tropolo Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Il Gruppo BMW conferma la decisione di produrre la MINI Cabrio... ...ma partirà da 28-30.000 euro? Giusto per essere esclusiva! Più costerà cara e più ne venderanno! Compratevela pure! Ordinatela già un anno prima che non si sa mai! Con una bella toppa in tela per capotta, che persino le utilitarie adesso hanno il tetto rigido coupè-cabriolet (vedi 206, micra...) e costano la metà...! Ah, ma la qualità sarà (quasi, molto "quasi", come le Mini attuali) BMW, come se la BMW si fosse messa a fare le vasche da bagno...viste le similitudini come disegno della carrozzeria e dimensioni! Ma non fatemi ridere! Semmai comprate una BMW vera, a quel prezzo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Ciao Tropolo torno proprio adesso da una piccola gita domenicale a casa di un mio amico grande appassionato d'auto (come me), ma con opinioni fortemente diverse circa l'acquisto delle auto (lui preferisce alte cilindrate e macchine usate mentre io preferisco le nuove..) amiamo le stesso confrontarci provando le auto dell'altro. Ultimamente ha sottomano un mercedes Slk 200 del '99 (prima di questa una Bmw Z3 riportata indietro perche "non teneva la strada" e prima ancora maserati biturbo venduto perche "troppo impegnativo"...)... ora possedendo io una 206 CC con lo stesso sistema di apertura/chiusura tetto, ero curioso di vedere il mercedes.. se non altro per curiosita' Il mio amico appena mi vede arrivare si butta sulla CC e la squadra da tutte le parti... subito dopo mi dice.. "Apri... Apri.." io mi risiedo dentro e dopo aver acceso il quadro strumenti (non il motore) aziono il tetto elettrico che, senza colpo ferire, entra agilmente nel portabagagli effettuando l'operazione in modo impeccabile... per richiuderlo stessa agilita' e sicurezza.. Operazione riuscita. Tocca ora al Mercedes... il mio amico accende il quadro strumenti e avvia la procedura il cofano posteriore si apre abbastanza bene poi passano.. 1 .. 2.. 3.. 4 ..5 secondi ma il tetto non si ripiega.. rimane ancorato al parabrezza.. allora il mio amico dice "mmm purtroppo a motore spento non ha abbastanza potenza.." allora accende il motore passano 2 secondi ma il tetto rimane immobile... il mio amico da un paio si "sgassate" all'accelleratore.. passano 2 secondi e alla fine il tetto decide di chiudersi mostrando pero' una certa pigrizia.. per chiuderlo invece nessun problema il portellone si apre e la procedura si svolge normalmente. 206 CC batte Slk 1 - 0 Diamo poi un occhiata alle gomme .. le mie sono 205/45 le sue 205/60 noto subito che i bulloni dei cerchi nel mercedes sono tutti arrugginiti... qualita' mercedes..? Bho.. Passiamo agli interni... indubbiamente i materiali mercedes sono molto buoni ma il disegno del cruscotto e dell'abitacolo risente notevolmente del tempo... molto squadrato e fin troppo razionale Inoltre il climatizzatore (di cui il mio amico per primo si e' lamentato...) viene gestito dalle delle "manopolone" vecchio stile.. Perchè una macchina da oltre 60-70 milioni deve avere quelle mentre una CC ha un sistema completamente automatico con vari programmi e un ampio display a cristalli liquidi....? .. Non ha tutti i torti... Passiamo hai motori il mio 1.6 16v (80kw/110cv) il suo 2.000 (100kw/130cv??) ... sempre il mio amico si lamentava del motore.. un po' troppo lento lento e dai consumi non proprio ridotti (un pieno e 400 km circa.. io 550km..) Ora non fraintendete il senso del messaggio la mercedes e' indubbiamente un ottima macchina pero'..... pero siamo sicuro che auto come la 206 CC siano solamente delle "utilitarie col tetto pieghevole.." .. secondo me qualcosina di piu... Cciao P.s .. ah.. se non si e' capito io preferisco questa qui sotto.... anche alla Mini Cabrio.... a proposito quel simil alluminio di plastica che si trova sulle mini e' Orrendo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boxer_Bart Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Beh, Naguadar, bisogna anche considerare che stai confrontando una vettura usata, con una nuova: se non si conosce il proprietario precedente, e quindi lo stato di uso della vettura, è lecito aspettarsi qualche sorpresa.... <_< E quella del tetto direi che è una, in quanto di norma funziona senza problemi. Quanto allo stile della plancia, è molto simile a quello delle Mercedes della generazione precedente. devo dire che a me piace molto, ma questo è fatto personale. Poi, ricorda che il progetto della SLK è ormai relativamente vecchio; secondo me, ad ogni modo, ha retto molto bene al peso degli anni. Preferisco ancora adesso una SLK ad una Z4... Quanto ai motori, ricordo che era disponibile, già dalla prima versione, anche il 2,0 kompressor da 192cv, ed il 2,3 da 193. