Jump to content

Problemissimo accensione auto


asdzuzzu

Post consigliati

Penso di essere abbastanza sicuro che il problema sia di centralina: ho spento la macchina a gas, ho resettato, ho riacceso (dopo ore, quando in teoria avrebbe dovuto strattonarmi 5\6 volte l'avvio), è partita a primo colpo.

 

A questo punto vorrei acquistare il cavo com per configurare io la centralina. Ma mi chiedo come mai questo problema faccia accendere spia lambda e sensore albero camme: cosa c'entra con l'eventuale miscela grassa\magra a gas?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Solitamente la miscela grassa o magra è data da una mappa errata o che si è starata, oppure gli iniettori che stanno per lasciarti.

Può incidere anche la sonda lambda ma non così tanto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

allora ragazzi, forse buone notizie: ho comprato un cavo diagnosi, ho fatto una semplice auto taratura e sembra che i problemi di accensione siano diminuiti, per dire che sono scomparsi voglio provarla un altro paio di giorni.

Allego la mappa originaria e quella che sto usando dopo l'auto taratura, con relativo grafico dati come risulta da prova su strada.

 

Vi chiedo parere sulla bontà dell'autotaratura effettuata, perchè io non ne capisco una mazza...

 

Altra domanda: la sonda lambda mi viene letta come anteriore e 0-1 volt, ma io come faccio a sapere se è corretto il posizionamento e il voltaggio? Ho una opel corsa c z12xep e ricordo benissimo che la lambda che cambiai era dietro

Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi, forse buone notizie: ho comprato un cavo diagnosi, ho fatto una semplice auto taratura e sembra che i problemi di accensione siano diminuiti, per essere sicuro la voglio provare un altro paio di giorni.

 

Allego la mappa originaria e quella risultante dopo auto taratura, con relativo grafico di prova su strada, vi chiedo parere perchè non ne capisco una mazza...

 

Altra domanda: il software gpl segnala  la sonda lambda come anteriore 0-1 volt. Si tratta di valori modificabili, ma io come faccio a sapere quale è quella giusta per la mia opel corsa c z12xep? tra l'altro ricordo benissimo che la lambda che cambiai era montata dietro

post-789319-0-63164900-1563915983_thumb.jpg

post-789319-0-96712500-1563915992_thumb.jpg

post-789319-0-62281400-1563915999_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io penso che sia una anomalia dei valori lambda, e a lungo andare le centraline benz e gpl cercano di adeguarsi, fino a che dopo diverse accensioni la macchina rimane ingolfata. Appena stacco la batteria, la macchina riparte subito

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

volevo ragguagliarvi sui risultati finali.

Dopo aver acquistato il cavo, ho fatto alcune prove, alla fine con una semplice autotaratura ho risolto il problema: la macchina si avvia al 2, 3 tentativo al massimo

Grazie del supporto :D  :D  :D

Link to comment
Share on other sites

volevo ragguagliarvi sui risultati finali.

Dopo aver acquistato il cavo, ho fatto alcune prove, alla fine con una semplice autotaratura ho risolto il problema: la macchina si avvia al 2, 3 tentativo al massimo

Grazie del supporto :D  :D  :D

Se si riesce ad affinare la mappatura a mano poi l'auto si avvia al primo colpo...

Link to comment
Share on other sites

 

volevo ragguagliarvi sui risultati finali.

Dopo aver acquistato il cavo, ho fatto alcune prove, alla fine con una semplice autotaratura ho risolto il problema: la macchina si avvia al 2, 3 tentativo al massimo

Grazie del supporto :D  :D  :D

Se si riesce ad affinare la mappatura a mano poi l'auto si avvia al primo colpo...

 

ma dovrei diminuire i numeri sui 1000 giri ad esempio? Oppure il contrario?

Link to comment
Share on other sites

 

 

volevo ragguagliarvi sui risultati finali.

Dopo aver acquistato il cavo, ho fatto alcune prove, alla fine con una semplice autotaratura ho risolto il problema: la macchina si avvia al 2, 3 tentativo al massimo

Grazie del supporto :D  :D  :D

Se si riesce ad affinare la mappatura a mano poi l'auto si avvia al primo colpo...

 

ma dovrei diminuire i numeri sui 1000 giri ad esempio? Oppure il contrario?

 

Non ti so aiutare...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno,

riscontro un problema all'accensione: devo girare la chiave 5-10 volte, specialmente di mattina, per poter mettere in moto.

Ovviamente l'avvio è a benzina, sul fronte GPL ho appena cambiato riduttore, iniettori, filtri, candele.

E' una Opel Corsa C. Si accende la spia motore con codice 0340 e 0136 e 0170 (sensore albero camme e sonda lambda).

Ho provato a disattivare la centralina gas, azzerando gli errori e girando a benzina: la mattina dopo l'auto si è accesa al secondo tentativo.

Mentre quando ho provato a girare e a spegnere a benzina, ma con il commutatore gas formalmente attivo, il problema si verificava, le spie errore si accendevano. Quindi forse escluderei una perdita di gas dagli iniettori che fa ingolfare.

Ho pensato, e vi chiedo parere, potrebbe essere un conflitto delle centraline benzina e gpl? Nel senso che i valori di mappa gpl sono troppo magri\grassi e la centralina benzina cerca di compensare e causa ingolfamento all'avvio?

Grazie

Hai fatto per caso la distribuzione di recente?

Link to comment
Share on other sites

 

Buongiorno,

riscontro un problema all'accensione: devo girare la chiave 5-10 volte, specialmente di mattina, per poter mettere in moto.

Ovviamente l'avvio è a benzina, sul fronte GPL ho appena cambiato riduttore, iniettori, filtri, candele.

E' una Opel Corsa C. Si accende la spia motore con codice 0340 e 0136 e 0170 (sensore albero camme e sonda lambda).

Ho provato a disattivare la centralina gas, azzerando gli errori e girando a benzina: la mattina dopo l'auto si è accesa al secondo tentativo.

Mentre quando ho provato a girare e a spegnere a benzina, ma con il commutatore gas formalmente attivo, il problema si verificava, le spie errore si accendevano. Quindi forse escluderei una perdita di gas dagli iniettori che fa ingolfare.

Ho pensato, e vi chiedo parere, potrebbe essere un conflitto delle centraline benzina e gpl? Nel senso che i valori di mappa gpl sono troppo magri\grassi e la centralina benzina cerca di compensare e causa ingolfamento all'avvio?

Grazie

Hai fatto per caso la distribuzione di recente?

 

Magari fuori fase intendi?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Buongiorno,

riscontro un problema all'accensione: devo girare la chiave 5-10 volte, specialmente di mattina, per poter mettere in moto.

Ovviamente l'avvio è a benzina, sul fronte GPL ho appena cambiato riduttore, iniettori, filtri, candele.

E' una Opel Corsa C. Si accende la spia motore con codice 0340 e 0136 e 0170 (sensore albero camme e sonda lambda).

Ho provato a disattivare la centralina gas, azzerando gli errori e girando a benzina: la mattina dopo l'auto si è accesa al secondo tentativo.

Mentre quando ho provato a girare e a spegnere a benzina, ma con il commutatore gas formalmente attivo, il problema si verificava, le spie errore si accendevano. Quindi forse escluderei una perdita di gas dagli iniettori che fa ingolfare.

Ho pensato, e vi chiedo parere, potrebbe essere un conflitto delle centraline benzina e gpl? Nel senso che i valori di mappa gpl sono troppo magri\grassi e la centralina benzina cerca di compensare e causa ingolfamento all'avvio?

Grazie

Hai fatto per caso la distribuzione di recente?

 

Magari fuori fase intendi?

 

Può essere .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...