Jump to content

Revisione riduttore di pressione


Errico.

Post consigliati

Salve a tutti, ho una Mazda2 con impianto GPL di serie (Teleflex GFI). L'auto ormai ha quasi 10 anni ed è prossima alla revisione decennale dell'impianto, dunque alla sostituzione del serbatoio. In questi anni ha percorso circa 46.000km, e nessuno le ha mai cambiato alcun filtro relativo all'impianto GPL, dunque sono andato in Mazda e ho comprato il kit che comprende i due filtri, le fascette, il tappo di spurgo, le guarnizioni ecc. Insieme a questo kit ho deciso di acquistare anche le candele originali all'iridio e il liquido refrigerante originale FL22.

 

Siccome sto praticamente per revisionare l'intero impianto, considerando tutti i pezzi che ho acquistato e la sostituzione del serbatoio, mi domandavo se fosse anche il caso di acquistare un kit di revisione per il riduttore di pressione (circa 30€) così da poter sostituire membrana interna e guarnizioni varie. So che questa è un'operazione molto delicata, ma allo stesso tempo il riduttore di pressione in 10 anni di lavoro potrebbe aver accumulato molto sporco e la membrana potrebbe aver perso l'elasticità, magari potrebbe anche essere crepata. L'idea di revisionare il riduttore di pressione è inoltre dovuta dal fatto che sto riscontrando un piccolo problema, che potrebbe essere causato proprio da un trafilamento all'interno di questo. Il problema a cui mi riferisco è segnalato in un altro topic: https://it.motor1.com/forum/index.php?showtopic=82515

 

In virù di tutti gli interventi che dovrò a breve eseguire, mi suggerite di revisionare anche il riduttore di pressione o la cosa migliore è lasciarlo lì dov'è facendo solo uno spurgo con annessa regolazione della pressione?

Link to comment
Share on other sites

Se si revisiona il riduttore poi va tarata la pressione ed è meglio non farlo da soli se non si ha l'esperienza e l'attrezzatura necessaria.

 

Un trafilamento di gas avviene non per una fissurazione della membrana del riduttore ma per l'elettrovalvola che non chiude più bene. Improbabile con così pochi km ma pur sempre possibile...

Se si rompesse del tutto la membrana passerebbe gas nel collettore di aspirazione attraverso il tubo di compensazione ma a questo punto la macchina non andrebbe proprio in moto in quanto ingolfata.

Link to comment
Share on other sites

Se si revisiona il riduttore poi va tarata la pressione ed è meglio non farlo da soli se non si ha l'esperienza e l'attrezzatura necessaria.

Chiaro, difatti farei fare tutto al mio meccanico. Ma la pressione non va comunque tarata dopo aver cambiato i vari filtri del GPL? Nella busta che contiene tutto il kit di manutenzione con fascette, guarnizioni, filtri ecc ho notato anche il tappo di spurgo con l'adesivo da dover poi riposizionare sopra al polmone (dato che va tolto l'adesivo centrale per effettuare questa taratura). Dovendo comunque ritarare la pressione per spurgare il polmone (cosa che credo vada fatta, considerando anche i quasi 50.000km) non conviene anche metter mano alla membrana interna e alle varie guarnizioni? O sono io troppo pignolo? :lol:

Link to comment
Share on other sites

In 50.000 km, a meno che non hai messo gpl schifosissimo, non devi fare nessuno spurgo.

Onestamente è la prima volta che sento di un tappo di spurgo per il riduttore di pressione; sei sicuro che non sia altro?

 

Cambiare il filtro in fase gassosa è doveroso, quello in carta sull'elettrovalvola male non fa ma è eccessivo a questo chilometraggio.

 

Puoi far lavare gli iniettori se proprio vuoi ma il riduttore ti consiglio di lasciarlo stare.

 

Ps: non far fare i lavori ad un meccanico ma SOLO ad un buon installatore ;)

Link to comment
Share on other sites

In 50.000 km, a meno che non hai messo gpl schifosissimo, non devi fare nessuno spurgo.

Onestamente è la prima volta che sento di un tappo di spurgo per il riduttore di pressione; sei sicuro che non sia altro?

 

Cambiare il filtro in fase gassosa è doveroso, quello in carta sull'elettrovalvola male non fa ma è eccessivo a questo chilometraggio.

 

Puoi far lavare gli iniettori se proprio vuoi ma il riduttore ti consiglio di lasciarlo stare.

 

Ps: non far fare i lavori ad un meccanico ma SOLO ad un buon installatore ;)

La vecchia proprietaria ha fatto con quest'auto 42.000km prima che la comprassi io, sempre in paese, quindi quest'auto non aveva mai visto una tangenziale o un'autostrada! Credo che inoltre sia stata usata più a benzina che a GPL.

Da quando l'ho presa ho percorso circa 4.000km a GPL e non avevo mai avuto problemi, fino ad ora almeno... Ma avevo già in programma di sostituire tutti i filtri, il problema è stato solo trovarli! A Napoli, in tutte le concessionarie mazda, nemmeno l'ombra di questi ricambi... Mi son dovuto fare 40km per trovarli, ma almeno ce l'ho fatta :lol:

 

Comunque seguirò il tuo consiglio, meglio lasciar perdere il riduttore di pressione, è un pezzo così delicato che rischierei solo di peggiorare le cose. Probabilmente farò giusto pulire gli iniettori, che male non fa.

