalla combustione. Quindi, in teoria, più propano c'è nel gpl e meglio dovrebbero andare le macchine. Inoltre il propano costa di più quindi nei distributori che vendono propano dovremmo trovare anche un prezzo più alto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...