Jump to content

Tipo T-Jet... strattona


Vitruvio74

Post consigliati

Ciao a Tutti

 

da circa 2 mesi ho montato un impianto romano sul mio t-jet e percorsi quasi 4000 km

 

Premesso che a conti fatti fare circa 9km/l a gpl sia che sia urbano che extra .... anzi con a/c accesa e spingendo a 150 in alcuni tratti autostradali scendo a 8 km/l non è proprio i consumi che mi aspettavo

 

L'auto ha un difetto che non si manifesta sempre, a benzina parte ma appena accesa si sente qualche "mancamento" come se perdesse qualche accensione, ma passa quasi subito e alla fine non da nessun fastidio

Il problema fondamentale è che a benzina nella classica situzione autostradale, 6 marcia 100 km/h schiacci per fare un sorpasso, almeno il 50% +0- delle volte fa fatica a salire di giri, sembra quasi un aspirato

A gpl la situazione si amplifica, sempre il 50% +o- delle volte non sale di giri e anzi alcune voltre strattona, in un caso si è acceso anche la spia errore sistema iniettori, l'errore però si è cancellato subito dopo 10 sec

 

per ora l'installatore mi ha abbassato al pressione del gpl al minimo da 2 a 1,7 bar.... e io ho staccato il polo positivo per resettate l'ecu benzina, va come un fulmine per 100 km ... poi si ripresenta la stessa situazione

 

ieri ho segnalato alla call center fiat il problema (l'ho presa ad aprile km zero... non mi aspetto certo interventi in garanzia) e mi dice che non ci sono campagne di richiamo per il mio telaio

 

Leggiucchiando qua è la vedo che alcune t-jet soffrono di questi problemi di erogazione.... e il problema si risolve aggiornando la mappatura della ecu benzina

Qualcuno mi ribadisce che è il gpl che ha troppa pressione....

 

Non so più a che santo votarmi............. 

 

Per completezza impianto gpl romano "antonio"

 

 

Link to comment
Share on other sites

Nessun errore in memoria...... , sul display dell'uconnet è apparso il messaggio errore sistema iniezione con tanto di spia gialla è durato 10 sec mentre la macchia "strattonava" e poi è sparito

Naturalmente era alimentata a gpl in quel momento

 

E' vero il fatto che questi problemi sono nati post montaggio del gpl, prima a meno che io non ricordi ..... andava tutto ok

 

Strano anche che questi problemi ci sono quando alla macchina "chiedo potenza" tipo accelerate in salita con le marce alte... mentre in città è perfetta, anche nelle partenze 1a-2a-3a sale di giri senza esistzioni e in maniera esaltante sia benzina che gpl

Inoltre il problema nasce sempre dopo parecchio tempo che giudo..... nei primi minuti va sempre benissimo

 

:( Ho l'installatore che conosco da anni che mi ha risposto che è troppo caldo e il gpl sale di pressione .... è normale.... 

 Per me di normale non c'è proprio nulla

Link to comment
Share on other sites

Ha scritto che il problema cè anche a benzina.

 

Si è manifestato anche PRIMA dell'installazione del GPL?

 

Se giri solo a benzina, il problema sparisce?

 

 

In ogni modo, devi risolvere il problema a benzina e dopo vedi quello a gas. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Ciao a Tutti

 

da circa 2 mesi ho montato un impianto romano sul mio t-jet e percorsi quasi 4000 km

 

Premesso che a conti fatti fare circa 9km/l a gpl sia che sia urbano che extra .... anzi con a/c accesa e spingendo a 150 in alcuni tratti autostradali scendo a 8 km/l non è proprio i consumi che mi aspettavo

 

L'auto ha un difetto che non si manifesta sempre, a benzina parte ma appena accesa si sente qualche "mancamento" come se perdesse qualche accensione, ma passa quasi subito e alla fine non da nessun fastidio

Il problema fondamentale è che a benzina nella classica situzione autostradale, 6 marcia 100 km/h schiacci per fare un sorpasso, almeno il 50% +0- delle volte fa fatica a salire di giri, sembra quasi un aspirato

A gpl la situazione si amplifica, sempre il 50% +o- delle volte non sale di giri e anzi alcune voltre strattona, in un caso si è acceso anche la spia errore sistema iniettori, l'errore però si è cancellato subito dopo 10 sec

 

per ora l'installatore mi ha abbassato al pressione del gpl al minimo da 2 a 1,7 bar.... e io ho staccato il polo positivo per resettate l'ecu benzina, va come un fulmine per 100 km ... poi si ripresenta la stessa situazione

 

ieri ho segnalato alla call center fiat il problema (l'ho presa ad aprile km zero... non mi aspetto certo interventi in garanzia) e mi dice che non ci sono campagne di richiamo per il mio telaio

 

Leggiucchiando qua è la vedo che alcune t-jet soffrono di questi problemi di erogazione.... e il problema si risolve aggiornando la mappatura della ecu benzina

Qualcuno mi ribadisce che è il gpl che ha troppa pressione....

 

Non so più a che santo votarmi............. 

 

Per completezza impianto gpl romano "antonio"

 

2 bar ,1.7 ??Non è mica un metano.

Pressione troppo alta,poi se lo fa anche a benzina,controlla bobine e candele,raccomando le bobine e le candele sempre originali con gli impianti a gpl .

Link to comment
Share on other sites

Ha scritto che il problema cè anche a benzina.

 

Non centra. Anche quando la imposti a benzina il motore risente dei parametri che nel frattempo si sono adeguati al GPL.

Deve viaggiare solo a benzina per almeno 300 km in modo che i parametri adattativi si "dimentichino" dei viaggi fatti a GPL.

Se così facendo comincia ad andare bene a benzina, allora significa che è l'impianto a GPL a generare i problemi.

Questa prova è fondamentale per capire da quale meccanico bisogna andare.

Link to comment
Share on other sites

 

Ha scritto che il problema cè anche a benzina.

Non centra. Anche quando la imposti a benzina il motore risente dei parametri che nel frattempo si sono adeguati al GPL.

Deve viaggiare solo a benzina per almeno 300 km in modo che i parametri adattativi si "dimentichino" dei viaggi fatti a GPL.

Se così facendo comincia ad andare bene a benzina, allora significa che è l'impianto a GPL a generare i problemi.

Questa prova è fondamentale per capire da quale meccanico bisogna andare.

Esatto!
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

intervengo per dire che il discorso "stacco il positivo per resettare i valore della centralina" non so se è ancora valido sulle centraline attuale o sulle fiat. Sulla mia vw i valori rimangono in memoria anche staccando la matteria per una nottata. Quindi se vuoi resettare i valori o lo fai tramite pc, oppure viaggi a benzina per 2..300km come ti è stato suggerito e fai riallineare i valori con i parametri richiesti alla benzina.

Non sono un esperto ma la pressione del gpl a 2bar mi sembra troppa ! Dovrebbe stare tra 1 e 1.5 ! Si rischia di rovinare gli iniettori (ma magari il tuo impianto può lavorare a pressioni più alte, non so).

Dico una cavolata .... ma non è che sia la bobina ? Perchè a me succedeva una cosa simile quando la macchina si scaldava molto ed era la bobina che si stava rompendo. Cambiata bobina e cavi ed è tornato tutto ok ! 

Link to comment
Share on other sites

Gli strattonemanti causati da candela o bobina problematiche solitamente si verificano prima a gas che a benzina e dai sintomi che descrive (che a benzina è andata meglio per un tot di km) sembra più un difetto di carburazione a gas.

 

Bisognerebbe analizzare bene il comportamento del motore a gas in marcia con un pc collegato alla centralina dell'impianto gpl.

Link to comment
Share on other sites

Gli strattonemanti causati da candela o bobina problematiche solitamente si verificano prima a gas che a benzina e dai sintomi che descrive (che a benzina è andata meglio per un tot di km) sembra più un difetto di carburazione a gas.

 

Bisognerebbe analizzare bene il comportamento del motore a gas in marcia con un pc collegato alla centralina dell'impianto gpl.

Ma qualche segnale non lo darebbe anche a benzina?
Link to comment
Share on other sites

Certamente lo darebbe anche a benzina. Questo quando la scintilla diminuisse ancora di più ma le prime avvisaglie si hanno a gas che si incendia meno facilmente della benzina.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao a Tutti

 

da circa 2 mesi ho montato un impianto romano sul mio t-jet e percorsi quasi 4000 km

 

Premesso che a conti fatti fare circa 9km/l a gpl sia che sia urbano che extra .... anzi con a/c accesa e spingendo a 150 in alcuni tratti autostradali scendo a 8 km/l non è proprio i consumi che mi aspettavo

 

L'auto ha un difetto che non si manifesta sempre, a benzina parte ma appena accesa si sente qualche "mancamento" come se perdesse qualche accensione, ma passa quasi subito e alla fine non da nessun fastidio

Il problema fondamentale è che a benzina nella classica situzione autostradale, 6 marcia 100 km/h schiacci per fare un sorpasso, almeno il 50% +0- delle volte fa fatica a salire di giri, sembra quasi un aspirato

A gpl la situazione si amplifica, sempre il 50% +o- delle volte non sale di giri e anzi alcune voltre strattona, in un caso si è acceso anche la spia errore sistema iniettori, l'errore però si è cancellato subito dopo 10 sec

 

per ora l'installatore mi ha abbassato al pressione del gpl al minimo da 2 a 1,7 bar.... e io ho staccato il polo positivo per resettate l'ecu benzina, va come un fulmine per 100 km ... poi si ripresenta la stessa situazione

 

ieri ho segnalato alla call center fiat il problema (l'ho presa ad aprile km zero... non mi aspetto certo interventi in garanzia) e mi dice che non ci sono campagne di richiamo per il mio telaio

 

Leggiucchiando qua è la vedo che alcune t-jet soffrono di questi problemi di erogazione.... e il problema si risolve aggiornando la mappatura della ecu benzina

Qualcuno mi ribadisce che è il gpl che ha troppa pressione....

 

Non so più a che santo votarmi............. 

 

Per completezza impianto gpl romano "antonio"

 

Prima di tutto la pressione è alta.

Fatti dire dove ha preso il sottochiave,se l'ha preso in bobina ,come fanno molto spesso ,fallo spostare al positivo dell'iniettore,molto spesso quando prendono il segnale in bobina su qualche macchina da fastidio ,perché il segnale è disturbato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...