Jump to content

Rottura cinghia distribuzione


Gepp

Post consigliati

Salve ragazzi, volevo chiedervi come si riconoscono i motori che non riportano danni in seguito alla rottura della cinghia di distribuzione. ( cioè quelli in cui il pistone al punto morto superiore non riesce a toccare le valvole aperte)

Sapevo che i fire rientrano in questa categoria, ma per esempio il mio motore della matiz 1000?

È un SOHC 4 cilindri penso ad aste e bilancieri.

Codice motore B10S1

Grazie a chi mi risponderà

Link to comment
Share on other sites

Generalmente gli aste e bilancieri hanno la catena, il motore della tua matiz mi pare sia un camme in testa con cinghia dentata da sostituire agli intervalli prescritti dalla casa madre.

Purtroppo l'ultimo fire che non piegava le valvole era il 1.2 8v da 60cv, motore non più utilizzato da svariati anni, le ultime auto del gruppo fiat ad averlo son state la punto terza serie e la panda seconda serie.

Il 1.2 da 69 cv montato su nuova panda e su tutte le serie della Grande Punto (evo e 2012) piegano le valvole in caso di rottura della cinghia.

 

Se la Matiz fosse la mia e se non ne conoscessi la storicità degli interventi fatti rifarei la cinghia senza pensarci due volte.

Link to comment
Share on other sites

ciao

sono interventi generalmente poco costosi, girano le scatole a spendre soldi su auto vecchie e di valore quasi nullo però se parte la cinghia puoi buttare la macchina e con quei 300 400€ che ti costa la sostituzione cinghia - e sono stato largo- ti paghi a malapena rottamazione e passaggio di proprietà di un'altra auto poco potente-...

non mi fiderei di arrivare a dire "tanto non piega le valvole",...anche solo perchè se la cinghia ti abbandona durante una svolta a sinistra o in un incrocio sei fritto

Link to comment
Share on other sites

Generalmente gli aste e bilancieri hanno la catena, il motore della tua matiz mi pare sia un camme in testa con cinghia dentata da sostituire agli intervalli prescritti dalla casa madre.

Purtroppo l'ultimo fire che non piegava le valvole era il 1.2 8v da 60cv, motore non più utilizzato da svariati anni, le ultime auto del gruppo fiat ad averlo son state la punto terza serie e la panda seconda serie.

Il 1.2 da 69 cv montato su nuova panda e su tutte le serie della Grande Punto (evo e 2012) piegano le valvole in caso di rottura della cinghia.

 

Se la Matiz fosse la mia e se non ne conoscessi la storicità degli interventi fatti rifarei la cinghia senza pensarci due volte.

Intanto grazie per la risposta, quendi questo è un motore che si rompe con la rottura della conghia da quello che mi dici. La macchina ha 160 kkm sulla documentazione che mi è stata data riporta anche la sostituzione del kit distribuzione (il chilometraggio riportato sul carter è 105 kkm). Quindi sono circa 55 kkm con questa cinghia, posso stare tranquillo ancora? Il cambio dovrebbe essere ogni 90kkm.

E poi vorrei porti la stessa domanda per il motore fire 1000 50cv a carburatore del 1987 ( panda 4x4 sisley).

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

ciao

sono interventi generalmente poco costosi, girano le scatole a spendre soldi su auto vecchie e di valore quasi nullo però se parte la cinghia puoi buttare la macchina e con quei 300 400€ che ti costa la sostituzione cinghia - e sono stato largo- ti paghi a malapena rottamazione e passaggio di proprietà di un'altra auto poco potente-...

non mi fiderei di arrivare a dire "tanto non piega le valvole",...anche solo perchè se la cinghia ti abbandona durante una svolta a sinistra o in un incrocio sei fritto

Sisi, ma la mia domanda è solo teorica, per cercare di capire fino a quando posso stare tranquillo

Link to comment
Share on other sites

Dipende quanti anni sono passati dall'ultima sostituzione, molte volte incide più l'età che il chilometraggio.

Fosse mia la farei vedere da un meccanico per una valutazione almeno visiva, poi sentirei quanto chiede per sostituirla, imho su un motore del genere non dovrebbe essere una spesa troppo elevata.

La panda con il 1.0fire se rompe non succede nulla, di sicuro si rimane a piedi. Sui vecchi fire non si dovrebbe spendere più di 150€ per sostituirla ed è un lavoro alla portata di ogni meccanico (come per la matiz)

Link to comment
Share on other sites

Dipende quanti anni sono passati dall'ultima sostituzione, molte volte incide più l'età che il chilometraggio.

Fosse mia la farei vedere da un meccanico per una valutazione almeno visiva, poi sentirei quanto chiede per sostituirla, imho su un motore del genere non dovrebbe essere una spesa troppo elevata.

La panda con il 1.0fire se rompe non succede nulla, di sicuro si rimane a piedi. Sui vecchi fire non si dovrebbe spendere più di 150€ per sostituirla ed è un lavoro alla portata di ogni meccanico (come per la matiz)

Qui risulta il cambio cinghia più pompa acqua e liquido maggio 2016, quindi sono 3 anni giusti, mi consigli comunque di farla vedere ?

Link to comment
Share on other sites

3 anni...sei a posto credo. dovrebbe durare almeno 5-6 con un buon margine di sicurezza. Un controllo visivo da un meccanico che non voglia lucrare su un cambio cinghia inutile comunque male non fa

come ti hanno detto la gomma col tempo si secca anche con pochissimi km

Link to comment
Share on other sites

3 anni...sei a posto credo. dovrebbe durare almeno 5-6 con un buon margine di sicurezza. Un controllo visivo da un meccanico che non voglia lucrare su un cambio cinghia inutile comunque male non fa

come ti hanno detto la gomma col tempo si secca anche con pochissimi km

Quando sarà comprerò sicuramente il kit su internet, potresti dirmi quale marche sono più "durature" e di qualità?

Sto vedendo che ci sono marche tipo : gates, ina, skf, dayco, metelli, graf, bosch, stark.

Quali sono quelle con cui si può stare tranquillo ( nei tempi consigliati ovviamente)?

Link to comment
Share on other sites

3 anni sei più che a posto, se vuoi, per scrupolo falla comunque vedere, ho imparato a fidarmi sempre meno dei meccanici.

Per quanto riguarda le marche da te citate sono buone, ad esempio per le cinghie dayco o contitech per i cuscinetti e tenditori skf.

Ma anche INA e gates non sono certo scelte povere.

Quando feci (personalmente) la distribuzione alla mia ex 147 optai per contitech per le cinghie, cuscinetti tenditori skf e pompa acqua gates

Link to comment
Share on other sites

 

Sisi, ma la mia domanda è solo teorica, per cercare di capire fino a quando posso stare tranquillo

 

 

 

Non è un'idea malvagia quella di aprire il carter e dare un'occhiata alle condizioni della cinghia (tensione, usura dentellatura, presenza di screpolature nella gomma o sfilacciamenti ...) una volta ogni tanto ...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...