Jump to content

Fiat multipla


Diego90

Post consigliati

Ciao a tutti possiedo una multipla 1.6 natural power del 2008 io credevo che in questa versione avevano già montato la quinta lunga invece no. Mi ritrovi a 130km/h a 4000 giri. Visto che faccio tanta autostrada vorrei montare la quinta lunga. Qualcuno di voi l'ha già fatto? Se si cosa serve e dove lo posso trovare? E più o meno che costi ci sono? Grazie in anticipo buona serata

Link to comment
Share on other sites

non e' una cosa che si puo' aggiungere come si aggiunge (ad esempio) una radio...va sostituito il cambio in toto e - con tutto il rispetto - una multipla non merita spese di questa entita'

 

Il max che puoi fare ad un prezzo sensato e' verificare sul libretto di circolazione qual'e' la misura di gomme piu grande che puoi montare ( di diametro, non di larghezza )

Link to comment
Share on other sites

Non va assolutamente sostituito il cambio, ma solo l'ingranaggio della quinta marcia che tra l'altro si trova in una posizione tale da non dover nemmeno smontare il cambio dall'auto.

Ti consiglio di contattare direttamente  la Tecnotrasmissioni di Bologna (cerca con google i riferimenti), credo siano in grado di fornirti il rapporto che più preferisci.

Link to comment
Share on other sites

Oh...confesso che questa mi e' nuova...come sapevo io se cambi l'ingranaggio di una certa marcia sull'albero secondario devi anche cambiare TUTTO l'albero primario che e' un pezzo unico dal millerighe della frizione in avanti.

 

 

Come funziona se posso chiedere?

Link to comment
Share on other sites

Nello specifico non so risponderti non avendo mai posseduto l'auto in oggetto, posso solo dirti che in un altro forum che frequento moltissimi possessori hanno fatto la modifica spendendo cifre molto ragionevoli (siamo nell'ordine di 250€ max, dipende dalla zona d'Italia) e viaggiano da anni con la quinta "allungata" senza problemi di sorta.

Anche un mio conoscente ha fatto tale modifica sulla sua multipla del 2007 o 2008, ora l'auto ha superato abbondantemente i 300.000km, devo chiedere lumi in merito, ma di sicuro non gli hanno smontato il cambio per fare la modifica, in pratica viene sostituito solo l'ingranaggi della quinta con un rapporto più lungo.

Prova a googlare, penso troverai molte info in merito :)

Link to comment
Share on other sites

ciao

sui cambi FIAT di quel tipo la 5° si trova all'estermità della scatola cambio, sotto a un coperchio a cui si accede togliendo la ruota ant sx e forse il locaro. Va cambiata la coppia di ingranaggi ma non va tirato giù nulla...spero che tu abbia preso da poco la vettura altrimenti perchè aspettare 10 anni per fare questo intervento?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, anche il cambio dell Grande Punto/evo/2012 è così (ovviamente versioni benzina con i fire, non so gli altri).

Ero tentato anch'io di fare la modifica sulla mia, visto che percorro mediamente 50.000Km all'anno, ma alla fine ho desistito in quanto avrei perso la possibilità di utilizzare il cruise control.

Link to comment
Share on other sites

Non so se è una buona idea. Già la multipla non ha un motore brillante e l'aerodinamica di un mattone (pieno, non forato).

A metano, la già scarsa coppia motore, con un rapporto più lungo di quello previsto in fase di progetto, rischia di affaticare prematuramente un po' tutti i cuscinetti della catena cinematica.

Forse gli ingegneri meccanici che lavorano in FCA non godranno una fama da geni, ma io ci penserei su molto, prima di azzardare una modifica così.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte ho visto su altri forum che il rapporto migliore e il 31/38 ora vedo se riesco a rimediare sto ingranaggio perché apparte le autostrade che faccio due volte l'anno vado in Sicilia in macchina e non mi sembra il caso viaggiare a 130 a 4000 giri. Se potete aiutarmi a trovarlo sto ingranaggio vi sarei grato. Buona serata e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Non so se è una buona idea. Già la multipla non ha un motore brillante e l'aerodinamica di un mattone (pieno, non forato).

A metano, la già scarsa coppia motore, con un rapporto più lungo di quello previsto in fase di progetto, rischia di affaticare prematuramente un po' tutti i cuscinetti della catena cinematica.

Forse gli ingegneri meccanici che lavorano in FCA non godranno una fama da geni, ma io ci penserei su molto, prima di azzardare una modifica così.

E' una modifica che in molti hanno fatto perchè purtroppo gli ingegneri Fiat hanno condannato il glorioso Torque che su Bravo regalava soddisfazioni (lo possedevo) a motorucolo.

 

Cercando su google si trovano molte informazioni in merito ;)

Link to comment
Share on other sites

Ingranaggi ordinati da tecnotrasmissioni di Bologna alla bellezza di 158 euri compreso spedizione. Mi arrivano martedì appena li monto vi faccio sapere come va. Grazie aleturbo i.e. per avermi indirizzato su dove comprare gli ingranaggi.

Link to comment
Share on other sites

ciao

la mia punto evo ha rapporti molto simili, siamo intorno ai 4200 rpm per 130 kmh. Passsare dal 200k che non si sente neanche girare in autostrada (2800rpm) a quello è fastidionso...anche io sono un po scoccato da questa cosa, ma dopo averla guidata un po mi sono reso conto che è inevitabile, pena l'assoluta incapacità di ripresa a velocità medio alte.

Quindi metti pure la 5° piu lunga, senza esagerare...conta che diventerà veramente un morto, costringendoti ancora più a scalare per una qualsiasi ripresa.

Far girare il motore a 4000 giri, se previsto a progetto, non è un problema per la meccanica...lo è molto più per i timpani ed i consumi

PS non è questione di renderlo un motoruncolo, ma un 1.6 aspirato per di più a metano messo su una multipla non può che essere un morto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...