Jump to content

Stilo 1.2 problemi infiniti


stilo

Post consigliati

Da quello che ho capito è proprio perchè il software Tartarini ha il test iniettori che in fase di configuraziuone della mappa l'errore sarebbe segnalato.

Comunque, dopo l'ultima modifica (smagrimento della mappa) la macchina va a dovere anche a benzina, peccato che la spia si è accesa di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo:

 

ho guardato anche l'ordine in cui sono collegati gli iniettori nella Megane II 1.4 16v su cui è installato lo stesso impianto montato dallo stesso instalatore una settimana prima del mio senza però dare il minimo problema: l'ordine è esattamente inverso A-B-C-D (da sinistra a destra), tra l'altro le due macchine hanno la stessa elettronica Bosch.

Il dubbio che mi rimane adesso è se l'ordine cambia avendo la Renault gli iniettori tra la mascherina e il motore mentre la Stilo li ha tra il motore e l'abitacolo. :lol:

Comunque domani pomeriggio vado dall'installatore così verifichamo.

Per quanto riguarda l'emulatore OBD ne avevo già parlato con l'installatore ma secondo lui la macchina deve andare bene senza, purtroppo però non è mai andata bene fino ad ora (da giugno 2005 e 15000 Km)

 

 

 

 

renault da sempre numera i cilindri partendo dal lato volano

 

fiat numera partendo dal lato distribuzione.

 

 

 

piu' semplice di quello che sembra

 

 

 

 

sventrax

Link to comment
Share on other sites

Problema di centralina!

Non si riesce ad adattare, prova a controllare tensione sonda lambda deve essere tra 400mV e 700mV.

Ciao

Massimiliano ;)

 

Onestamente abbiamo provato ad andare su strada ed abbiamo visto che i correttori funzionano meglio a gpl che a benzina, praticamente a gpl il correttore veloce si muove continuamente da -7/10 a +7/10, a benzina invece rimane per molto tempo in negativo fino ad arrivare anche a -25/30, poi si muove stabilizzandosi introrno allo 0 e poi continua in positivo fino a +25/30. Anche la tensione della sonda lambda mi pare di ricordare che rimane su quei valori.

L'unica cosa che abbiamo visto con l'installatore è che il tester che viene colegato alla presa EOBD (tester marchiato AEB) inizialmente funziona correttamente ma dopo circa 5 minuti inizia a disconnettersi continuamente fino a non riuscire più a connettersi per un lungo periodo, questa cosa è successa provando con due tester identici. Sarà sintomo di qualcosa?

 

Comunque anche oggi spia di nuovo accesa, adesso si accende ogni 300-400 Km :angry: :angry: :angry:

Mah, più il tempo passa e più credo che sarà necessario installare un OBD

Link to comment
Share on other sites

 

Onestamente abbiamo provato ad andare su strada ed abbiamo visto che i correttori funzionano meglio a gpl che a benzina, praticamente a gpl il correttore veloce si muove continuamente da -7/10 a +7/10, a benzina invece rimane per molto tempo in negativo fino ad arrivare anche a -25/30, poi si muove stabilizzandosi introrno allo 0 e poi continua in positivo fino a +25/30. Anche la tensione della sonda lambda mi pare di ricordare che rimane su quei valori.

L'unica cosa che abbiamo visto con l'installatore è che il tester che viene colegato alla presa EOBD (tester marchiato AEB) inizialmente funziona correttamente ma dopo circa 5 minuti inizia a disconnettersi continuamente fino a non riuscire più a connettersi per un lungo periodo, questa cosa è successa provando con due tester identici. Sarà sintomo di qualcosa?

 

Comunque anche oggi spia di nuovo accesa, adesso si accende ogni 300-400 Km :lol: :lol: :)

Mah, più il tempo passa e più credo che sarà necessario installare un OBD

 

 

Che strano...

io ti consiglierei di farti una ventina di km solo a benzina e poi andare in un centro fiat a farti fare una diagnosi con il loro software originale.

Gli chiedi se possono controllare i correttori e vedere se a benzina è tutto regolare.

Intanto vedi anche se ti si disconnette con la loro interfaccia.

Se funziona, allora devi ricercare il problema nell' ambito dell' impianto a GPL e dell' interfaccia del tuo installatore!

Ma prima sincerati che a benzina sia tutto regolare e che i computer della tua auto siano in perfetto stato!

Link to comment
Share on other sites

Problema di centralina!

Non si riesce ad adattare, prova a controllare tensione sonda lambda deve essere tra 400mV e 700mV.

Ciao

Massimiliano ;)

 

Onestamente abbiamo provato ad andare su strada ed abbiamo visto che i correttori funzionano meglio a gpl che a benzina, praticamente a gpl il correttore veloce si muove continuamente da -7/10 a +7/10, a benzina invece rimane per molto tempo in negativo fino ad arrivare anche a -25/30, poi si muove stabilizzandosi introrno allo 0 e poi continua in positivo fino a +25/30. Anche la tensione della sonda lambda mi pare di ricordare che rimane su quei valori.

L'unica cosa che abbiamo visto con l'installatore è che il tester che viene colegato alla presa EOBD (tester marchiato AEB) inizialmente funziona correttamente ma dopo circa 5 minuti inizia a disconnettersi continuamente fino a non riuscire più a connettersi per un lungo periodo, questa cosa è successa provando con due tester identici. Sarà sintomo di qualcosa?

 

Comunque anche oggi spia di nuovo accesa, adesso si accende ogni 300-400 Km :D :D :angry:

Mah, più il tempo passa e più credo che sarà necessario installare un OBD

 

Non installare un bel niente .I correttori veloci sono troppo sballati e se passi a benzina ci vuole un po di strada prima di ritornare a funzionare correttamente (diciamo una ventina di km).Quindi segui il consiglio gia dato facendo cosi ; stacca la batteria per 2 ore gira a benzina per 2 gg e poi vai alla fiat autodiagnosi e vedi gli errori in centralina e se i correttori vanno bene, e fai stampare il tutto perche e possibile che la centralina gpl faccia sballare quella benzina ciao

Link to comment
Share on other sites

Problema di centralina!

Non si riesce ad adattare, prova a controllare tensione sonda lambda deve essere tra 400mV e 700mV.

Ciao

Massimiliano ;)

 

Onestamente abbiamo provato ad andare su strada ed abbiamo visto che i correttori funzionano meglio a gpl che a benzina, praticamente a gpl il correttore veloce si muove continuamente da -7/10 a +7/10, a benzina invece rimane per molto tempo in negativo fino ad arrivare anche a -25/30, poi si muove stabilizzandosi introrno allo 0 e poi continua in positivo fino a +25/30. Anche la tensione della sonda lambda mi pare di ricordare che rimane su quei valori.

L'unica cosa che abbiamo visto con l'installatore è che il tester che viene colegato alla presa EOBD (tester marchiato AEB) inizialmente funziona correttamente ma dopo circa 5 minuti inizia a disconnettersi continuamente fino a non riuscire più a connettersi per un lungo periodo, questa cosa è successa provando con due tester identici. Sarà sintomo di qualcosa?

 

Comunque anche oggi spia di nuovo accesa, adesso si accende ogni 300-400 Km :D :angry: :angry:

Mah, più il tempo passa e più credo che sarà necessario installare un OBD

 

Non installare un bel niente .I correttori veloci sono troppo sballati e se passi a benzina ci vuole un po di strada prima di ritornare a funzionare correttamente (diciamo una ventina di km).Quindi segui il consiglio gia dato facendo cosi ; stacca la batteria per 2 ore gira a benzina per 2 gg e poi vai alla fiat autodiagnosi e vedi gli errori in centralina e se i correttori vanno bene, e fai stampare il tutto perche e possibile che la centralina gpl faccia sballare quella benzina ciao

 

Scusa per il ritardo quoto bdrt.

L'obd non serve a niente è un pagliativo......., inganna la centralina benzina dicendo che va tutto bene, cosa che non è assolutamente vera nel tuo caso.

Ciao

Massimiliano

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Era la temperatura del riduttore, alla fine si sono accorti che viaggiando e schiacciando a fondo l'acceleratore si abbassava drasticamente la temperatura del riduttore tanto da far sballare il correttore lento (smagriva). Effettivamente il problema si poteva notare solo andando in strada e schacciando il pedale dell'acceleratorme ripetutamente in modo da far lavorare molto il riduttore.

Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto.

A questo punto spero di poter dire Stilo 1.2 problemi finiti!! :lol: :D ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Era la temperatura del riduttore, alla fine si sono accorti che viaggiando e schiacciando a fondo l'acceleratore si abbassava drasticamente la temperatura del riduttore tanto da far sballare il correttore lento (smagriva). Effettivamente il problema si poteva notare solo andando in strada e schacciando il pedale dell'acceleratorme ripetutamente in modo da far lavorare molto il riduttore.

Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto.

A questo punto spero di poter dire Stilo 1.2 problemi finiti!! :) ;) ;)

 

ottimo, e che questo serva di lezione a quei pirla che dicono che il riduttore puo' andare anche a secco di acqua e che puo' essere montato anche sul tetto.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Era la temperatura del riduttore, alla fine si sono accorti che viaggiando e schiacciando a fondo l'acceleratore si abbassava drasticamente la temperatura del riduttore tanto da far sballare il correttore lento (smagriva). Effettivamente il problema si poteva notare solo andando in strada e schacciando il pedale dell'acceleratorme ripetutamente in modo da far lavorare molto il riduttore.

Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto.

A questo punto spero di poter dire Stilo 1.2 problemi finiti!! :( :o :lol:

Salve diapason,so che sono passati solo 5 anni da quando hai scritto!e magari non hai più nemmeno la stilo! :P

Ma nel caso leggi,potresti per favore farmi sapere come è stato fatto questo servizietto dell'acqua per farne arrivare di più al riduttore?

 

Sai,ho il tuo stesso identico problema con la stessa stilo 1.2 e stesso impianto tartarini sequenziale! ;)

E' passato ormai un anno e mezzo e quasi 20000km che ho fatto l'impianto,provato di tutto,da additivi per pulire gli iniettori benzina,a camminare di più a benzina...ma oltre a spendere + soldi la situazione non è cambiata quasi per niente!

 

Se leggi per favore fammi sapere che non so più che fare!

(Ovviamente anche gli utenti del forum con esperienza in questo settore,se saprebbero che fare accetto consigli!) ;)

 

Ciao e spero di risolvere una volta per tutte questo problema che non ne posso più...

Link to comment
Share on other sites

Era la temperatura del riduttore, alla fine si sono accorti che viaggiando e schiacciando a fondo l'acceleratore si abbassava drasticamente la temperatura del riduttore tanto da far sballare il correttore lento (smagriva). Effettivamente il problema si poteva notare solo andando in strada e schacciando il pedale dell'acceleratorme ripetutamente in modo da far lavorare molto il riduttore.

Quindi dopo aver riguardato il circuito dell'acqua facendo in modo da far andare più acqua al riduttore a scapito del radiatore del riscaldamento il problema sembra proprio risolto.

A questo punto spero di poter dire Stilo 1.2 problemi finiti!! :) :lol: :lol:

Salve diapason,so che sono passati solo 5 anni da quando hai scritto!e magari non hai più nemmeno la stilo! :P

Ma nel caso leggi,potresti per favore farmi sapere come è stato fatto questo servizietto dell'acqua per farne arrivare di più al riduttore?

 

Sai,ho il tuo stesso identico problema con la stessa stilo 1.2 e stesso impianto tartarini sequenziale! :(

E' passato ormai un anno e mezzo e quasi 20000km che ho fatto l'impianto,provato di tutto,da additivi per pulire gli iniettori benzina,a camminare di più a benzina...ma oltre a spendere + soldi la situazione non è cambiata quasi per niente!

 

Se leggi per favore fammi sapere che non so più che fare!