 

Per quanto riguarda il tappo di spurgo sinceramente non saprei, l'avevo letto da un altro forum, cito testualmente ciò che diceva l'utente in merito al kit che ho acquistato anche io in mazda: "ti spiego cos'è, il kit che avrai visto, oltre al filtro ci saranno circa 12 fascette per i tubi, un tappino di spurgo polmone e questo adesivo che va applicato sullo stesso perchè quando si esegue una regolazione di pressione, sotto quell'adesivo c'è un vite, una volta fatta la regolazione bisogna rimettere l'adesivo".

Link to comment
Share on other sites

o non sapeva che avrebbe girato a benzina per il 70% dei km

o non ci pagava il bollo

o entrambe

leggendo nell'altro topic, protresti avere uno dei due problemi...o riduttore con membrana crepata o iniettori che perdono. Il riduttore ha un tubicino di compensazione e uno di sicurezza, per scaricare i gpl in caso di rottura membrana nel collettore di aspirazione. individuali e appena spenta l'auto scollegali dal riduttore, tappando i tubicini che vanno verso il collettore con una vite

se il problema non si ripresenta probabilmente perde dal riduttore. se non cambia nulla sono gli iniettori

Link to comment
Share on other sites

mi riferisco al vecchio propietario.....

 

prendere un auto a gpl per farci 4.000 km l'anno....

:blink: :blink: :blink:

La vecchia proprietaria è la classica signora di paese che si fa regalare l'auto dal marito e la usa solo per accompagnarci i figli a scuola, ecco perchè il chilometraggio basso. Perchè abbia scelto una vettura a GPL proprio non saprei, se non sbaglio mi disse che c'erano degli incentivi sull'acquisto e che avrebbe pagato meno anche di bollo e cose così. Comunque, se passi per un qualsiasi concessionario, vedrai che ti diranno che tutti cercano l'auto GPL, anche se fanno solo 5.000km annui. Il perchè proprio non lo capisco.

 

o non sapeva che avrebbe girato a benzina per il 70% dei km

o non ci pagava il bollo

o entrambe

leggendo nell'altro topic, protresti avere uno dei due problemi...o riduttore con membrana crepata o iniettori che perdono. Il riduttore ha un tubicino di compensazione e uno di sicurezza, per scaricare i gpl in caso di rottura membrana nel collettore di aspirazione. individuali e appena spenta l'auto scollegali dal riduttore, tappando i tubicini che vanno verso il collettore con una vite

se il problema non si ripresenta probabilmente perde dal riduttore. se non cambia nulla sono gli iniettori

 Fortunatamente il bollo l'ha sempre pagato, poi se ha girato più a benzina che a GPL... meglio per me! :D

Ho parlato anche con un venditore tedesco che si occupa di questi impianti Teleflex, secondo lui è improbabile che sia la membrana poichè di solito durano almeno 120.000km. Spero che sia effettivamente così, ma vedrò di fare questo test. Altrimenti potrebbero anche solo essere gli iniettori sporchi? Mi sembra strano che con un chilometraggio così basso possano essere rovinati, no?

 

Piccola precisazione: siccome il problema non avviene accendendo l'auto a freddo e poi premendo immediatamente il tasto per disabilitare il GPL, può comunque essere la membrana? Oltretutto, una volta avviata e in marcia, dopo un minutino riabilito il GPL e poi commuta autonomamente dopo qualche km, e durante tutti questi passaggi non si presenta alcun problema

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Questo riduttore ha anche il tappo per lo spurgo ,che non è quello con l'adesivo sopra ,ma è quello piccolino in ottone vicino ai raccordi dell'acqua.

Comunque se lo vuoi revisionare ,lo puoi anche fare e ti posso dare alcune indicazioni di come fare senza doverlo ritarare.

Ci sono alcuni passaggi che non vanno sottovalutati e se perde ,non è colpa della membrana ma è una valvolina all'interno del riduttore che fa da sfiato di sicurezza.

Praticamente ,aprendo il riduttore c'è una piccola brugola in ottone ,svitandola all'interno troverai una piccola molla ,tipo quella delle biro e un gommino che fa da tenuta .

Molto spesso quel gommino si usura e il riduttore sfiata da lì e il gpl fuoriesce dal tubo del map che poi va a finire nel collettore di aspirazione.

Se vuoi fare il lavoro ,fammi sapere prima di aprirlo ,se no rischi di sbagliare .

Spesso quando li revisionavano ,perdevano dei pezzi ,perché aprendo il coperchio ,c'è una piccola rondella in ottone che rimane attaccata o sulla membrana o sul coperchio e se la perdi il riduttore non fa più tenuta ,o se la monti male stessa cosa,non fa più tenuta e all'interno del kit revisione quella rondella non c'è.

 

Fammi sapere,

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

On 26/6/2019 at 21:24, Schema28 said:

mi riferisco al vecchio propietario.....

 

prendere un auto a gpl per farci 4.000 km l'anno....

:blink: :blink: :blink:

C'è di peggio, mio suocero aveva una Golf IV 1.6 8V mai convertita a GPL. Era tenuta male e fissato con il Diesel (fare 25km con 1 litro) ha voluto prendere una Polo del 2015 Diesel. Peccato che fa 5000km all'anno........Lasciamo stare

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...