Jump to content

Tutti sconsigliano l'impianto tradizionale


tascappane

Post consigliati

Costo dei carburanti in Euro

  • Benzina Verde al lt. 1,289
  • Gasolio al lt. 1,173
  • GPL al lt. 0,682
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

  • Km./anno 10.000
  • Km./litro a benzina 10

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

  • metano € 840 65,19%
  • GPL € 437 33,86%
  • gasolio € 387 30,00%

Per la percorrenza:

 

350 / 10 = 35 litri di benzina

35 / 1,56 = 22,4 kg di metano netti

22,4 / 0,17 = 131 litri netti

131 / 0,8 = 165 litri lordi

 

In pratica, è assolutamente fattibile senza "perdere alcun posto"... espressione, questa, che, insieme al "perdere una marcia" risale ai vecchi tempi degli impianti aspirati con commutatore elettrico.

da una mia tabellina excel percorrendo 10.000 km anno con consumo 10 l. con benzina, quindi diciamo 9 a gpl, il risparmio rimanendo speriamo invariati i costi x litro, il risparmio dovrebbe essere di circa 530 euri....o forse non ho tenuto conto di altri parametri?

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Costo dei carburanti in Euro

  • Benzina Verde al lt. 1,289
  • Gasolio al lt. 1,173
  • GPL al lt. 0,682
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

  • Km./anno 10.000
  • Km./litro a benzina 10

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

  • metano € 840 65,19%
  • GPL € 437 33,86%
  • gasolio € 387 30,00%

Per la percorrenza:

 

350 / 10 = 35 litri di benzina

35 / 1,56 = 22,4 kg di metano netti

22,4 / 0,17 = 131 litri netti

131 / 0,8 = 165 litri lordi

 

In pratica, è assolutamente fattibile senza "perdere alcun posto"... espressione, questa, che, insieme al "perdere una marcia" risale ai vecchi tempi degli impianti aspirati con commutatore elettrico.

 

 

Appunto: x 165 litri lordi sono appena sufficienti due bombole da 80 litri, che hanno un peso e che occuperebbero quassi tutto il cofano.

Le bombole del metano sono molto pesanti, qindi oltre a sbilanciare la macchina (tieni presente che al sud le sstrade sono un po' come quelle del terzo mondo: una volta con una leggerissima citroen ax sono rimasto a piedi dopo aver ammaccato due cerchi con una sola buca) le faranno consumare di più, qindi servono tre bombole da 80 oppure due da 90 (che pare non entrino perchè ho il ruotino di scorta laterale).

Adesso non ho il libretto, ma credo che col peso di tre bombole, più il peso del gas, piu il peso della macchina più 75 Kg x 5 persono, si supera tranquillamente la portata utile: si viaggia in 4 (se non addirittura in 3).

Penso proprio che sia meglio una ciambella di gpl: ho tutto il cofano a disposizione e la macchina più leggera, senza il rischio di dover fare quasi 50km (con relativi consumi di gas-benzina, gomme e olio) solo per fare il pieno.

Anzi, ho il pgl aperto anche di domenica, mentre il metano...

 

IL confronto comunque non fa mai male

Link to comment
Share on other sites

Col Jtg è vero che si risparmia gpl rispetto all'impianto sequenzale?

 

Col JTG è vero che consumi meno andando a GPL, ma il risparmio sparisce con tutti i km in più che devi fare per andare avanti ed indietro dall'installatore e dall'assistenza Lancia :lol:

 

Scusate la battutaccia mi mi è parso un assist irresistibile

 

 

Scusarti??? e di chè?

 

Sono io che devo ringraziarti.

Scrivo sul forum proprio per capirne il più possibile.

 

Ben venga chiunque ha da dare un consiglio

 

infatti questo fattore non lo avevo considerato.

 

Perchè dovrei andare anche alla assistenza lancia???

cos'altro rischio?

 

non basta andare solo dall'istallatore? è lui che dovrebbe sistemare tutto

 

Io col vecchio impianto tradizionale si potrebbe quasi dire che sono andato dall'istallatrore solo quando ho fracassato il polmone a seguito di un incidente... non sono abituato a tornarci spesso.

Link to comment
Share on other sites

RISCHI le stesse cose che rischieresti se installassi un gassoso

 

ad esempio ci sono numerose discussioni di anomalie, e tra le tante sono anche brc ;-D

 

purtoppo il tutto sta nella fortuna di una buona installazione

Link to comment
Share on other sites

E per quanto riguarda un impianto sequenziale OMVL avete qualche consiglio da darmi? Sto valutanto anche questo.

 

@Enzo anche qui dovrei chiedere iniettori matrix?

 

Quale pregio hanno i Matrix?

 

Gli iniettori Matrix sono i più performanti in commercio, comunque è meglio farti consigliare dall'installatore; tu proponilo, se lui è d'accordo allora ok :rolleyes:. I Matrix non credo siano disponibili con l'Omvl che fra l'altro non lo conosco.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

proprio nessuno mi consiglia di montare l'impianto tradizionale???

 

Devo proprio rassegnarmi e fare un investimento maggiore di quanto stimavo?

 

è che non 14-15000 km annui ci vogliono quasi 3 anni x ammortizzare l'impianto: va bene per l'ecologia... ma quando comincio a risparmiare... :lol:

 

Ciao.

Se monti un sequenziale fra qualche anno lo potrai smontare e riutilizzare sostituendo il serbatoio, con un miscelato invece butterai via tutto

Pensaci!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Se monti un sequenziale fra qualche anno lo potrai smontare e riutilizzare sostituendo il serbatoio, con un miscelato invece butterai via tutto

Pensaci!!!!!

 

E' vero, giusta osservazione.

 

Ciao :huh:

Scusate che cosa vuol dire che il sequenziale possa essere smontato per poi riutilizzare....

con lostesso tipo di auto?

Link to comment
Share on other sites

[

Ciao.

Se monti un sequenziale fra qualche anno lo potrai smontare e riutilizzare sostituendo il serbatoio, con un miscelato invece butterai via tutto

Pensaci!!!!!

 

E' vero, giusta osservazione.

 

Ciao :huh:

Scusate che cosa vuol dire che il sequenziale possa essere smontato per poi riutilizzare....

con lostesso tipo di auto?

 

Da quanto ho capito a detta di altri istallatori, basta solo una ritaratura della centralina gpl e posso rimontarlo su qualunque altra auto ad iniezione...

mentre effettivamente dell'impianto tradizionale non si riesce a recuperare quasi nulla:

ho una lancia dedra più vecchia che sto rottamando con impianto gpl tradizionale: mi dicono che potrei ricavare solo il polmone... con un misero risparmio di circa 80 euro... non ne vale la pena, già ho capito che l'impianto tradizionale potrebbe essere critico per il mio tipo di auto, ma montanto pezzi usati l'istallatore darà la colpa di ogni problema al vecchio polmone.

 

Vada per il sequenziale (oppure per il JTG se trovo un istallatore qualificato e conveniene).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Fai mettere lo Stargas. Comunque Grassitelli è, come dicevi tu, il distributore per quella zona :angry:.

 

Ciao.

 

P.S. Iniettori Matrix e serbatoio non inferiore a 58 litri :angry:, ricordati! :P

 

 

Sono andato proprio oggi da Grassitelli, e gli ho lasciato la maccchina per montare il Polaris.

L'istallatore mi ha detto che ci sono gli iniettori "valtra" o qualcosa del genere, che vanno bene e che sono più moderni dei matrix. Mi ha detto che sono migliori soprattutto perchè hanno bisogno di minore manutenzione e che si intasano molto più difficilmente.

 

Sapete dirmi se corrisponde al vero????

Mi sono fidato e gli ho detto di montare i valtra .... ma non so perchè ho degli scrupoli.

 

Urge un nuovo consiglio... vediamo chi sarà il primo :)

Link to comment
Share on other sites

Sono andato proprio oggi da Grassitelli, e gli ho lasciato la maccchina per montare il Polaris.

Bene! La scelta migliore.

 

L'istallatore mi ha detto che ci sono gli iniettori "valtra" o qualcosa del genere, che vanno bene e che sono più moderni dei matrix. Mi ha detto che sono migliori soprattutto perchè hanno bisogno di minore manutenzione e che si intasano molto più difficilmente.

Sapete dirmi se corrisponde al vero????

Mi sono fidato e gli ho detto di montare i valtra .... ma non so perchè ho degli scrupoli.

 

Urge un nuovo consiglio... vediamo chi sarà il primo :rolleyes:

Gli iniettori sono i Valtek. Come qualità di funzionamento non sono come i Matrix, però un amico del forum che ha una Bmw 530i con il Polaris ha i Valtek e si trova bene, quindi se l'impianto è tarato a regola d'arte e i tubicini degli iniettori sono più corti possibili (max 13 cm) non dovresti evere problemi di funzionamento.

Per quel che riguarda l'intasamento con i Valtek puoi stare tranquillo. Co i Matrix (di ultima generazione) puoi stare altrettanto tranquillo, basta che sono dotati di un filtro ad alta capacità di filtraggio.

 

Tienici informati sullo svolgimento della situazione e informaci un pò sull'aspetto di questa officina e di quello professionale del suo titolare, è solo una mia curiosità :lol:.

 

Ciao :rolleyes:. Enzo.

Link to comment
Share on other sites

Ecco qua il mio impianto, sono riuscito a fare le foto solo col cellulare, appena mi procuro una fotocamera, le riposto con maggiori dettagli.

 

Finora ho percorso pochissima strada, e non mi sento ancora di esprimere un giudizio sull'impianto.

 

Il consumo è stato un po' esagerato: €10.30 per 135Km ho fatto circa 6.5 km/litro, avendo un'andatura tranquilla al 50% urbano e 50% extraurbano... sarà per l'autoadattività della centralina... vedremo al prossimo pieno.

 

 

Ho qualche qesito: Innanzitutto mi è stato rimosso un condotto che porta l'aria verso il filtro (come ho evidenziato in una foto) per far posto al polmone, per cui in accellerazione sento una specie di ruggito stile auto da corsa? potete suggerirmi altri posti dove far sopstare il polmone eventualmente?

 

Effettivamente i cablaggi degli iniettori sono un po' disordinati, ma soprattutto i tubicini si potevano accorciare ancora un po' posizionando gli iniettori gpl sopra il rail benzina? Sbaglio?

 

La centralina è una Stargas Elios Sw ver 4 che va a finire proprio a ridosso del faro (lato passeggero), e mi pare ne abbia modificato anche l'inclinazione... idem per il polmone: si accettano consigli sul riposizionamento:

post-4573-1140440932_thumb.jpg

post-4573-1140441006_thumb.jpg

post-4573-1140441131_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...