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Ma infatti sono d'accordo con te Boxer bart. Il mio non voleva essere un confronto tra qualita' mercedes e qualita' Peugeot ci mancherebbe..! Anche una golf e' avanti a una di queste francesine e te lo dico con una piena consapevolezza. Voglio solo dire che spesso questa auto (la 206 CC) viene vista in modo un po' superficiale (parlo in generale ovviamente) senza tener conto delle emozioni particolari che puo' dare (diverse da una semplice cabrio e diverse da quelle di una classica coupe')... A casa abbiamo sempre comprato auto Audi (tutte con trazione integrale) e la qualita' tedesca e' sempre stata in primo piano. Fino a 10 anni fa non avrei mai comprato un auto francese... Mai! Ma con quest'auto la Peugeot ha fatto veramente centro..! I sedili sono ben sagomati, comodi, di tessuto spesso e piacevole al tatto. Le rifiniture in alluminio sono presenti un po' d'appertutto pensa che il mio amico si e' innamorato delle larghe soglie in alluminio presenti nella CC piu larghe e meglio lavorate di quelle sulla Slk (piu sottili e con inestetici inserti di plastica antistrucciolo..). Tra una mercedes e una Peugeot non ci dovrebbe essere storia (nel modo piu assoluto..!!) oppure oggi ho visto un po' trabballare il colosso tedesco.. le due macchine messe una accanto all'altra non sfiguravano... anzi... tutto questo mi fa pensare.... la mercedes (che piaccia o no) e sempre la mercedes e su questo non si discute... fosse mai che e' la CC ad esser fatta bene..? E' vero... la Slk era usata... ma ad ogni modo parliamo di una macchina del '99 quindi abbastanza recente..da 65 milioni e passa... e vedere quei bulloni arrugginiti mi ha un po' turbato... ve lo dio con la massima onestà.. stesso dicasi per l'incidente del tetto... la macchina era in buone condizioni e veder mettere in moto la macchina per far piegare il tetto (a cofano gia aperto..) mi e' dispiaciuto. Per intenderci quindi il mio discorso si basa sul non aver trovato un "abisso" tra le due auto come mi aspettavo.. anzi.. avevo optional che la mercedes non aveva.. (clima automatico, sensore pioggia/accensione fari, Esp ecc..) Al mio amico (che di auto sportive ne ha viste tante) e' piaciuta veramente tanto... tutto qui.. Un saluto Cciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boxer_Bart Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Infatti penso che Peugeot con la 206CC si sia decisamente superata. La vettura è davvero ben riuscita e penso che il rapporto prezzo-qualità sia eccellente. Grandissimo pregio, quello di aver portato il tetto di metallo sui cabrio anche di fascia bassa. Personalmente non apprezzo le barre sul portabagagli, ma per il resto nno posso muovere grandi critiche (poi non l'ho mai guidata, quindi posso parlarne solo di idea estetica)... Mi levi una curiosità? I posti dietro? Quanto a molte dotazioni, ricorda che SLK risale ancora al periodo in cui le tedesche, prima su tutte Mercedes, non erano solite regalare nulla, specie i gadgets come il sensore pioggia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tropolo Postato 18 Maggio 2003 Author Report Share Postato 18 Maggio 2003 Un mio amico ce l'ha 2.0 la 206 CC, ma mi ha detto che l'assetto è rigido (205/45 16), ma la tenuta un po' incerta al retrotreno per il tanto peso al posteriore (credo tutto il meccanismo del tetto), soprattutto a macchina aperta. Forse per il telaio non hanno fatto proprio il massimo. Io non ci sono però mai salito personalmente. E' reale questo fatto? Continuo a dire che la Mini Cabrio sarà già superata (per il tetto) ancora prima di uscire sul mercato...sempre che non ci ripensino per tempo e lo facciano rigido! (ma poi dove lo mettono?) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Quanto a molte dotazioni, ricorda che SLK risale ancora al periodo in cui le tedesche, prima su tutte Mercedes, non erano solite regalare nulla, specie i gadgets come il sensore pioggia... ... Verissimo...! Ne parlavamo proprio con quel mio amico alcuni mesi fa... sopratutto la mercedes era famosa per avere una lista optional lunghissima (in particolare per cose abbastanza importanti..). Per quanto riguarda i sedili posteriori ti posso dire che sono meglio di quanto sembrino... se chi sta davanti non e' particolamente alto e non tira troppo il sedile un passeggero di normali dimensioni puo viaggiare tranquillamente dietro (non per lunghi tratti ovviamente..) ed in caso d'emergenza la macchina puo portare fino a 3 persone .. ok.. si viaggerebbe stretti... ma intanto si viaggia... Ad ogni modo tieni conto che il problema principale riguarda lo spazio per le gambe perche in altezza si sta bene (sempre parlando dei posti posteriori) io sono alto 1,82 e sedendomi dietro (per prova ) non ho problemi d'altezza. Quello che mi da fastidio piu che altro sono alcuni discorsi che la gente fa del tipo..." A dei posti piccolissimi dietro.." .. ma io dico...(!!!) Se i posti non c'erano...? Se una sera ho la necessita' di accompagnare 2 ragazze e guido non so'.. una Mx-5 che cosa dovrei dirgli...? "Tu aspetta per strada che poi torno.." Ma anche per piccole cose... buste della spesa, libri, cappotti (!!) nella CC li butto dietro e ho risolto il problema.. in una 2 posti...? Il piccolo vano che alcune hanno e' estremamente limitato.. Tutto qui Cciao P.s oggi ho notato che l'Slk aveva i tappetti della gomme (quelle delle valvole per intenderci..) Rossi.... sapresti dirmi perche..? Casualita', estetica oppure un motivo ben preciso..? Ti ringrazio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boxer_Bart Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Per i tappini, potrebbe essere perchè le gomme sono gonfiate con l'azoto, anzichè con l'aria compressa normale. Per i posti dietro, è un po' lo stesso discorso di quelli della 911: per fortuna ci sono: li userai 1 volta all'anno, ma quella volta li apprezzi! Quanto alle dotazioni Mercedes, ricordo quando, all'epoca, in casa avevamo preso una 190 2.0E: tra gli optionals avevamo chiesto LA QUINTA MARCIA e addirittura IL CONTAGIRI!!!!! Miracoli della tecnologia, eh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Un mio amico ce l'ha 2.0 la 206 CC, ma mi ha detto che l'assetto è rigido (205/45 16), ma la tenuta un po' incerta al retrotreno per il tanto peso al posteriore (credo tutto il meccanismo del tetto), soprattutto a macchina aperta. Forse per il telaio non hanno fatto proprio il massimo. Io non ci sono però mai salito personalmente. E' reale questo fatto? Per quanto riguarda il discorso del retrotreno (e della stabilita' in curva quindi ..) Bisogna fare un discorso a parte... Dunque tieni presente che gia la 206 berlina aveva questa tendenza ( a partire di sedere in curva per intenderci..) sembra giustificata dal fatto che la stessa Peugeot vollesse darle questa impostazione piu reattiva ( .. .. ) Con l'arrivo della CC (modello simile sotto alcuni aspetti alla versione berlina ma molto diversa sotto altri) tutta la parte posteriore (quella che normalmente viene occupato dalla ruota di scorta..) e' stata utilizzata per rinforzare la struttura dell'auto (stesso lavoro effettuato nella zona inferiore e superiore dei montanti..) anche l'assetto rispetto la versione berlina e stato ribassatto di alcuni centimetri (sia per motivi estetici, sia per piu importanti motivi funzionali..) .. Ora.. cosa e' successo..? Ci si e' accorti che in configurazione cabrio il peso del tetto gravando sulla parte posteriore (che gia comprendeva i rinforzi..) accentuava questo "istinto naturale" di far scivolare il retrotreno in curva. Tieni presente che questa sensazione non si verificava "sempre" ma solamente in alcune condizioni particolari (solitamente quando si prendeva una curva particolarmente stretta a velocita' sostenuta..) La Peugeot per risolvere il problema ( se cosi lo possiamo chiamare) e' intervenuta in 2 fasi. La prima modificando alcune parti del retrotreno (si dice che e' stato rinforzato nuovamente) e soprattutto modificando le sospensioni (ant-post). Tieni presente che queste modifiche sono state fatte con l'introduzione della 206 Sw e successivamente effettuate su tutte le altre (berline comprese). Come periodo siamo a fine dello scorso anno se non erro. La seconda (e piu importante) e' stata l'introduzione dell'Esp (di cui la mia vettura e'dotata) disponibile dallo scorso ottobre ( ma effettivamente in circolazione solo da gennaio) personalmente ho anche dovuto aspettare un paio di settimane in piu causa proprio dell'Esp di recente introduzione. Ad ogni modo il sistema (che comprende anche l'antipattinamento) assieme al ripartitore di frenata e all'abs a di fatto risolto ogni problema. La macchina per intenderci non ha reazioni brusche neanche nelle situazioni piu "estreme". Anche prendendo curve a velocita' sostenute (80-90-100) la macchina segue la traiettoria senza sbandare rimanendo sempre docile e precisa. Se poi ci si vuole proprio divertire si disattiva l'esp Ad ogni modo con le cabrio si "passeggia" non si corre dillo al tuo amico Cciao P.s lo sapevate che il parabrezza dell CC e' di 7 centimetri piu largo della versione berlina...? ... sembrano simili... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 18 Maggio 2003 Report Share Postato 18 Maggio 2003 Per i tappini, potrebbe essere perchè le gomme sono gonfiate con l'azoto, anzichè con l'aria compressa normale. Ah gia.. l'azoto ... il benzinaio dove mi sto recando ultimamente mi ha proposto di gonfiare le gomme con l'azoto.. costo 15 euro... mi sembra un po caro.. che ne pensi..? Ma secondo voi vale veramente la pena gonfiare le gomme con questo gas..? Opurre e' la classica leggende metropolitana... Mi sa che faccio prima a comprare i tappini colorati.. a questo punto meglio blu cosi sono in tinta con l'auto nò..? Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boxer_Bart Postato 19 Maggio 2003 Report Share Postato 19 Maggio 2003 Ah gia.. l'azoto ... il benzinaio dove mi sto recando ultimamente mi ha proposto di gonfiare le gomme con l'azoto.. costo 15 euro... mi sembra un po caro.. che ne pensi..? Mi sa che faccio prima a comprare i tappini colorati.. a questo punto meglio blu cosi sono in tinta con l'auto nò..? Ciao Boh? Io, che notoriemente ho il "braccino corto", ho sempre usato l'aria compressa... E poi, dei tappini..... In fondo, basta tenere controllata la pressione: l'aria compressa nelle stazioni di servizio è gratis... Perchè pagare per l'azoto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tropolo Postato 19 Maggio 2003 Author Report Share Postato 19 Maggio 2003 Vorrai dire 7 cm più lungo... (va a costituire un pezzo del tetto), perchè la larghezza della CC è la stessa della altre 206. O sbaglio? Chiaro che per le cabrio non è ideale un uso per correre, ma non fa nemeno piacere un assetto ballerino! L'ESP è di serie almeno sulla 2.0? A proposito, la versione CC Rolland Garros (non so esattamente come si scrive) con pelle beige e carrozzeria verdone metall. è disponibile anche in Italia? C'era un gran vociferare, ma sui listini non l'ho vista... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Naquadar Postato 19 Maggio 2003 Report Share Postato 19 Maggio 2003 Vorrai dire 7 cm più lungo... (va a costituire un pezzo del tetto), perchè la larghezza della CC è la stessa della altre 206. O sbaglio? No intendo proprio piu largo.... non so come hanno fatto... probabilmente hanno modificato i montanti anteriori inclinandoli maggiormente e riuscendo ad ottenere una maggiore superfice vetrata. Dall'interno si ha una visuale molto piu "spaziosa" (in larghezza) della versione berlina proprio grazie a questi 7 Cm in piu (che non sono pochi)... altre cose tecniche non te le so' dire posso solo fare i complimenti agli ingegneri Peugeot. A partire da ottobre '02 (ma su strada solo a gennaio..) e' disponibile l'esp per la 1.6. per quanto riguarda la 2.0 credo (e sottolineo "credo") che sia disponibile da maggio di quest'anno... il motivo di questa differanza la sanno solo i tecnici Peugeot personalmente non e' stato un problema per me... avevo scelto la 1.6 fin dall'inizio e quando ho provato entrambe le cilindrate su strada mi sono convinto a prendere la 110cv... sullo scatto e' piu pronta della 2.0 (che pero' sull'allungo ed in autostrada raggiunge una velocita' superiore di circa 10 km), consuma di meno, e' maggiormente rivendibile ecc.. anche il venditore Peugeot mi ha consigliato la 1.6... Purtroppo il 2.0 e' un po' fiacco... 25 Cv in piu per 400cm2 sono un po' molti.. se penso che la street ka e' una 1.6 e ha 15 cavalli in meno della CC 1.6... Per quanto riguarda la versione Roland Garros non ci sono notizie di una vendita di tale versione al di fuori del territorio francese. Anche a me piaceva ma sembra proprio che rimmarra una esclusiva francese Cciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tropolo Postato 20 Maggio 2003 Author Report Share Postato 20 Maggio 2003 La 206 CC è la Slk dei Poveri. La Slk è la SL dei Barboni. La SL è la Bentley Azure dei Pezzenti. ........ E la Punto Cabrio? ...è la 206 CC degli (ex) dipendenti Fiat!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Furius Postato 23 Maggio 2003 Report Share Postato 23 Maggio 2003 Quella dell'azoto è una pura leggenda metropolitano.So che lo usano gli aerei perchè in caso d'incidente non si infiamma,ma non si notano miglioramente nel campo prestazionale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora