Cordy 0 Postato 6 Settembre 2019 Report Share Postato 6 Settembre 2019 La testata va modificata, ricavando una sede per un nuovo anello in materiale adatto al gpl, come sede valvola. Le valvole andranno cambiate, magari mettendo quelle al sodio, se ce ne sono di quella misura. Ma il problema è il tipo di materiale della sede, non la valvola. Però per fare un buon lavoro ci vuole un'officina specializzata nei lavori alle testate: non ci si improvvisa. Chiedi agli installatori di impianti gpl chi c'è in zona che sa fare quel lavoro ed affida a loro la testata da rinnovare. Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 6 Settembre 2019 Author Report Share Postato 6 Settembre 2019 Mi hanno chiesto in tutto 4000€ per l'intervento, devo ancora chiedere di preciso come interverranno sulla testata. Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 8 Settembre 2019 Report Share Postato 8 Settembre 2019 La testata va modificata, ricavando una sede per un nuovo anello in materiale adatto al gpl, come sede valvola. Le valvole andranno cambiate, magari mettendo quelle al sodio, se ce ne sono di quella misura. Ma il problema è il tipo di materiale della sede, non la valvola. Però per fare un buon lavoro ci vuole un'officina specializzata nei lavori alle testate: non ci si improvvisa. Chiedi agli installatori di impianti gpl chi c'è in zona che sa fare quel lavoro ed affida a loro la testata da rinnovare. Mi ricordo una puntata di wheelers dealers (affari a 4 ruote, di quando c'era ancora Edd China) ... lavoro fatto per far girare a benzina verde un'auto d'epoca con le sedi valvole che senza il piombo non reggevano ... Il macchinario torniva la sede della valvola e poi arroventava un cilindro di acciaio fino a renderlo plasmabile per poi espanderlo e fonderglielo addosso, praticamente incamiciandola. Un lavoro più complesso rispetto alla semplice rettifica ... Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 8 Settembre 2019 Report Share Postato 8 Settembre 2019 Mi hanno chiesto in tutto 4000€ per l'intervento, devo ancora chiedere di preciso come interverranno sulla testata. Io mi guarderei intorno prima di spendere una cifra simile ... In generale è una cifra con cui si cambia anche motore (con uno usato o addirittura revisionato, se solo monoblocco e di facile reperibilità) Quote Link to post Share on other sites
Gorevolution 0 Postato 9 Settembre 2019 Report Share Postato 9 Settembre 2019 Mi hanno chiesto in tutto 4000€ per l'intervento, devo ancora chiedere di preciso come interverranno sulla testata. Io mi guarderei intorno prima di spendere una cifra simile ... In generale è una cifra con cui si cambia anche motore (con uno usato o addirittura revisionato, se solo monoblocco e di facile reperibilità) decisamente sì! Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 9 Settembre 2019 Report Share Postato 9 Settembre 2019 ciao per quelle cifre lì ci potrebbe stare un motore ri dotazione...il problema è tutto nella reperibilità di un motore così particolare. Alcuni motori jap rovinavano pure le valvole (deformate), quindi andrebbero cambiate; bisogna vedere se esistono valvole non orignali specifiche per un motore obiettivamente così raro... Ah è ovvio che nessuno modifica motori per il gpl tranne se viene proposto a listino dalla casa (es fiat FIRE), ma lì il costo della modifica viene spalmato su decine di migliaia di motori... Nissan magari non si interessa nemmeno del gpl, sono affari gestiti dagli importatori... Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 9 Settembre 2019 Author Report Share Postato 9 Settembre 2019 Non esistono valvole specifiche per questo motore, la spesa andrebbe a sanare il danno che si ripresenterà tra 80mila km se vogliamo essere buoni... Sto valutando la permuta con un' altra Juke, magari un diesel della concessionaria... Speriamo bene. Ripararlo e spendere tutti quei soldi per una macchina che già sai che ridarà lo stesso problema mi sembra insensato... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 9 Settembre 2019 Report Share Postato 9 Settembre 2019 Non esistono valvole specifiche per questo motore, la spesa andrebbe a sanare il danno che si ripresenterà tra 80mila km se vogliamo essere buoni... Sto valutando la permuta con un' altra Juke, magari un diesel della concessionaria... Speriamo bene. Ripararlo e spendere tutti quei soldi per una macchina che già sai che ridarà lo stesso problema mi sembra insensato... Esatto, se poi il problema si verificherà ancora non conviene riparare il danno (peraltro molto costoso). Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 9 Settembre 2019 Author Report Share Postato 9 Settembre 2019 Vediamo cosa mi propongono... Altrimenti l'alternativa sarebbe l'uso della macchina a benzina... I consumi sono altini, 12 - 20 al litro, a seconda del percorso... In media siamo sui 16 al litro col benzina... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 9 Settembre 2019 Report Share Postato 9 Settembre 2019 Vediamo cosa mi propongono... Altrimenti l'alternativa sarebbe l'uso della macchina a benzina... I consumi sono altini, 12 - 20 al litro, a seconda del percorso... In media siamo sui 16 al litro col benzina... Non male come consumi a benzina! Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 9 Settembre 2019 Author Report Share Postato 9 Settembre 2019 La scheda di fabbrica dice questo, bisogna provarla per vederne i consumi reali... Conta che in Sardegna non esistono autostrade, quindi l'extraurbano non è così usuale... Spesso si tratta di strade provinciali... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 9 Settembre 2019 Report Share Postato 9 Settembre 2019 La scheda di fabbrica dice questo, bisogna provarla per vederne i consumi reali... Conta che in Sardegna non esistono autostrade, quindi l'extraurbano non è così usuale... Spesso si tratta di strade provinciali...Non lo sapevo che non ci fossero autostrade... Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 9 Settembre 2019 Author Report Share Postato 9 Settembre 2019 La Sardegna è percorsa da una statale, la 131... Da Sassari a Cagliari, niente pedaggi... Ad ogni modo mi auguro che abbiano un'auto in permuta. Quote Link to post Share on other sites
Pieropiras 0 Postato 10 Settembre 2019 Author Report Share Postato 10 Settembre 2019 Infine ho deciso di dismettere l'impianto, la macchina l'aggiusto e la uso a benzina... Mi costa una cifra ma vedrò di far la marciare a lungo, almeno fino a 300 - 350 mila km... Grazie dell'aiuto. Siete stati gentilissimi. Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 11 Settembre 2019 Report Share Postato 11 Settembre 2019 ciao puoi sempre sistemarla e usarla a benzina e cercare con calma un usato alterntivo, non so però quanto sia "vendibile" la tua... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora