Jump to content

GPL per Xsara Picasso 1.6


danyel980

Post consigliati

Salve a tutti,

volevo fare un paio di domande. Ho una Citroen Xsara Picasso 1.6 16V 110CV del 2009 sigla motore NFU.

Un installatore mi ha detto che non vale la pena gasare questa auto poiché il 16V non va bene a gas e mi consiglia di tenerlo a benzina. Allora gli chiedo ma non è lo stesso motore che usciva anche da casa madre a gas?  Lui dice che i primi andavano malissimo, solo alla fine la BRC ha fatto una centralina che va bene ma costa tanto, infatti mi ha chiesto 2000 euro per un impianto fatto bene della BRC. è cosi sfigato e malvagio questo motore? 

Altri installatori in zona da visitare? mi sembra di aver letto validi in zona Signorini di Erbè (VR) e Bianchini di Rolo (RE).

Altro consiglio, ha senso fare impianto su auto di 108000 km e 10 anni con distribuzione appena fatta e frizione da fare a breve (ho i pezzi ma non il meccanico…) considerando che obiettivo auto è tenerla il più a lungo possibile? L'auto è in buone condizioni, presa 2 anni fa da unico proprietario ottantenne con 80mila km e ci percorro circa 15/20000 km anno. Mi hanno detto anche che è un motore che intorno ai 150/170 mila km inizia a mangiare olio, per ora a quota 108 mila non mangia olio solo poche centinaia di grammi fra un tagliando e l'altro.

 

Edit: chiedo scusa se si è aperto 3 volte il thread ma aveva dato problemi tecnici e mi ha nviato il modulo più volte quando aggiornavo la pagina. non trovo come cancellare i thread indesiderati o chiedo agli amministratori di farlo

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il francese non lo conosco, non riesco a capire il sito e come vedere se a rischio o idoneo... Comunque proprio la Picasso non me la trova 1.6 con motore NFU, mi trova la Saxo e Saxo sw e il Berlingo sempre con motore 16V 80 Kw e codice NFU, presumo montino stesso motore,no?

Link to comment
Share on other sites

Il motore è montato anche su Xara, C2, C3, C4 e per nessuna auto sono segnalati problemi alle valvole.

Strano che l'installatore ti abbia detto così, poi le auto francesi a gas non hanno problemi.

Scusa il ritardo ma mi sono seduto solo adesso da oggi...che giornata...

Link to comment
Share on other sites

Ma scusarti di che?figurati,sei stato gentilissimo.

Questo motore ha punterie idrauliche? o vanno regolate ogni tot km?

Comunque sentito sia Bianchini che Signorini via mail, e non mi hanno detto di particolari problemi per l'auto, oltre ad aver proposto prezzo più basso di quello sparatomi qui a Mantova. Con Bianchini visto che ero di passaggio ho fatto anche un salto per parlare a quattr'occhi e unica cosa mi ha detto che potrebbe mangiare olio nel tempo.

Da Signorini ci faccio un giro settimana prossima poichè mi piace anche parlare di persona e non solo via mail/telefono.

Una cosa che mi hanno detto un paio di installatori è che per l'omologazione possono passare diversi mesi,fino anche a 6,poichè le motorizzazioni sono piene...cosi si va a far fottere un bel pò di risparmio

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ettore il titolare dell'officina Bianchini è un mio carissimo amico . Mi ha fatto diversi lavori su diverse auto , professionalità e competenza al top .Per quanto riguarda l'omologazione leggevo di un emendamento al decreto crescita che permetteva di girare a gas con la dichiarazione di lavoro eseguito a regola d'arte del meccanico, ma non so se è stato approvato

Link to comment
Share on other sites

sono stato poco attento al nome di quello con cui ho parlato <_< penso era lui,però non ne sono sicuro.

per l'omologazione mi ha detto che molti girano lo stesso poi quando vanno a fare il collaudo bisogna avere accortezza di andare con bombola vuota...

però non so se ai rifornimenti qualcuno chiede di vedere il collaudo in particolare della bombola, o se ferma la polizia se controlla se giravi a gas. A metano su mille rifornimenti solo 2 volte mi è capitato che mi hanno chiesto il cartellino del collaudo delle bombole

Link to comment
Share on other sites

Ciao il tuo 1.6 è un motore che regge bene il gpl ed ha valvole idrauliche. se hai intenzione di tenerla per diversi km il gpl conviene. Se fai 2 conti vedrai che in 30.000km o giù di lì l'impianto è ammortizzato.Se ti può interessare il mio installatore con circa 1400€ monta gli Zavoli (ottimi impianti)

Per il collaudo è vero, ci vogliono anche 6 mesi ma volendo potresti girare a gas e se ti fermano le forze dell'ordine la giri a benzina (al distributore non chiedono nulla). Lo so che non è "legale" ma farei diventare reato anche aspettare 6 mesi per un c...o di timbro sul libretto di circolazione.

Cioa

Link to comment
Share on other sites

Danyel980, nel 2015 ho preso, usata, una peugeot 307 sw del 2006, ho controllato sul libretto e monto il motore con codice NFU. Ho installato (sempre nel 2015) un impianto gpl della autogas al costo di € 850, da allora ho percorso poco piu' di 80.000 Km e zero problemi (spero di continuare cosi').

ciao

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, il 1.6 che beve olio (a volte come un 2 tempi) è il 120cv fatto in collaborazione con bmw

https://it.motor1.com/forum/index.php?showtopic=52945&do=findComment&comment=731491

Ottima info, grazie. L'auto dovrò tenerla a lungo e l'impianto lo farò di sicuro anche perché mi state dando sicurezze.

 

Danyel980, nel 2015 ho preso, usata, una peugeot 307 sw del 2006, ho controllato sul libretto e monto il motore con codice NFU. Ho installato (sempre nel 2015) un impianto gpl della autogas al costo di € 850, da allora ho percorso poco piu' di 80.000 Km e zero problemi (spero di continuare cosi').

ciao

Ottima informazione. 850 euro prezzaccio...di dove sei? Qui nel mantovano sotto i 1400 non ho trovato nulla,sotto i mille a Bari e Roma ma fra casini a spostarsi ed eventuali problemi di regolazione mi fa desistere
Link to comment
Share on other sites

abito nella provincia a nord di Roma, ho cercato tra gli installatori aderenti al circuito laziogas. Lo stesso meccanico ha installato (nel 2017) un impianto romano su una ford fusion del 2003 sempre ad € 850. 

Anche per me, spostarsi di centinaia di Km per risparmiare sull'installazione di un impianto non ne vale la pena.

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...