Jump to content

Auto nuovo che derapa e che non ti svena


webcam

Post consigliati

Aggiornamento: sembra che, lavorando in un certo modo, l'incremento di potenza sul sequenziale liquido sarebbe interessante, rendendo questa opzione al momento la migliore. Non solo si avrebbe un risparmio importante ma si avrebbe un incremento di prestazioni che può essere anche significativo. Devo approfondire gli aspetti legali e la normativa del settore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non metterei un gassoso su una 124 Abarth perché so quanto perderei come prestazioni (ho avuto ben 3 auto gasate da me), 

 

 

Io ho sperimentato una differenza quasi impercettibile ... senza vuoti o irregolarità.

 

Comunque metti pure il liquido, per curiosità ... cosa costa ?

Link to comment
Share on other sites

Sì, le 3 auto su cui ho messo l'impianto in passato erano aspirati.

 

Comunque a furia di struggermi il cervello, gira e rigira, ho trovato qualcosa di molto più interessante dei modelli fin qui esaminati. Premesso che la prossima settimana va in vendita la mia 350Z (e devo sperare di venderla e temo ci vorrà un bel po' di tempo), ho provato un po' ad allentare i miei vincoli:

- allargato la ricerca a tutta Europa

- incluso auto usate fino a 4 anni di vita e 100k km

- aumentato il budget fino a 35k circa (in realtà non è esatto, alla fine il budget resta quello ma non vi svelo l'arcano :D )

 

Tenendo invece come imperativi:

- un costo accettabile per ogni km percorso

- auto sportiva, divertente, con tanta potenza

 

E ... indovinate un po' cosa quale auto non avevo considerato? Vi dico solo che ha molti ma molti ma molti cavalli rispetto a quelle considerate adesso eppure consuma davvero molto molto molto poco (pur non avendo né gpl né metano)

Link to comment
Share on other sites

Beh gli impianti aspirati perdevano molto ... 

 

 

Includere auto usate amplia molto l'orizzonte ... sempre niente tedesche ? La Prins ha fatto l'impianto iniezione diretta liquida per i 2 litri turbo (che arrivano fino ai 245cv del 28i ... serie 2, 3, 4 (anche 5, ma quella pesa ed è lunga)

Link to comment
Share on other sites

certo gli aspirati perdevano molto perchè era necessaria una strozzatura per far aspirare il gpl al motore, oltre ad una carburazione approssimativa...

non saprei...porsche boxster? z4? alfa giulia? un v8 americano?

Link to comment
Share on other sites

Tesla. Usata. Pensateci, è geniale. Le model S, acquistate all'estero, si trovano dai 30000 in su. Prendere una P85 significa avere oltre 400 cv sempre disponibili e una coppia mostruosa, anche questa sempre disponibile. Bollo e superbollo 0, sconto sulla RCA auto offerto dalle compagnie italiane, manutenzione 0 (giusto i pneumatici). Ricarica ogni sera alla presa di corrente del garage con costi irrisori (va più che bene per le mie esigenze perché ci faccio casa - lavoro - palestra quindi dai 50 ai 60 km al giorno, la notte ricarico abbastanza. Autonomia anche superiore alle mie necessità, se devo fare viaggi lunghi (non capita mai!) ho sempre la Giulietta diesel di mia moglie.

 

La coppia mostruosa e la potenza importante, non mortificata da pneumatici troppo grandi (anzi ...), trazione posteriore. Larga 2 metri, vistosa e "rarissima" in Italia. Accesso alle ZTL. Difficile essere fermati dalla polizia anche se si arriva "sparati" perché non ti sentono arrivare (a me è successo di essere fermato dopo una curva cieca e avevano sentito il rumore della 350z del rettilineo precedente, non mi hanno fatto nulla ma sempre una rottura è). Costi di manutenzione praticamente pari a 0, basta dire che i tagliandi Tesla sono "consigliati" ma non obbligatori per la garanzia.

 

Certo, non è una sportiva pura, né è la P100D che costa troppo anche a prenderla usata (ma ha lo 0-100 in 2.6"). Però la coppia e la potenza mostruosa ti consentono di fare qualunque sorpasso agevolmente (peccato sia così larga, questa cosa mi rompe, soprattutto nei sorpassi su strade strette!), è un gran bel viaggiare. Puoi consentirti sorpassi a go go e ti basta rallentare appena inizia un po' di traffico per portare a casa medie fantastiche (soprattutto se, come nel mio caso, ricarico a casa). Ho fatto un conto che ricaricando a casa dovrei avere una media di 3 euro ogni 100 km col mio "piedino": beh, direi fantastico, sono oltre 1000 euro di benzina risparmiata ogni anno, oltre ai risparmi di manutenzione, bollo, superbollo, adblue / flashlube. Grande rivendibilità (potrei comprarne una all'estero e rivenderla in Italia a 10000 euro in più il giorno dopo).

 

I contro?

1) La Tesla registra tutto e cede i dati alla polizia in caso di incidente: non mi piace questa cosa, per nulla!!! 

2) Il pacco batteria costa uno stonfo, circa 20000 dollari se non sbaglio e dopo 15 anni credo vada cambiato

3) In caso di incidente i costi di riparazione sono triplicati per via della tanta elettronica coinvolta

4) Tesla tende a decidere troppe cose per conto mio, a titolo di esempio la modalità race attivabile solo su circuito non mi piace per nulla

5) Si perde qualcosa della guida sportiva: lo sterzo non è propriamente sportivo, l'elettronica sospetto intervenga un po' troppo, le dimensioni sono eccessive per una guida tutti sorpassi (troppo lunga e troppo larga, difficile "infilarsi" in spazi stretti), l'assenza del sound allo scarico già mi dai ai nervi (so che esiste un simulatore dello scarico ma mi pare una cafonata), l'assenza di un cambio (ha una sola marcia), l'estetica da berlina paciosa mi fa vomitare (la considero davvero brutta come auto)

 

I pro li ho già elencati e mi chiedo: che succede se compro l'auto nuova che dico io e al primo semaforo mi si affianca una Tesla? Ecco, finirei per mettere la freccia a destra, e allora forse tutti quei contro non battono la sua coppia (441 nm sempre disponibili) e i suoi cavalli (373 hp sempre disponibili). E il costo in più dell'auto me lo ripago nel tempo col risparmio sul carburante (senza alcun rischio di aumento di accise e bolli).

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

E' passato un po' e vi aggiorno. Ho dovuto escludere la Tesla, non se ne trovano di usate decenti se non all'estero e la cosa si fa complicata. Scartata la Giulia perché per farla derapare occorreva una modifica alla centralina e non c'era modo di omologarla e quindi niente da fare. Scartata la MX5, non gasabile. Alla fine ho optato per l'unica possibile, la 124 Abarth (rigidamente con cambio manuale) che, causa fine produzione, si porta a casa a buon prezzo nuova o a km 0 (la mia è di importazione a km 0).

 

Oggi ho versato la caparra e l'ho presa. Ora attendo di fare le carte, saldare e soprattutto, dovendola immatricolare in Italia, potrò farmi una targa personalizzata (spero).

 

Ancora non l'ho guidata, ma mi ci sono potuto sedere e sentirla accesa. Quindi da ex possessore di 350z, vado un po' off topic e vi anticipo le prime impressioni di un confronto tra 2 vetture molto diverse tra loro.

 

INIZIO OFF TOPIC: Nissan 350Z Roadster 280cv vs Abarth 124 Spider

 

1) Sound: la 350z la metti in moto e senti subito un bel v6 sotto, si sente che c'è un motore grosso e potente. La 124 Abarth la metti in moto e ti limiti a sentirla girare al minimo: ti sembra di aver acceso un go kart o una vettura di F2, fa un rombo che la prima cosa a cui pensi è "e ora quando mi ferma la stradale come glielo spiego che è originale?". 2 suoni completamente diversi, il primo (350z) di un motore che si sente che è "grosso" e che è un "tenore", il secondo sembra appena uscito dalla messa a punto al box pronto per fare un tempone in pista

 

2) Estetica: molto diverse. La 350Z è iconica e più larga, elegante, sportiva ma "seria". La 124 Abarth è più piccola, bassa, stretta e racing arrivando a sfiorare il ridicolo, con le sue finte prese d'aria "orrende" sui paraurti ma che fanno molto "ghetto". Con la 350z ci vai a un matrimonio catturando gli sguardi di tutti gli ospiti, con la 124 spider (l'ho presa rossa con i cofani nero opaco) sembri appena scappato dalla galera o da un circuito, ti guardano e poi guardano dietro di te sperando sbuchi una volante della polizia a salvarli

 

3) Qualità percepita: la 350z, nonostante l'età, è molto meglio rifinita dentro, molto elegante e tutti materiali di altissima qualità. Ho sempre preso in giro quelli che, quando descrivono un'auto, parlano del "salottino". Onestamente a me vanno bene anche gli interni di una Panda. Ma la 124 Abarth ... oh-my-god quanto cavolo può essere cheap. Ma proprio cheap cheap cheap. Tutti gli accostamenti sembrano a caso, sembra l'abbiano appena finita di montare (e pure male). Le alette parasole non avete idea di che razza di cosa povera possano essere, ma neanche in Russia sulla più economica della Lada hanno visto qualcosa così, è davvero osceno. Lo so cosa state pensando, ovvero "chi se ne frega delle alette parasole" e va pure bene, ma queste neanche i marocchini sulle bancarelle ... Questo è l'unico campo in cui la 350z straccia e distrugge la 124 Abarth

 

4) Il peso: la 350z roaster pesa circa 1800 kg, la 124 Abarth ne pesa 600 meno. La 350Z monta al posteriore delle 245, la 124 delle 205. Ho verificato su zeperfs e la 124 Abarth non è così lontana dalla 350z roadster da 280cv, anzi. Il rapporto peso/potenza e coppia/potenza è molto vicino, le prestazioni non sono così distanti, soprattutto fino ai 160 km/h.

 

Ora, certo, dovrò guidarla la Abarth e solo allora vi saprò dire. Non vi nego che passare da un'auto di categoria superiore (in tutto) ad una di categoria inferiore è un colpo al cuore, duro da digerire. Però potrei averci guadagnato. L'Abarth è infatti un'auto leggera e se si guarda il piacere di guida (e non i numeri in pista) forse ne può regalare di più. La guida dovrebbe essere come quella di un kart grazie al suo peso ridotto, il sound è davvero pazzesco, si è seduti davvero rasoterra e il baricentro è più in basso. E' più essenziale e spartana ma forse per questo più intima.

 

Se, quando mi consegneranno l'Abarth, non avrò ancora venduto la mia 350Z forse riuscirò a trovare il tempo per fare una video comparativa e farvele vedere vicino

Link to comment
Share on other sites

E' passato un po' e vi aggiorno. Ho dovuto escludere la Tesla, non se ne trovano di usate decenti se non all'estero e la cosa si fa complicata.

 

 

Ci sono altri problemi, oltre a prezzo e reperibilità ...

 

Il peso e la dimensione dell'auto non sono particolarmente compatibili con l'uso sportivo che ne vuoi fare ... e temo che anche l'erogazione sia un po' difficile da gestire ...

 

Poi c'è la batteria : Tesla non ha fornito il prezzo delle proprie batterie (sono in garanzia 8 anni e 192 mila km ... la Model S è in vendita dal 2013 e il proprietario di un'elettrica non è uno che viaggia a lungo raggio), ma in genere la batteria di un'auto elettrica ha un prezzo che viaggia tra il 30 e il 50 % di quello totale dell'auto.

 

Vuol dire che se compri una Tesla usata e tra qualche anno devi cambiare la batteria ti possono partire 30/40 mila €

 

 

La batteria decade lentamente, ma inesorabilmente e non in maniera "armonica" ; alcune celle continuano a lavorare bene, altre male, alcune per nulla. Loro garantiscono la sostituzione se scende sotto un certo livello (70%). Una batteria di 7 anni che sta al 72 per loro non è da sostituire, ma oltre alle celle compromesse le altre sono comunque "vissute". Quindi dovresti aspettarti un decadimento progressivamente più rapido ... una parabola ascendente.

 

E una batteria meno performante non vuol dire solo meno autonomia (che è un grosso problema), ma anche meno prestazioni ...

Link to comment
Share on other sites

la 350z, nonostante l'età, è molto meglio rifinita dentro, molto elegante e tutti materiali di altissima qualità. 

 

 

 

Scusa la considerazione "brutalmente franca" (ma in fondo ormai è la tua ex auto), ma non è per niente il ricordo che ho io della 350x ...

 

Io ci sono salito qualche volta 10 e passa anni fa e già paragonata alle auto dell'epoca era veramente spartana e "plasticosa" 

 

 

2007_nissan_350z_dashboard.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ha Ha Ha ... oh, sì, hai ragione, non sarà un salottino ma credimi l'Abarth ha dei dettagli che sono molto peggio, se farò un video comparativa te li mostrerò. Io comunque ho la Lev 2 con cambio, freno a mano e soprattutto sedili in pelle completamente elettrici e cambia parecchio la musica. Tutti i materiali al tatto risultano molto solidi (dopo 14 anni nessuno scricchiolio dalle plastiche, nessuno), le plastiche sono morbide e diverse in base ai contesti usati (dovessi vedere quelle dello sportello). Battitacco in alluminio, ti siedi e i 3 orologi centrali ti fissano, mentre i 4 tasti argentati, 2 a destra e 2 a sinistra degli orologi centrali, ti invitano a essere provati. Lo schienale del sedile e la seduta sono una cosa mai vista, in pratica è una "rete" per cui nonostante la pelle in quei sedili non sudi mai, neanche quando fuori ci sono 50 gradi (sono stato su altre auto con sedili in pelle un vero inferno, lì sono super traspiranti, non hai idea di quanto lo siano). Personalità da vendere a go go, sai che quella plancia, quel cruscotto, quel ponte centrale sono unici per quel modello, non sono le stesse che la Nissan monta sulla Micra o sulla GT-R e questo vale per la stragrande parte di quei componenti. Ti siedi nell'Abarth (che poi è una Mazda) e ti spunta quel tablet da 7" che trovi nella metà delle auto in circolazione, sempre nella medesima posizione, sempre uguale, per non parlare del logo che è un adesivo di plastica buttato lì e le 6 finte feritoie, 2 all'anteriore e 4 al posteriore coperte da 4 tappi neri chiusi (perché?!?).

 

I sedili sono quelli di questa coupé della foto, ma il cambio e il freno a mano sono in pelle dello stesso color nocciola. Entri nella 350z e percepisci subito la qualità, nella 124 spider ritrovi i soliti materiali e le solite disposizioni che hanno ormai tutte le auto. Ripeto, 2 auto diverse, la 124 abarth alla fine è una mx5 con motore e assetto Abarth, ma il segmento è quello. Cappotte elettrica con meccanismo a scomparsa, freni brembo pazzeschi, cerchi forgiati, sospensioni di un altro pianeta. Peccato per il superbollo (per inciso la mia non lo paga perché ha 15 anni), altrimenti la 370z roadster (se se ne trovano a km 0) sarebbe un vero affare. Sono 2 spider diverse, non paragonabili, di 2 categorie differenti: non critico l'Abarth, anzi le fa onore che, inseguendo una diversa filosofia e un diverso approccio, riesca comunque a farsi rispettare e a dire la sua, però la 350z, nonostante i suoi 15 anni, "tiene botta", altro che se ha molto da dire ...

 

50753d1465176711-wiring-up-roadster-seat

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...