Jump to content

cambio automatico


carmatic

Post consigliati

le auto prossime venture no sappiamo quanto saranno sofisticate , quali motori avranno, ma sicuramente avranno il cambio automatico.

negli ultimi 10 anni le immatricolazioni di auto a cambio automatico hanno avuto un trend positivo di ben il 3 % annuo.

saluti

carmatic

Link to comment
Share on other sites

Sì... Ma io parto dal presupposto che il sequenziale è inutile! Basta saper dosare la pressione sul pedale dell'acceleratore per riuscire a salire o scalare le marce... Altro che manuale!

Il NAG della Mercedes effettivamente è molto lento... In proporzione più di quello della Smart! Perchè con la Smart appena preni "-" la marcia viene tolta, mentre premendo "-" con il NAG bisogna aspettare non so cosa......... Motivo per cui preferisco lasciare in Drive.

 

Io freno indifferentemente sia con il destro che con il sinistro, ma di norma uso solo il destro. Quando devo fare il somaro li uso entrambi, più che altro inizio a frenare con il sinistro mentre affondo il gas (= per scalare) con il destro e poi continuo la frenata con il destro.

 

Io preferisco su tutte le auto il cambio automatico. Su una supersportiva apprezzo un OTTIMO robotizzato, se no il manuale.

 

 

Resta il fatto che il manuale è, tra doppiette e punta-tacco, ancora divertente... Mentre le sterili pressioni su "-" e "+" dell'automatico.................. Beh, non ti lasciano nulla. :P

Link to comment
Share on other sites

Sì... Ma io parto dal presupposto che il sequenziale è inutile! Basta saper dosare la pressione sul pedale dell'acceleratore per riuscire a salire o scalare le marce... Altro che manuale!

Il NAG della Mercedes effettivamente è molto lento... In proporzione più di quello della Smart! Perchè con la Smart appena preni "-" la marcia viene tolta, mentre premendo "-" con il NAG bisogna aspettare non so cosa......... Motivo per cui preferisco lasciare in Drive.

 

Io freno indifferentemente sia con il destro che con il sinistro, ma di norma uso solo il destro. Quando devo fare il somaro li uso entrambi, più che altro inizio a frenare con il sinistro mentre affondo il gas (= per scalare) con il destro e poi continuo la frenata con il destro.

 

Io preferisco su tutte le auto il cambio automatico. Su una supersportiva apprezzo un OTTIMO robotizzato, se no il manuale.

 

 

Resta il fatto che il manuale è, tra doppiette e punta-tacco, ancora divertente... Mentre le sterili pressioni su "-" e "+" dell'automatico.................. Beh, non ti lasciano nulla. :P

 

quando c'è la strada libera io affondo sempre il piede fino infondo,in modo che sia sempre in kick down,con le marce in tiro che vengono cambiate al limite dei giri,e devo dire che mi trovo bene.

Link to comment
Share on other sites

quando c'è la strada libera io affondo sempre il piede fino infondo,in modo che sia sempre in kick down,con le marce in tiro che vengono cambiate al limite dei giri,e devo dire che mi trovo bene.

Ma povero motore!! Ogni volta a limitatore?? Si massacra poveraccio!!

 

 

Sì, in effetti la posizione sulla leva non è massimo, ma dopo l'assuefazione iniziale io mi trovo... Trovo molto pratici anche i pulsanti dietro al volante, che premuti all'interno scalano e all'esterno salgono di marcia.

Link to comment
Share on other sites

quando c'è la strada libera io affondo sempre il piede fino infondo,in modo che sia sempre in kick down,con le marce in tiro che vengono cambiate al limite dei giri,e devo dire che mi trovo bene.

Ma povero motore!! Ogni volta a limitatore?? Si massacra poveraccio!!

 

 

Sì, in effetti la posizione sulla leva non è massimo, ma dopo l'assuefazione iniziale io mi trovo... Trovo molto pratici anche i pulsanti dietro al volante, che premuti all'interno scalano e all'esterno salgono di marcia.

 

in effetti,non sempre,però quando non cè traffico,magari di sera quando la strade sono semi deserte,qualunque auto abbia,non resisto alla voglia e mi faccio una corsetta.

i pulsanti del volante non mi sono mai piaciuti su nessuna auto,che poi,su un automatico non servono,basta premere l'acceleratore per avere una marcia inferiore,e basta premere dolcemente l'acceleratore per passare alle marce superiori.

sai cosa,deve essere divertante la roadster brabus,quella si che deve essere sprintosa.l'hai mai guidata?

ora vado,doccia e poi mi sa che vado a letto,sono stanco morto.

bye ;) :P

Link to comment
Share on other sites

Mha...io sono senz'altro favorevole agli automatici/sequenziali, ma devono ancora migliorare un pochino.

Sul bmw 540 (penultima serie), per esempio, c'è quella bruttissima sensazione di mancanza freno motore quando sei in rilascio...sembra di essere in folle, e anche se passi in manuale c'è quell'attimo di ritardo rispetto a quando dai l'input del cambio marcia ;)

Però sono difetti sopportabilissimi rispetto alla piacevolezza di guida e al fatto che anche dopo 100 km di traffico non hai i crampi alla caviglia sinistra e all'avambraccio destro.

E' vero che toglie un pelino di piacevolezza di guida, ma si viene ampiamente ricompensati...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...