(Ovviamente anche gli utenti del forum con esperienza in questo settore,se saprebbero che fare accetto consigli!) ;)

 

Ciao e spero di risolvere una volta per tutte questo problema che non ne posso più...

Ciao, se l'utente non viene sul forum no vedrà mai il tuo intervento; è meglio se gli mandi un messaggio in privato così gli arriva una mail di avviso al suo indirizzo mail.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eccomi!

Avevo ricevuto le mail ma non riuscivo a entrare nel forum perchè non mi ricordavo più lo username, pensare che sono almeno 2 anni che ogni tanto mi cimentavo e non riuscivo :)

Ho già rispoto a globe via email, per competezza e correttezza verso il forum riporto l'epilogo della storia.

La soluzione finale è stata incaxxarsi come una scimmia fino a telefonare

direttamente alla Tartarini rappresentando i problemi, dopo quella telefonata

tutto magicamente si risolse, siamo nell'estate del 2007. Premetto che l'installazione mi fu fatta

direttamente dai rappresentanti della Tartarini per la Toscana e la Sardegna,

praticamente da quelli che dovrebbero risolvere i problemi ad altri

Innanzitutto globe mettiti e fai mettere gli installatori nell'ordine di idee che la

macchina non ha niente che non va, quindi a niente servono i prodotti per la

pulizia di iniettori, sostituzione cavi e candele; il problema è tutto nella

taratura dell'impianto a gpl.

Sono certo che in officina ti fanno la taratura dell'impianto a gpl con la

macchina al minimo ottenendo la mappa che dà il computer diciamo in automatico.

Normalmente va bene così, mio fratello ha lo stesso impianto su una megane 1,4

e in questo modo non ha mai avuto problemi.

A me, e sono certo che anche per te è la souzione, l'installatore, dopo che ha

ottenuto la mappa in automatico, deve rimaneggiarla impostando i valori a mano

nelle varie marce ed ai vari numeri di giri. In sostanza deve salire con te in

macchina con il computer collegato e modificare i valori sulla mappa facendoti

viaggiare, per questo vi serve una strada poco trafficata e possibilmente

rettilinea ed in piano.

A me dopo questa operazione si sono risolti i problemi, ovvero, da quella

volta non ho più avuto problemi di accensione spia avaria motore o di

carburazione a benzina, diciamo che la macchina va bene anche se a volte (come

in questo periodo) ha qualche problema di accensione a freddo ma niente di

preoccupante.

Un'altra pulce nell'orecchio che potresti mettere all'installatore è

verificare che gli iniettori del gpl aprano nel modo giusto. Questa cosa l'ho

constata un paio di anni fa quando avevo il problema che aveva iniziato ad

andarmi a 3 cilindri solo quando ero a gas. In sosotanza erano da sostituire i

pistoncini degli iniettori a gas, una cosa normale dopo i 100000 km percorsi.

Quando vanno a sostituire i pistoncini deve essere verificata anche l'apertura,

praticamente dando corrente alla bobina degli iniettori a gas il pistoncino

apre spostandosi indietro, Tale spostamento deve essere per tutti e quattro gli

iniettori della stessa entità, in quell'occasione notai (ma loro fecero finta

di niente) che proprio l'iniettore che mi dava propblemi apriva meno degli

altri.

Cerca di mettere l'installatore su questa strada, sono convinto che

risolverete il problema.

Se poi necessita un parere dal tecnico basta chiamare quelli che mi hanno fatto l'impianto, basterà dire stilo 1200 e gli si gela il sangue, comunque la soluzione la hanno.

 

Per i curiosi la macchina ha 130000 km, traina a gpl 1000 kg di roulotte e per ora non si cambia :lol:

Link to comment
Share on other sites

Wow sei tornato dopo 5 anni al mio richiamo! :)

 

In realtà,a me non da nessuna avaria!Fino a qualche mese fà in realtà a volte si accendeva ogni tanto,ma si spegneva anche da sola dopo qualche pieno,ed,andando a vedere col computer dell'installatore attaccato all'auto rilevava "carburante sporco"...quindi non penso centri con tutta la faccenda.

Quindi,ora come ora,se si prova l'auto o le si collega un pc vicino,non si riesce a rilevare nessun errore.

L'auto mi "spara" sempre diciamo 3 accensioni a freddo su 5,ma da dove vengono alla fine questi scoppettii?siete riusciti a capirlo?a te sparava tutte le volte che la accendevi a freddo?ora ha smesso proprio di farlo!?e un'altra curiosità,ora che l'auto tua dovrebbe stare a posto,quanti km a benzina fai prima di passarla a gas?

No,perchè io da quando la stò passando in manuale a gpl,dopo tipo 3-4km che faccio a benzina,la macchina mi stà sparando di meno!Mentre prima era una cosa fissa proprio...

Quindi dici che non centra il fatto di fare più km a benzina?Fa male anche al portafoglio! :lol:

 

In conclusione,tu dici che devo andare dall'installatore e lui a sua volta deve chiamare questo supporto della tartarini a risolvere il problema?oppure potrebbe fare tutto anche da solo? Ma tu l'hai fatto in garanzia quest'intervento di manutenzione?altrimenti quanto e se hai pagato?

 

E,quando andrò dal mio installatore,cosa devo dirgli di controllare in pratica?Scusa ma non sono molto pratico di queste cose,se mi dicessi passo passo tutto ciò che devo dire te ne sarei eternamente grato!Al max posso anche fare una stampa della discussione e fargliela leggere! :)

 

Curiosità:Ma a te gli iniettori del gpl sono ordinati così:A B C D,(partendo dalla cinghia di distribuzione.)?

 

PS:Non ci posso credere di aver trovato qualcuno con cui possa sfogarmi su questo problema!!! ^_^

E pensare che stavo quasi arrivando al punto di cambiare auto!Ma vedendo te che ce l'hai da + di 5 anni ed hai risolto il mio problema mi da forza di insistere e cercare una soluzione una volta per tutte!!! ;)

 

CIAO!

Link to comment
Share on other sites

Tu hai gli stessi miei problemi, è soltanto una questione di taratura dell'impianto gpl, una volta sisgtemato andrà tutto bene; probabilmente (come nel mio caso) quegli scoppiettii si ripresenteranno ciclicamente ma non ti daranno problemi. Sono dovuti alla scarburazione dell'auto che, essendo tarata male a gpl, tenta di correggere andando a modifcare i correttori della benzina, al momento che vai a benza la macchina si ritrova scarurata e deve andare un pò per rimmetrsi in sesto.

Su cosa dire all'installatore è difficile a dirsi. Premesso che io non sono un tecnico e quello che ti dico sono alcuni concetti spiegati dagli installatori, altre mie deduzioni sfruttando le mie conoscenze e quello che sono riuscito a rubare con gli occhi, devi vedere te come porti con l'installatore. A volte tentare di dare suggerimenti o mettere pulci nell'orrechio ai professionisti generano efffetti contrari a quelli voluti. Se invece hai un rapporto amichevole potresti anche tentare di mettrlo sul chi va la.

Secondo me devi innanzitutto chiarire il fatto che la macchina non è mai andata e che quindi non ci sono garanzie che tengono, finchè non va ci lavorano a spese loro. Potresti casomai stringerli alle corde e far intendere che le tue intenzioni sono quelle di coinvolgere direttamente la tartarini e comunque di paventare anche una eventuale azione legale se la situazione non si sblocca.

Se poi i tuoi rapporti sono amichevoli devi semplicemente fargli presente che l'autotaratura non va bene per quella macchina. Devono semplicemente, dopo aver fatto l'autotaratura, modificare la mappa ottenuta andnado su strada e provando con le varie marce in diverse condizioni di sforzo. Tutta la magagna sta nei tempi di iniezione fino a 3000 giri.

Per spiegazioni più precise casomai indirizzali al concessionario tartarini per todscana e sardegna che si trova a Scandicci, basta dire stilo 1200 a capiscono subito ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...